This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Groupbuy Assetto Miata zona Veneto
#51
Se posso un consiglio, i carichi molle giusti per avere un comportamento non troppo sovrasterzante e tendenzialmente come concepito da Mazda (partendo da antirollio stock) dovrebbero rimanere su cose tipo 8-6 o 6-4 cose tipo 8-7 o 6-5 rendono il retrotreno allegrotto. Ovviamente parlo di Kg/mm


inoltre cercate di prendere questi, con il top mount extended al posteriore! è utilissimo per le nostre, visto che abbasando l'ammo perde buona parte della suo corsa.

http://www.jdmbits.com/2012/05/mazda-mx5...overs.html
  Cita messaggio
#52
Da quanto ho capito la versione RS ha i top mount BC (quindi non serve riciclare quelli dell'auto) ma non il pillowball, a cosa serve stò benedetto pillowball?
Essendo modello unico per NA ed NB presumo che dietro l'escursione sia aumentata rispetto a quella che si avrebbe coi top mounts NA originali.
Chiarita la questione del pillowball mi metto in lista per un RS da 730 € spedito con spring rate 8/6 o intermedio: cosa ne pensano gli utenti del forum per viaggiare a questa altezza?

[Immagine: FCwIBUG.jpg]
  Cita messaggio
#53
Antonio Ha scritto:Da quanto ho capito la versione RS ha i top mount BC (quindi non serve riciclare quelli dell'auto) ma non il pillowball, a cosa serve stò benedetto pillowball?

Esistono 2 possibilità di accoppiamento tra stelo ammortizzatore e top mount:

1) Boccola in gomma (come nei top mount oem)

2) Snodo sferico (uniball o pillowball), ossia una boccola in metallo che può muoversi all'interno di una testina

La soluzione 1 privilegia il confort e la silenziosità, la 2 la precisione di guida

EDIT: aggiungo anche, che secondo me, avendo sospensioni a quadrilatero, l'utilità di avere l'uniball è veramente minima, in quanto l'ammortizzatore non ha funzione strutturale come su un McPherson.
  Cita messaggio
#54
8-6 li vedo carichi piu' pista che strada Antonio, sarebbe meglio 6-4
  Cita messaggio
#55
I KW sono 7/6 e li trovo perfetti...non è che con 6/4 mi trovo troppo sul morbidoso? Non c'è nulla da fare, andrebbero provati.
  Cita messaggio
#56
Antonio Ha scritto:I KW sono 7/6 e li trovo perfetti...non è che con 6/4 mi trovo troppo sul morbidoso? Non c'è nulla da fare, andrebbero provati.

A me Shaik di Fatcat Motorsport aveva consigliato delle molle 7/6kg per uso stradale con un altezza mozzo-passaruota 30cm ant e 30.5cm post (precisando che secondo lui era comunque troppo bassa, ma quello è un altro discorso)

Sono molle un po' dure per le nostre strade distrutte e il telaio di burro NA, ma con una macchina così bassa non ci sono alternative
  Cita messaggio
#57
a beh allora 8-6 non saranno un problema per te, certo idraulica di un kw e dei bc cambia parecchio. comunque hai ben 30 e passa scatti per settarli come vuoi nel caso.


Elwood, pensa a me FCM consiglio' un 6/4 invece con -3 cm di altezza ant post. su 115. Tenendo conto uso strada italiana e tipo di guida, pulita.
  Cita messaggio
#58
Elwood Blues Ha scritto:A me Shaik di Fatcat Motorsport aveva consigliato delle molle 7/6kg per uso stradale con un altezza mozzo-passaruota 30cm ant e 30.5cm post (precisando che secondo lui era comunque troppo bassa, ma quello è un altro discorso)

Sono molle un po' dure per le nostre strade distrutte e il telaio di burro NA, ma con una macchina così bassa non ci sono alternative

Queste sarebbero da 8, 7 kg non le fanno, sarà troppo? Visto il costo non proprio indifferente vorrei andare sul sicuro..oppure mettendo le molle intermedie ma indurendo l'idraulica si può comunque frenare le escursioni troppo veloci della sospensione? Boh bel dilemma..l'ideale sarebbe mettere i KW ma ballano alcune centinaia di € a sfavore.
  Cita messaggio
#59
Army80 Ha scritto:a beh allora 8-6 non saranno un problema per te, certo idraulica di un kw e dei bc cambia parecchio. comunque hai ben 30 e passa scatti per settarli come vuoi nel caso.


Elwood, pensa a me FCM consiglio' un 6/4 invece con -3 cm di altezza ant post. su 115. Tenendo conto uso strada italiana e tipo di guida, pulita.

Le molle me le aveva consigliate in base all'altezza che gli avevo indicato io per esigenze estetiche, non all'altezza ideale per il funzionamento delle sospensioni.

Se l'idraulica è valida, con molle da 8kg basta ammorbidire ruotando il manettino e si riesce ancora a girare. Rimangono comunque molle abbastanza dure e specialmente sul bagnato meglio andare tranquilli. Non so dire del contrario, con molle da 6kg sicuramente la macchina è più comoda e anche più facile e sicura. Bisogna vedere per il discorso di grattare qua e là, a meno che non decidi di alzare un po'.
  Cita messaggio
#60
Qualcuno ha idea dello spring rate dei vmaxx?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  GDA Flyin' Miata - sway bars e non solo sfrenato 172 34,997 14-07-2017, 19:18
Ultimo messaggio: v3rsus
  Maruha by Chikara Motor. ordine Veloce,merce non ingombrante Zona VA-CO-MI-VCO Ticino Army80 3 2,984 20-04-2016, 10:29
Ultimo messaggio: daghene
  Acquisto IlMotorsport zona Monza/Brianza/Milano/Como/Torino [15% sconto] barnello 10 4,620 07-01-2016, 10:30
Ultimo messaggio: alberto.vaghi
  Go miata djzimoz 9 4,094 26-02-2015, 00:54
Ultimo messaggio: Nicolò
  GROUPBUY pannello strumentazione alla vecchia maniera! Kecco 83 12,408 12-03-2014, 16:30
Ultimo messaggio: andreone82
  Proposta GDA assetto COILOVER... Dangerfield78 84 16,523 03-02-2014, 17:24
Ultimo messaggio: ORZO
  Proposta di groupbuy per mappatura NC/RC 1.8 e 2.0 by Motoeast progitto 61 12,054 09-12-2013, 12:57
Ultimo messaggio: progitto
  Pre-GroupBuy "Slimline Sill Skirts" - minigonne stile lama Gagio 28 6,727 04-12-2013, 19:21
Ultimo messaggio: Gagio
  Disegni/artwork professionali della vostra Miata! lollo 3 2,325 19-11-2013, 10:46
Ultimo messaggio: MadMax
  Pre- GroupBuy Ventilation nozzle rings, Alluminio Anodizzato ORZO 18 5,142 06-09-2013, 05:53
Ultimo messaggio: Hgt983



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)