This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Alleggerimento telaio NB-FL
#1
Ciao ragazzi, stiamo lavorando su una NB-FL radiata, con l'idea di fare un giocattolino da pista poca-spesa/speriamo-nella-resa.
Abbiamo rimosso il montante parabrezza e stiamo alleggerendo il telaio, cercando di rimuovere le parti non necessarie e/o strutturali.
Qualcuno ha gia fatto questo lavoro? Qualche dritta?

Grazie in anticipo!
Pain is temporary, quitting last forever.

Camera Car
Instagram
Noleggio Auto e B&B al Nurburgring

  Cita messaggio
#2
Per rimosso il montante parabrezza, intendi che state facendo un frubi così?

[Immagine: Creampuff-ChasedWl.jpg]
  Cita messaggio
#3
Quel "frubi" si chiama barchetta, ed è una delle auto più belle da guidare  Oldtimer


A tempo perso (leggasi molto con calma) ne sto facendo una anche io, però le parti strutturali non intendo tagliarle ma irrobustirle.
qui dove aggiorno i lavori, che sono ancora all'inizio
https://www.mx5italia.com/forum/thread-34012.html
  Cita messaggio
#4
(09-11-2018, 19:57)alex zanardi Ha scritto: Quel "frubi" si chiama barchetta, ed è una delle auto più belle da guidare  Oldtimer


A tempo perso (leggasi molto con calma) ne sto facendo una anche io, però le parti strutturali non indento tagliarle ma irrobustirle.
qui dove aggiorno i lavori, che sono ancora all'inizio
https://www.mx5italia.com/forum/thread-34012.html

Ricordi che ti avevo proposto di fare così la tua? Big Grin
  Cita messaggio
#5
Certo che ricordo, ma la mia deve:
1) sembrare stradale
2) non posso prendere aria per via della sinusite, quindi il parabrezza resta.
  Cita messaggio
#6
CIao Alex, sono Ivano-TeamRadio, ci siamo conosciuti a Varano quando ero con la Ginetta Smile
Si comunque l'idea è quella, per ora siamo a telaio nudo, tolto il montante e decidendo come procedere. La mia idea è di ridurre quanto posso il peso e tenerla con componentistica il più originale possibile in modo da poterla usare in pista senza remore. Infatti pensavo di montare un 1.8 stock e ciao.
Poi ovviamente ammo, gabbia e il minimo indispensabile per la pista, però vorrei mantere i costi di manutenzione bassi visto che ho gia un altra auto che è affezionata alla mia carta di credito :\

Per le portiere, pensavo di lasciare solo l'esterno e saldarle, vediamo come si evolverà la cosa, dato che è un progetto a più mani e dobbiamo essere tutti d'accordo.
Pain is temporary, quitting last forever.

Camera Car
Instagram
Noleggio Auto e B&B al Nurburgring

  Cita messaggio
#7
Ciao, ricordo bene di te e della tua bellissima orangina.

Sulla attuale NB che uso ho già fatto diversi esperimenti per irrigidire il telaio, giusto per vedere come si comporta e decidere meglio come procedere sulla futura.
posso assicurarti che rinforzando anche solo piccole parti dinamicamente cambia tantissimo, segno che il telaio flette e anche molto, quindi vi consiglio di creare un triangolo per legare i duomi anteriori con i longheroni sottoporta, e il punto dove era fissato il parabrezza, visto che ci passate vicino fissate questo triangolo anche ai rinforzi ai lati della zona piedi, il tutto legato alla gabbia, questo vi migliorerà molto la precisione dello sterzo riducendo tantissimo il sottosterzo
ok, tutto questo andrà ad aumentare il peso, ma fa parte di ciò che io definisco "peso buono" 

con motore stock dietro non avete grandi problemi di flessione, quindi la gabbia penso sia più che sufficiente, giusto per non aggiungere altro peso.

Capisco il perchè alleggerire, sono fanatico anche io del peso, ma in alcuni casi rinforzare rende più che alleggerire  Smile 
ovviamente tutto ciò che è lamiera non portante può essere eliminato, ma non taglierei brutalmente troppe parti, avrete tempo anche dopo per tagliare ancora Big Grin

date una occhiata alla NA suggerita da Andrea72 al Pos 57, penso vi potrà essere di ispirazione.

I costi di manutenzione più pesanti sono gomme, benzina, e freni, se tieni il motore originale. invece se lo elabori..... lasciamo perdere  Big Grin
  Cita messaggio
#8
Questa è la situazione attuale  Tongue
Pain is temporary, quitting last forever.

Camera Car
Instagram
Noleggio Auto e B&B al Nurburgring

  Cita messaggio
#9
Ciao! Ci sono aggiornamenti di questo interessantissimo progetto?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Sospensioni telaio e l'autostrada Francesco B 17 3,843 06-07-2020, 15:31
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB FL] irrigidimenti telaio dingo 65 12,019 13-10-2017, 17:45
Ultimo messaggio: Tompago
  [NB FL] Quali irrigidimenti telaio fanno davvero la differenza? gigi250 22 10,253 25-05-2017, 14:23
Ultimo messaggio: Number34
  [NA] barre per irrgidire il telaio freddy91 56 12,789 12-10-2016, 14:51
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NC] Telaio posteriore sport Grez 4 2,563 12-08-2014, 21:07
Ultimo messaggio: Grez
  [NA] Torsione telaio NA Lanf 32 4,881 11-07-2013, 15:36
Ultimo messaggio: Lanf
  Come indurire il telaio di una mx-5 NA o NB pit la bestia 184 37,364 27-02-2013, 14:36
Ultimo messaggio: Pepi
  Progettazione e costruzione rinforzo telaio (tipo butterfly) eastpak 15 3,776 11-06-2012, 11:43
Ultimo messaggio: -PEWO-
  Differenze telaio/sospensioni 1.6 vs 1.8 ? Pepi 18 4,032 18-05-2012, 19:54
Ultimo messaggio: Hammer®
  irrigidimento telaio NB steo 17 4,991 18-05-2012, 09:58
Ultimo messaggio: eastpak



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)