This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
rifare la testa: riflessioni varie
#61
Pepi Ha scritto:non dimentichiamo un pò di compressione in più che male non fa... Wink

fa male si!
già lo sente spompo perche non regge la sua
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#62
Credo non dovrò aspettare così tanto ...non avrei posto la domanda altrimenti.
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#63
pierpower Ha scritto:se la macchina perde compressione la perde dalle fasce.
e te credo, ha 250kkm e usata di 2a 3a mano.

se spiani la testa ottieni solo che perde ancora di più dalle fasce.

non è che i motori vecchi si ripristinano elaborandoli, diobuono!


se vuoi rifare il motore sono soprattutto pistoni e fasce da rifare!

(ma tanto il b6 è etrno e puoi tenerlo così per altri 200kkm, giusto?)

La mia auto ha 203.000 km, non 250.000 e l'unica volta che ho verificato il rc era corretta e in pò più bassa nel cilindro 3 (quella sera eravamo in tanti a provare e tutte mostravano valori leggermente più bassi si uno o due cilindri).
L'equazione tanti km = motore spompo non è veritiera visto che la macchina di @Bisso aveva già oltre 250.000 km alla prova e aveva più compressione delle altre NA 115 cavalli presenti...l'unica bassina era quella di Pdor.
Tieni le provocazioni da parte che siamo in area tecnica.
  Cita messaggio
#64
pierpower Ha scritto:tiragli il collo, a 160k comincia a mangiare olio e lo rifai.

motori usati sportivi già a 100k non han più buona tenuta sulle fasce. Bastan pochi decimi.

guardate che 100kkm son tanti

se la usi costantemente in modalità sportiva sono d'accordo che 100K sono tanti, moltissimi, ma se invece la usi come Spider da passeggio e fai le manutenzioni regolari sono niente in confronto a ciò che può reggere questo motore
insomma non mi pare il caso di generalizzare, ogni caso è a se, e come tale va consideratoSmile


pierpower Ha scritto:fa male si!
già lo sente spompo perche non regge la sua

se il problema sono le fasce concordo, ma siccome dubito sia li il problema, un po di RC (poco) male non fa di certo a chi predilige la coppia piuttosto che un brioso allungo.
anche qui, parliamo di un motore da pista? oppure da passeggiate?
Smile
  Cita messaggio
#65
pierpower Ha scritto:fa male si!
già lo sente spompo perche non regge la sua

Classico esempio di "extrapolatio ad minchiam "
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#66
Non mi sembra
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#67
pierpower Ha scritto:tiragli il collo, a 160k comincia a mangiare olio e lo rifai.

motori usati sportivi già a 100k non han più buona tenuta sulle fasce. Bastan pochi decimi.

guardate che 100kkm son tanti


Non sono d'accordo. Quando ho rifatto il motore della mia ho fatto anche le fasce, e ti posso assicurare che erano ancora in ottimo stato, malgrado quel motore avesse circa 150mila km (quando l'ho montato io ne aveva 140mila)


Comunque visto che io la testa me la sono lavorata, posso testimoniare che la differenza si sente tantissimo, me ne accorgo soprattutto adesso che ho aspirazione e scarico originali... Il motore rispetto a prima è decisamente... "rabbioso"
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
#68
Senza andare lontano a gyu e all altro toscano il motore aveva dato problemi sui 160.000.

Io ne ho 140k e comincia a mangiare un pelo d olio

Se prendi un motore spompo e gli fai la testa, un po di piu va.
Ma questo non ė rinfrescare un motore. Ė accelerarne la fine.

Commento personale: carrozzeria e interni curati e poi galleria degli orrori sotto al cofano?

Un motore di 250kkm non si rinfresca piallando la testa.
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#69
pierpower Ha scritto:Senza andare lontano a gyu e all altro toscano il motore aveva dato problemi sui 160.000.

Io ne ho 140k e comincia a mangiare un pelo d olio

Se prendi un motore spompo e gli fai la testa, un po di piu va.
Ma questo non ė rinfrescare un motore. Ė accelerarne la fine.

Commento personale: carrozzeria e interni curati e poi galleria degli orrori sotto al cofano?

Un motore di 250kkm non si rinfresca piallando la testa.

[Immagine: jY247KY.jpg]
  Cita messaggio
#70
pierpower Ha scritto:Senza andare lontano a gyu e all altro toscano il motore aveva dato problemi sui 160.000.

Gyu71 ha fatto più Km in pista che su strada (senza contare che lui sa guidare molto bene, il motore lo sfrutta sempre al 101%), non si è ritrovato un motore "stanco" ma un pistone grippato (immagino che tu conosca la grande differenza), come vedi questi motori sono più longevi di altri che a 100K sono da rifare perchè ormai andati del tuttoSmile

inoltre il paragone con il motore di Antonio non ha senso alcuno...

pierpower Ha scritto:Se prendi un motore spompo e gli fai la testa, un po di piu va.
Ma questo non ė rinfrescare un motore. Ė accelerarne la fine.

se il motore è spompo ti do ragione, ma prima ce da vedere se realmente è spompo, come già scritto non tutti i casi sono uguali, è non tutti sono stati trattati alo stesso modo

pierpower Ha scritto:Commento personale: carrozzeria e interni curati e poi galleria degli orrori sotto al cofano?

Un motore di 250kkm non si rinfresca piallando la testa.

il termine "piallando" è chiaramente un termine usato per voler esagerare = sparare a Zero senza ragionare Banghead

il giorno che imparerai a tenere per te questi tuoi pensieri, e magari aggiungi anche 2 faccine, forse apparirai anche simpatico :p
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Le varie revisioni del cambio Roberto_mx5_rf 2 360 21-12-2023, 15:59
Ultimo messaggio: Roberto_mx5_rf
  [NC] NC 2.0 Revisione completa motore e elaborazione step 1 e 2 Mondiale Racing + varie Ultrazzurro 12 5,180 24-08-2021, 10:24
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA/NB]  Rifare motore 1.6L Matteo-NA 16 3,856 27-07-2021, 13:12
Ultimo messaggio: Alessandro
  [NB/NB FL] Guarnizione della testa andata... MX-Cesco 17 2,978 11-01-2021, 11:46
Ultimo messaggio: marvel
  [NA] Guarnizione copritesta da mal di testa Sam73 7 2,330 25-10-2019, 22:27
Ultimo messaggio: Sam73
  Heatsink per wideband troppo vicina alla testa? si o no? AleHachiRoku 4 2,038 02-11-2018, 15:53
Ultimo messaggio: AleHachiRoku
  Guarnizione testa Ceri88 50 15,228 12-01-2018, 20:50
Ultimo messaggio: RicRog
  [NC] Battito in testa e spia motore Demios 89 23,189 19-10-2017, 11:10
Ultimo messaggio: Demios
Sad [NC] battito in testa - no spia motore - Fox 36 12,860 05-10-2017, 15:52
Ultimo messaggio: Dado
  Rifare motore 115, pistoni, problema. CJ_ 8 3,754 18-04-2017, 15:28
Ultimo messaggio: CJ_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)