This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Battito in testa e spia motore
#81
Mah, oddio... Io per candela "buona" ho un'altra idea... ok il color nocciola... Ma mi sembrano davvero sporche e vissute.. Non è che c'è un po' d'olio li sopra?!?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#82
(30-09-2017, 18:41)Pee Tee Ha scritto: Mah, oddio... Io per candela "buona" ho un'altra idea... ok il color nocciola... Ma mi sembrano davvero sporche e vissute.. Non è che c'è un po' d'olio li sopra?!?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Sono marchiate FoMoCo... quindi vuol dire che hanno 115.000 km e spicci...
Olio non direi, ho fatto circa 40.000 km con questa macchina e l'unico olio che ha mangiato sono stati i 100-150ml "scomparsi" nei 5 turni di pista della scorsa stagione.
Però puzzano... non saprei descrivere di che puzzano, non sembra nè benzina nè olio.
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#83
(30-09-2017, 19:25)Demios Ha scritto:
(30-09-2017, 18:41)Pee Tee Ha scritto: Mah, oddio... Io per candela "buona" ho un'altra idea... ok il color nocciola... Ma mi sembrano davvero sporche e vissute.. Non è che c'è un po' d'olio li sopra?!?

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

Sono marchiate FoMoCo... quindi vuol dire che hanno 115.000 km e spicci...
Olio non direi, ho fatto circa 40.000 km con questa macchina e l'unico olio che ha mangiato sono stati i 100-150ml "scomparsi" nei 5 turni di pista della scorsa stagione.
Però puzzano... non saprei descrivere di che puzzano, non sembra nè benzina nè olio.

Sarà odore di Gpl...

Scherzo.

115mila? Direi che è giunta decisente l'ora di cambiarle.
Quelle di serie, sul 2.0, sono già all'iridio.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#84
Sono sporche da tutta la strada che han fatto.
hai fatto bene a cambiarle, era gia' ora da un po :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#85
Bisogna capire se il problema era questo o se c'è altro. Immagino che lo scopriremo dopo che ci avrà messo mano Alberto!
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#86
Oggi dal buon Alberto abbiamo subito messo la macchina sui rulli: nonostante gli interventi, carburazione magra e fuel trim al massimo. A quanto pare non sono pazzo, la macchina tanto bene non va davvero. Probabilmente saranno EGR e valvole di swirl a rompere, immagino che lo scopriremo solo dopo che i sistemi antinquinamento saranno "riparati".
Nonostante tutto la macchina ha rullato 152 cv e spicci...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#87
Appena sentito Al, a quanto pare il problema era un mix tra egr intasata e debimetro "sminch*ato".
Ovviamente la macchina esce da lì completamente originale, non con 24 CV in più...

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
#88
alla fine eravamo qua a fare tutti professoroni e non ci abbiamo preso manco lontanamente ahahah
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#89
Bello andare dal 'meccanico' ed uscire con la macchina che va bene....e con 24cv in più ahah. Bravo Demios!
NC LE
  Cita messaggio
#90
(19-10-2017, 08:21)Dado Ha scritto: alla fine eravamo qua a fare tutti professoroni e non ci abbiamo preso  manco lontanamente ahahah

Big Grin Big Grin Big Grin
No, altrochè! Era la mia povera miatina ad essere malconcia su più livelli! Dopo aver rifatto "bene" (serve un ulteriore ritocco) i cavi delle bobine il problema era sicuramente cambiato e il fatto che rientrando dalla calabria ho sentito un netto cambiamento passando dalla benzina con additivo a quella normale è stato confermato dal fatto che la macchina girava magrissima, sentiva knock e tirava indietro l'accensione.
Nella rullata di confronto Al ha visto che il debimetro leggeva 93 g/s di aria, che il long term fuel trim era fisso a +20% (il massimo) e nonostante tutto la wideband faceva fatica a stare sul 14.6, andando anche sui 15-15.5 in determinate situazioni portando ad avere il knock sensor che tirava indietro l'anticipo a WOT. 

