This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Rifare motore 1.6L
#1
Ciao , purtroppo mi torvo a dover rifare il motore della mia NB del 99 1.6l

Ho deciso di rifare il mio e portarlo a nuovo piuttosto di sostituirlo con un motore del qual non so nulla , anche perché non riesco a trovare un motore già rifatto con qualche garanzia.

Quindi ho deciso di far rettificare il mio , mettere pistoni +05mm , rifare la testa , valvole , bronzine etc etc

Avrei bisogno di qualche consiglio sulla componentistica più adatta , avete qualche marca in particolare da consigliarmi ? soprattutto per quel che riguarda i pistoni ....

Grazie


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#2
scusa la curiosita' ,ma.....che problemi aveva? km?
  Cita messaggio
#3
(13-07-2021, 09:58)nic65 Ha scritto: scusa la curiosita' ,ma.....che problemi aveva? km?


Ho comprato la macchina da qualche mese ha circa 130.000 km , all inizio tutto bene , poi ha cominciato a fumare bianco dallo scarico , portata subito in officina e ci siamo accorti che il collettore di aspirazione era pieno di olio !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#4
Premetto che non sono esperto ne tantomeno un meccanico qualificato.
Se vuoi rifare il motore con componenti aftermarket devi mettere in conto anche la centralina, perchè l'auto sarà da rimappare.
Già che sei in ballo e dalle foto sembra che il motore sia già stato rimosso, non ti conviene recuperare un 1.8 magari con il vvt e partire da quello?
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#5
poteva semplicemente essere la valvola pcv che porta lo sfiato in aspirazione...
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#6
(13-07-2021, 12:21)KuroiRei Ha scritto: Premetto che non sono esperto ne tantomeno un meccanico qualificato.
Se vuoi rifare il motore con componenti aftermarket devi mettere in conto anche la centralina, perchè l'auto sarà da rimappare.
Già che sei in ballo e dalle foto sembra che il motore sia già stato rimosso, non ti conviene recuperare un 1.8 magari con il vvt e partire da quello?


Ci ho pensato , ma dovrei comunque comprare un motore a scatola chiusa , potrebbe andarmi male e trovare un motore che non va bene ! Se devo prendere un 1.8 e poi aprirlo preferisco fare il mio , anche perché dovrei mettere il cambio a 6 marce , in più prima di avere problemi al mio motore avevo fatto la distribuzione , frizione nuova etc …


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

(13-07-2021, 12:42)Stefano80 Ha scritto: poteva semplicemente essere la valvola pcv che porta lo sfiato in aspirazione...


Controllata ma andava bene , dopo L ultimo tagliando ha mangiato circa 3 litri di olio in 300 km … dubito potesse essere la valvola


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
l'olio nel collettore d'aspirazione può arrivare solo da li
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#8
(13-07-2021, 12:51)Stefano80 Ha scritto: l'olio nel collettore d'aspirazione può arrivare solo da li


Non possono essere le fasce ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
Fumo bianco è acqua, quindi porta a pensare alla guarnizione testata visto che sui B6 si bruciano facilmente.
Ma se mangia 3Kg di olio in 300Km direi che c'è un serio problema, un consumo cosi elevato non può derivare solo da gommini valvole, e, o, PCV.
prima di aprire il tutto avrei comunque fatto un test di compressione, e uno sguardo in camera con un endoscopio, ma ormai, sei ballo  Big Grin

se non hai ancora tolto i pistoni guarda bene i cilindri su tutti i lati con pistone al PMI, se hai una o più fasce spezzate vedi un profondo graffio, se invece un pistone è grippato qui i profondi graffi saranno molto estesi, se questi segni non sono presenti prima di smontare tutto pensaci bene, il gioco è costoso e non semplice.


Ora finalmente rispondo alla tua domanda:
se vuoi rifare il motore originale usa solo ricambi originali, gli after market compatibili lasciali perdere, ad esempio i pistoni a marchio ILMOT... lavorano male, le guarnizioni non tengono, etc.

In questa sezione trovi altre discussioni simili, consiglio di dagli una occhiata, magari puoi prendere spunto per idee o per come procedere.
  Cita messaggio
#10
(13-07-2021, 13:44)alex zanardi Ha scritto: Fumo bianco è acqua, quindi porta a pensare alla guarnizione testata visto che sui B6 si bruciano facilmente.
Ma se mangia 3Kg di olio in 300Km direi che c'è un serio problema, un consumo cosi elevato non può derivare solo da gommini valvole, e, o, PCV.
prima di aprire il tutto avrei comunque fatto un test di compressione, e uno sguardo in camera con un endoscopio, ma ormai, sei ballo  Big Grin

se non hai ancora tolto i pistoni guarda bene i cilindri su tutti i lati con pistone al PMI, se hai una o più fasce spezzate vedi un profondo graffio, se invece un pistone è grippato qui i profondi graffi saranno molto estesi, se questi segni non sono presenti prima di smontare tutto pensaci bene, il gioco è costoso e non semplice.


Ora finalmente rispondo alla tua domanda:
se vuoi rifare il motore originale usa solo ricambi originali, gli after market compatibili lasciali perdere, ad esempio i pistoni a marchio ILMOT... lavorano male, le guarnizioni non tengono, etc.

In questa sezione trovi altre discussioni simili, consiglio di dagli una occhiata, magari puoi prendere spunto per idee o per come procedere.

Test di compressione fatto , il meccanico mi ha detto che tutti i quattro i cilindri davano un valore abbastanza basso ( che non ricordo ) ma simili tra di loro , la guarnizione di testa è buona ma secondo lui il motore era stato aperto non da molto tempo , probabilmente per cambiare proprio la guarnizione , sempre a detta sua era stato richiuso non tanto bene !
Segni sui cilindri non ne abbiamo visti , secondo il meccanico potrebbe essersi ovalizzato un cilindro...

Si trovano pistoni originali anche più grossi qual' ora si decida di fare una rettifica ?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 898 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 170 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 953 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 564 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 183 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 455 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,253 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,818 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,239 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 758 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)