This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Non parte più
#1
Salve,
la macchina (NBFL 1.6) non parte più.

Diversi mesi fa ha iniziato ogni tanto a non partire al primo colpo. Dovevo spegnere il quadro e a quel punto partiva subito. Non gli ho dato molto peso, tra l'altro un po' prima aveva iniziato a dare problemi in ripresa a bassa velocità in quinta, dava un colpo quasi come se si spegnesse e poi andava tranquilla.

Poi qualche settimana fa mi ha fatto penare per accendersi (una decina di tentativi con la batteria che iniziava ad ansimare ed il terrore di dover tornare a passaggi a casa) ma alla fine è partita, sembrava andasse tranquilla salvo che si è impuntata un paio di volte in ripresa in terza (sembrava sì stesse per spegnere) e poi ha accesso regolarmente salvo fermarsi definitivamente qualche giorno: adesso non c'è verso di farla accendere.

Ho provato a vedere al buio se i cavi candele disperdevano ma sembrano a posto. Le candele sono state controllate durante il tagliando fatto un paio di mesi fa.

MI sembra che non si senta il rumore della pompa benzina, si deve sentire il "ronzio" come il quadro è acceso?

Ho provato a smontare dietro i sedili per accedere ai contatti della pompa per fare due misure col tester ma il connettore non si sfilava e ho preferito evitare per evitare di fare danni.

Nel frattempo ho letto diversi post sullo stesso argomento ma poi, visto il poco tempo e l'urgenza di averla marciante l'ho portata oggi dal meccanico.

Domani dovrebbe guardarla, nel frattempo dai sintomi descritti si può dire qualcosa, magari se può essere più la pompa, il relè (mi sembra di non sentire più lo scatto quando accendo) o uno dei sensori?

Grazie per l'aiuto
Il resto sono chiacchiere da utilitarie francesi (Doppia Effe).......
  Cita messaggio
#2
Tra le probabili cause mettici anche il sensore giri. Se non legge non si mette in moto.
  Cita messaggio
#3
La prima cosa da capire era se hai scintilla oppure no alle candele.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#4
Parlato oggi col meccanico:

la corrente alle candele arriva, la benzina dalla pompa no.

I sensori sembrano a posto, collegata alla diagnostica non ha dato errori.

Potrebbe essere la pompa della benzina oppure il relè o qualcosa di elettrico. Il relè non si sente scattare, potrebbe essere quello

Domani proviamo a cambiare il relè.
Il resto sono chiacchiere da utilitarie francesi (Doppia Effe).......
  Cita messaggio
#5
Dopo aver convinto il collega (in cambio dell'invito a pranzo Big Grin) ad accompagnarmi a recuperare un relè da @hawkins solo al momento di provarlo ci siamo accorti che pur avendo la stessa sigla (B5B4 - dc 12v) ha un attacco diverso (rettangolare anziché quadrato con i connettori messi in maniera diversa). Sarà perché era di una NB e quello della NBFL è leggermente diverso??

Comunque il meccanico ha smontato il vecchio, l'ha aperto e funziona: scatta e tiene il contatto chiuso.

A questo punto rimane per esclusione la pompa della benzina, domani farà i controlli relativi.

Speriamo bene.... sono in crisi di astinenza da Miata.... :cry2:
Il resto sono chiacchiere da utilitarie francesi (Doppia Effe).......
  Cita messaggio
#6
Dai dai che ci sei quasi.
  Cita messaggio
#7
Grazie!! Big Grin

A proposito, vi risulta che ci siano due relè? uno è quello siglato EFI (electronic fuel injection) nella scatola portafusibili dentro il vano motore e dovrebbe essere per tutto il sistema di iniezione, mentre un altro solo per la pompa benzina (fuel pump relay) dovrebbe essere nel vano sotto il volante?
Il resto sono chiacchiere da utilitarie francesi (Doppia Effe).......
  Cita messaggio
#8
si, mi risulta così

Ma girando la chiave in preaccensione si accende la spia motore?
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
#9
a me capitò una cosa simile su NB 1.6 , sembrava non arrivasse benzina, cambiato relais sotto al volante e nulla. Alla fine era il sensore posizione albero motore (quello vicino la puleggia in basso). Non so se dalla diagnosi ti rileva il malfunzionamento di questo componente
M1 1.6 115 CV - Mariner Blue

Vendo ricambi per NA - NB - NBFL - RC

Meglio che comprare su Amazon! :) (cit. Luc@)
  Cita messaggio
#10
scusate il ritardo con cui rispondo.

Ho risolto! Big Grin

Era la pompa della benzina andata.

Dopo i controlli di sopra (la corrente arrivava, i due relais erano a posto, la diagnosi non rivelava errori) e aver verificato che arrivava pochissima benzina al cilindro è bastato cambiare la pompa della benzina.

Adesso con la pompa della benzina nuova accende sempre al primo colpo (anche se non immediatamente ma dopo un paio di secondi che gira). Batteria che fatica?

Non ho eliminato però il problema degli strappi in ripresa. Alla fine ho fatto la cosa più banale, il filtro aria era parecchio sporco, l'ho cambiato con un altro e adesso va molto meglio, lo fa molto di meno ma lo fa sempre. Per questo aprirò un thread apposito, magari anche altri hanno lo stesso problema.
Il resto sono chiacchiere da utilitarie francesi (Doppia Effe).......
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,235 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [NB FL] Non parte Dinamic 15 1,280 28-10-2023, 11:24
Ultimo messaggio: alex zanardi
Tongue [ND] i-stop non parte più... alexsky78 5 1,481 23-03-2022, 18:11
Ultimo messaggio: lsky
  [ND] Nuovo scarico e installazione problematica da parte dell'officina? Helumy 7 2,083 26-01-2022, 23:14
Ultimo messaggio: Helumy
  [NA] Problema NA 1.8... non parte più... Raffaele 2 1,719 13-04-2020, 15:35
Ultimo messaggio: Raffaele
  NBFL motore parte ma si spegne subito dantheco 4 2,405 22-05-2019, 08:58
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [NC] Da che parte esce il motore? :-D Dado 9 2,799 20-05-2019, 14:20
Ultimo messaggio: ..ale!!
  È inutile non parte! Palmer 21 6,114 21-12-2018, 15:57
Ultimo messaggio: Palmer
  [NB/NB FL] Riparare piccola perdita acqua su parte in resina radiatore. Eww 8 5,578 08-08-2017, 11:19
Ultimo messaggio: Eww
  Ventola del radiatore che non parte Sinclair 10 5,173 13-08-2016, 19:06
Ultimo messaggio: Fr@nKi€_#7



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)