Per fortuna la mia diffidenza e il terrore di fare danni mi ha fatto guidare col piedino più di fata che potessi avere, nonostante molti meccanici continuavano a rassicurarmi sulla salute della macchina. Questo l'ha portata sana e salva tra le braccia di Alberto che, invece di prendere in carico la macchina col preconcetto di "va bene" o "va male" ha subito cercato i numeri e le prove per capire che diavolo stesse succedendo, come ogni ingegnere degno di questo nome vorrebbe fare (concedetemi di tessere anche un po' le lodi della nostra categoria, su... ho sofferto tanto!  Big Grin  Big Grin).

(19-10-2017, 08:46)progitto Ha scritto: Bello andare dal 'meccanico' ed uscire con la macchina che va bene....e con 24cv in più ahah. Bravo Demios!

No no, la mia è di serie, preferisco i cani ai cavalli!  Big Grin Big Grin 
Non vedo l'ora di ritirare la macchina domani!!

Vorrei un attimo tirare le somme per lasciare qualcosa di utile a chi dovesse trovarsi nella stessa situazione:

Quando ci si ritrova col problema dei cavi bobina i sintomi sono piuttosto evidenti: i tagli sono netti e improvvisi, basta "piccionare" i cavi per ottenere dei singhiozzi e toccarli troppo porta spesso ad andare a 3 in maniera permanente, come è stato per me. Chi fosse stato baciato dalla fortuna negli anni e non ha mai avuto esperienza con una macchina che va a 3, è difficile sbagliarsi, tutto si scuote con le vibrazioni mentre i colpi delle mancate accensioni, ai carichi più elevati, sono inconfondibili, accompagnati da rumore e sensazione di rotto  Confused Confused

Nel caso di ruvidità molto marcata, singhiozzi più "morbidi" e soprattutto ruvidità alla messa in moto, il problema potrebbe non dipendere dai cavi, o meglio, non solo dai cavi.
Il sintomo principale che ha accompagnato la mia auto è stata la ruvidità al primo avvio del mattino, a freddo: messa in moto la macchina schizza a 2000 rpm per i primi secondi e vuole rapidamente scendere per assestarsi su un minimo a freddo intorno ai 1000-1100 rpm. Nella discesa dai 2000 ai 1000 il motore ha come degli scoppiettii e dei sobbalzi che lo riportano per un breve istante ad interrompere la discesa di giri. Questo è il sintomo di un minimo molto grasso, spesso sintomo di un funzionamento molto magro agli altri regimi.
Se si dispone di un OBDII di qualsiasi genere occorre leggere:
- portata d'aria al MAF
- Long term fuel trim
- Wideband (questa è l'unica cosa che cercavo di leggere io, ma non sono riuscito)

La portata d'aria dovrebbe essere superiore ai 100 g/s agli alti regimi, per avere portate a regimi meno elevati possiamo provare a costruire una casistica, in modo da rendere più semplice la diagnosi. Se dovesse segnare più di 150 g/s è altrettanto sballato, ma nell'altro verso.
Il long term fuel trim dovrebbe stare a +0% o al 100% assoluto. Se è a +20% o 120% (idem per -20% o 80%) qualcosa non sta funzionando come dovrebbe.
La dosatura su un motore stock tende ad essere grassa su un motore stock a WOT per evitare di cuocere il catalizzatore con temperature troppo alte, se a 5000 giri a pieno carico state sui 15- 15.5 (ma anche allo stechio di 14.7) è altamente probabile che ci sia qualcosa che non va. Adesso chiederò ad Alberto se quest'ultima affermazione è corretta visto che lui, oltre a conoscere la teoria che c'è dietro la calibrazione del motore, conosce anche le mappe stock degli MZR.

In soldoni, quello che ha portato al campanello d'allarme è stato che nel mio caso si riportava una situazione con meno aria del normale, più benzina del normale e carburazione magra. Ovviamente queste 3 cose insieme non hanno senso ed è evidente che ci sia un problema. La lettura dei 3 parametri sopra permette di scovare queste situazioni che possono essere alla base di problemi intermittenti e di difficile riproduzione.
Ovviamente questo non si sostituisce all'intervento di un professionista capace, ma permette di smentire il professionista incapace che ti prende per scemo se gli dici che la macchina non va bene!
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 765 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 498 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 146 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 405 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,168 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,688 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,150 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 716 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius
  Supporti motore Stefyro 22 5,126 18-01-2023, 15:02
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,290 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)