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[NC] battito in testa - no spia motore -
#1
Sad 
Buongiorno a tutti,
dopo millenni mi ricollego per cercare info... e suggerimenti
(bello il forum nuovo Tongue  )
Mi faccio vivo perche purtroppo ho dovuto portarla dal meccanico.
In un tratto di strada mi stavo posizionando davanti a chi mi precedeva e ho sentito un rumorino "strano", pensavo provenisse dal mezzo alla mia destra, ma era troppo in sintonia coi giri del mio motore....
Arrivato a casa l'ho ascoltata meglio e si... ha un battito che viene dalla testa, e che aumenta con i giri.
il meccanico ha detto che ha mangiato molto olio (non era molto che avevo fatto il tagliando)
purtroppo lo ha sostituito ma il rumore e' solo indebolito.
Domattina passerò per parlare un po sul da farsi.
Io fumo blu non ne ho visto, ne tantomeno macchie per terra e ne spie sul quadro.

Ho cercato nelle vecchie discussioni ma ce n'e' uno da 170 pagine Big Grin
ho letto che spesso la valvola pcv puo' creare problemi di consumo olio, ma non credo sia il mio caso. (?)
Avro' su circa 130mila Km (auto del 2006)
Spero di essermene accorto in tempo...

Qualcuno ha suggerimenti da portarmi nello zaino da consegnare al mio meccanico?
Ringrazio per eventuali suggerimenti Smile

p.s.
per info - i link alla manualistica (per quanto riguarda NC) sono morti
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#2
Diciamo che anche su forum c'è molta confusione sul problema consumo olio della Nc.
Ognuno punta il dito su vari aspetti.
Ma di fatto ad un certo punto fasce pistoni e gommini valvole ti lasciano.
L'auto mangia olio e a sbronzina.

Non entro nel tecnico te la spiego in soldoni
Se il rumore che senti è nella parte alta del motore è probabilmente il variatore di fare (ennesimo problema che affligge alcune Nc) se invece arriva da sotto sono le bronzine.

Ovvio che una diagnosi via forum è estremamente difficoltosa... Ma grosso modo ormai queste auto si conoscono.

Arrivo da una nc sbronzinata.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
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#3
Non so quanti km hai fatto da quando senti il rumore, ma se fossero le bronzine ti assicuro che ne avresti fatti molto pochi prima di fermarti e chiamare il carro attrezzi, quindi se con poco olio hai danneggiato solo il variatore sei stato molto fortunato.

non conosco quel motore nei minimi particolari ma ti consiglio di leggerti la discussione di 170 pagine, nelle ultime pagine, forse, e ripeto forse, si è trovata la causa del perchè le NC ad un certo punto iniziano a mangiare olio.
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#4
Grazie Smile
dunque, io penso che da quando ho sentito il rumore all'officina avrò fatto 5km.
Poi so che il meccanico e' uscito a provarla dopo aver cambiato l'olio
il rumore sembra provenire dalla parte alta e secondo me piu verso l'abitacolo.

La discussione alla fine l'ho letta a ritroso, mi mancano i primi interventi.
Ho recuperato delle foto che ho girato al meccanico, piu che altro per il controllo della valvola pcv
Ho dedotto che se questa rimane aperta l'olio finisce in aspirazione, viene bruciato e il fumello non si vede grazie ai catalizzatori.
meno olio, meno lubrificazione e immagino che sopra la roba giri a secco.
pero' se la pompa pesca butta su comunque... quindi cio' che dovrebbe essere a bagno ci rimane sempre meno, in piu immagino che un litro d'olio che fa il lavoro di 5 si scalda di piu e deteriora prima.
si innesca un loop che porta a non sapere di essere senza olio, e magari il sorpasso particolare diventa fatale.

Comunque anche il meccanico parlava del variatore da verificare.
Vediamo cosa trova. Piu che altro sono un pelo preoccupato perche' mi diceva che a volte il variatore viene fornico con l'albero e i costi sono grossi.

Vediamo...
Grazie
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#5
Un utente del forum, Karlitos, avevs trovato il solo variatore di fase su ebay... mi sembra dalla Germania a 160 €....
Ovviamente ti auguro che sia solo quello, buona fortuna!

Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
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#6
Anche @Dado dovrebbe aver avuto lo stesso problema.
--------------
- GAZ - REMUS + terminali "ad hoc" - 225/45 R17 su Rota Grid 17x9 ET42 Chameleon - K&N - Barre anti-rollio RACING BEAT - Tubi Freno Treccia


In cerca di
- Collettori scat - Varie ed eventuali
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#7
ehm dopo aver rotto le balle a tutto il forum con il VVT e la guida e qua e la all'atto dello smontaggio del motore si è scoperto che erano le valvole storte.
la guida resta comunque valida :-D
cosi come il rumore alla fine è molto simile avendo tratto in inganno parecchi meccanici anche specializzati...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#8
(04-09-2017, 15:35)Dado Ha scritto: ehm dopo aver rotto le balle a tutto il forum con il VVT e la guida e qua e la all'atto dello smontaggio del motore si è scoperto che erano le valvole storte.


Ennesima nota dolente dello MZR.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
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#9
nel dubbio una prova compressione conferma subito se ci sono problemi di valvole storte.
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#10
(05-09-2017, 21:13)Pee Tee Ha scritto:
(04-09-2017, 15:35)Dado Ha scritto: ehm dopo aver rotto le balle a tutto il forum con il VVT e la guida e qua e la all'atto dello smontaggio del motore si è scoperto che erano le valvole storte.


Ennesima nota dolente dello MZR.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk

in questo caso il danno è stato fatto da me con una scalata a cavolo :-(
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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