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[NA/NB]  Rifare motore 1.6L
#11
test compressione basso, ma non ricordo...
potrebbero essersi ovalizzati, non esiste nessun potrebbe! esiste un alesametro e in 2 minuti si verifica con assoluta certezza.

Perdonami la franchezza ma se il tuo meccanico si muove in modo cosi approssimativo, meglio se lasciate perdere,
serve un metodo preciso per fare le cose fatte bene.

Si i pistoni originali si trovano, +0,25 e +0,5


P.S. i cilindri ovalizzati non possono far mangiare cosi tanto olio, o lo perde oppure c'è un grosso problema, tanto grosso che una volta tirata giù la testata lo vede anche un bambino.
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#12
3kg in 300km è un consumo veramente eccessivo!
solitamente quando un motore arriva a 'mangiare' 1kg di olio in 1000km è già da rifare.
qui siamo ben oltre.

Se il test di compressione è basso ma con poca differenza tra i vari cilindri non puoi avere un cilindro ovalizzato,
cioè, l'usura generale è ben distribuita su tutti e 4 i cilindri, sia di ci ovalizzazione, fasce e tenuta delle valvole.

quindi è molto strano un consumo di olio così elevato.
Potrebbero essere i gomini valvole completamente andati, ma si vedrebbe subito dalle incrostazioni sulle valvole stesse.

Non capisco nemmeno come possa arrivare olio nel collettore d'aspirazione

Il cielo dei pistoni a vederlo così non mi sembra incrostato in modo esagerato.

Come hai quantificato questo consumo d'olio? misurato sempre a freddo e sempre con auto in piano?
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#13
(13-07-2021, 14:49)alex zanardi Ha scritto: test compressione basso, ma non ricordo...
potrebbero essersi ovalizzati, non esiste nessun potrebbe! esiste un alesametro e in 2 minuti si verifica con assoluta certezza.

Perdonami la franchezza ma se il tuo meccanico si muove in modo cosi approssimativo, meglio se lasciate perdere,
serve un metodo preciso per fare le cose fatte bene.

Si i pistoni originali si trovano, +0,25 e +0,5


P.S. i cilindri ovalizzati non possono far mangiare cosi tanto olio, o lo perde oppure c'è un grosso problema, tanto grosso che una volta tirata giù la testata lo vede anche un bambino.

In realtà lui mi ha detto i valori ma sono io che non ricordo esattamente cosa mi ha detto , quando mi ha detto che forse erano ovalizzati penso dovesse ancora verificarlo ! sabato passo con calma e gli richiedo tutto !

(13-07-2021, 15:14)Stefano80 Ha scritto: 3kg in 300km è un consumo veramente eccessivo!
solitamente quando un motore arriva a 'mangiare' 1kg di olio in 1000km è già da rifare.
qui siamo ben oltre.

Se il test di compressione è basso ma con poca differenza tra i vari cilindri non puoi avere un cilindro ovalizzato,
cioè, l'usura generale è ben distribuita su tutti e 4 i cilindri, sia di ci ovalizzazione, fasce e tenuta delle valvole.

quindi è molto strano un consumo di olio così elevato.
Potrebbero essere i gomini valvole completamente andati, ma si vedrebbe subito dalle incrostazioni sulle valvole stesse.

Non capisco nemmeno come possa arrivare olio nel collettore d'aspirazione

Il cielo dei pistoni a vederlo così non mi sembra incrostato in modo esagerato.

Come hai quantificato questo consumo d'olio? misurato sempre a freddo e sempre con auto in piano?

Non capisco nemmeno io come facesse ad essere pieno d' olio ma onestamente non sono un esperto !

I gommini valvole non erano cosi male e onestamente neanche i pistoni ( almeno a vista )

Per quanto riguarda il consumo è stato facile , ho fatto un cambio olio filtro , ho usato la macchina 2/3 volte per un totale di circa 300 km , l' ultima volta che l' ho usata ho visto parecchio fumo uscire , sono andato immediatamente in officina , ho lasciato li la macchina e la mattina dopo a freddo il meccanico ha verificato che praticamente era ormai senza olio ...
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#14
(13-07-2021, 14:49)alex zanardi Ha scritto: test compressione basso, ma non ricordo...
potrebbero essersi ovalizzati, non esiste nessun potrebbe! esiste un alesametro e in 2 minuti si verifica con assoluta certezza.

Perdonami la franchezza ma se il tuo meccanico si muove in modo cosi approssimativo, meglio se lasciate perdere,
serve un metodo preciso per fare le cose fatte bene.

Si i pistoni originali si trovano, +0,25 e +0,5


P.S. i cilindri ovalizzati non possono far mangiare cosi tanto olio, o lo perde oppure c'è un grosso problema, tanto grosso che una volta tirata giù la testata lo vede anche un bambino.

Qualche consiglio su dove posso trovare i pistoni ?
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#15
https://www.mx5italia.com/forum/thread-29634.html
post 144, ma ti consiglio di leggere attentamente tutto, non solo il link.

https://www.mx5italia.com/forum/thread-37965.html
altra discussione che potrà esserti utile

è se hai voglia di cercare c'è ne sono altre dove puoi attingere utili informazioni...
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#16
(19-07-2021, 17:07)alex zanardi Ha scritto: https://www.mx5italia.com/forum/thread-29634.html
post 144, ma ti consiglio di leggere attentamente tutto, non solo il link.

https://www.mx5italia.com/forum/thread-37965.html
altra discussione che potrà esserti utile

è se hai voglia di cercare c'è ne sono altre dove puoi attingere utili informazioni...

Letto tutto grazie !
Ho avuto un offerta per dei pistoni originali a circa 1.000 € con le fasce ...
  Cita messaggio
#17
(21-07-2021, 17:30)Matteo-NA Ha scritto:
(19-07-2021, 17:07)alex zanardi Ha scritto: https://www.mx5italia.com/forum/thread-29634.html
post 144, ma ti consiglio di leggere attentamente tutto, non solo il link.

https://www.mx5italia.com/forum/thread-37965.html
altra discussione che potrà esserti utile

è se hai voglia di cercare c'è ne sono altre dove puoi attingere utili informazioni...

Letto tutto grazie !
Ho avuto un offerta per dei pistoni originali a circa 1.000 € con le fasce ...


Mi sembra veramente eccessivo...Calcola che un set di pistoni originali + fasce sempre originali vengono sui 600/650 € Wink
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