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rifare la testa: riflessioni varie
#51
Antonio Ha scritto:Omer, a livello concettuale il gpl su mx5 è uno schifo e sono il primo ad ammetterlo. A livello pratico però è ciò che mi consente di viaggiare in mx5 tutti i giorni, quindi finchè non potrò permettermi di "sbattermi" delle centinaia di € che mi fa risparmiare, lo lascerò montato!

Più che a livello concettuale (io sono quello che compra una NA per schiantarla sui muri di ghiaccio, non scordarlo Big Grin), ne faccio più una questione di peso. Però sì, usandola come auto da tutti i giorni è effettivamente irrinunciabile.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#52
Antonio Ha scritto:Omer, a livello concettuale il gpl su mx5 è uno schifo e sono il primo ad ammetterlo. A livello pratico però è ciò che mi consente di viaggiare in mx5 tutti i giorni, quindi finchè non potrò permettermi di "sbattermi" delle centinaia di € che mi fa risparmiare, lo lascerò montato!

Se poi hai il GPL su NC non temi certo confronti con le 1.6, (e neppure con le 1.8 se stock), la usi tutti i giorni, è più pratica e spendi pochissimo. Ovvio su NC 2.0, la 1.8 non gradisce il GPL, io ben lo so...
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
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#53
ilGerry Ha scritto:Il mio swap è stato fatto mantenendo tutto il cablaggio originale, in modo da poter tornare indietro e rimontare il 1.6 originale...
Credo che come spesa/resa non esista nulla di meglio, ma posso capire che l'idea di circolare "fuorilegge" non piaccia a tutti. Wink
Però c'è da dire che la tua non è che dia molto nell'occhio :haha:
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#54
giuino Ha scritto:Se lo swap lo fai con un 1.8 nb puoi mantenere tutta l'elettronica del 90cv, ricordiamo che il 90cv ha la centralina rimappabile...

Riguardo al discorso cv: il 1.8 avrà sempre più coppia su tutto l'arco di giri, rendendo l'auto più sfruttabile a tutti i regimi, il 1.6 avrà invece meno coppia in basso ed una erogazione più appuntita.



Inviato dal mio ASUS_Z00VD utilizzando Tapatalk

Io sapevo che il motore NB 1.8 ha vari sensori in più, quelli come li gestisci con la ecu della NA?
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#55
dovrebbe solo avere una diversa accensione....
a questo punto prendi un NB1.8 con exintake e un poche di lavorazioni alla testata, adatti il tuo CAS, e passi dal togliere una perdita di olio, al girare con 160-170CV :haha:
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#56
Antonio Ha scritto:Io sapevo che il motore NB 1.8 ha vari sensori in più, quelli come li gestisci con la ecu della NA?

metti il CAS della NA 1.8 sul motore NB (non FL) e butti il resto nel secchio (sensore camme, sensore albero, sensore battito)
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#57
Andrea72 Ha scritto:Però c'è da dire che la tua non è che dia molto nell'occhio :haha:

Tralasciando l'estetica dell'auto, una volta aperto il cofano sembra originale. Wink



Antonio Ha scritto:Io sapevo che il motore NB 1.8 ha vari sensori in più, quelli come li gestisci con la ecu della NA?

Io in ambito motoristico sono purtroppo ignorante come una capra, quindi non so spiegare tecnicamente come abbia fatto il mio meccanico, ma nel mio caso ha utilizzato la centralina NBFL. Wink
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#58
Antonio Ha scritto:Penso che nel breve - medio termine la mia NA avrà bisogno di una rinfrescata alla testata, non che ora vada male, potrei andare avanti per chissà quante altre decine di migliaia di km ma dopo 20 anni penso sia ora di rimetterla a nuovo.
Premesse:
1) La compressione è buona, da un test fatto qualche anno fa mi pare che il cilindro 3 ne abbia un pò meno ma non c'è consumo d'olio in accelerazione;
2) Credo ci sia un leggero trafilaggio dalla guarnizione di testa verso l'esterno, perchè ho una piccola perdita costante (una goccia al giorno se uso l'auto, altrimenti smette) e non dipende nè dal CAS, nè dal coperchio punterie. Niente olio nella vaschetta refrigerante;
3) Ho il GPL.

L'idea che ho in mente sarebbe questa:
Operazioni BASE: tirar giù la testa (ovviamente), sostituire i prigionieri, la guarnizione di testa, far rettificare la testa stessa, cambiare i gommini guida delle valvole, richiudere tutto.
Operazioni EXTRA (se possono comportare dei benifici tangibili senza far salire troppo la spesa): cambiare le cammes con quelle della 115 cavalli, smerigliare i condotti di aspirazione e scarico.

Lascio la parola ai guru, specialmente per avere un'idea approssimativa sui costi.

se la macchina perde compressione la perde dalle fasce.
e te credo, ha 250kkm e usata di 2a 3a mano.

se spiani la testa ottieni solo che perde ancora di più dalle fasce.

non è che i motori vecchi si ripristinano elaborandoli, diobuono!


se vuoi rifare il motore sono soprattutto pistoni e fasce da rifare!

(ma tanto il b6 è etrno e puoi tenerlo così per altri 200kkm, giusto?)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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#59
E avendone 124.000 invece ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#60
Mexo Cinqo Ha scritto:E avendone 124.000 invece ?

tiragli il collo, a 160k comincia a mangiare olio e lo rifai.

motori usati sportivi già a 100k non han più buona tenuta sulle fasce. Bastan pochi decimi.

guardate che 100kkm son tanti
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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