This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Non parte
#1
Ciao a tutti
Come da titolo mi trovo la mia NBFL ferma da mesi dopo che una mattina non ha più voluto mettersi in moto, gira bene in avviamento ma non parte.
Sostituito prima il relè verde nella scatola sul lato dx nel vano motore ma non ho ottenuto risultati
Pompa benzina funzionante
Unica cosa strana nei giorni precedenti scoppiettava perdendo potenza e la lancetta dei giri a volte “ cadeva” per poi riprendersi.
Secondo voi puoi essere che il sensore dei giri non lavori correttamente e la centralina non vedendo il motore girare in avviamento non dia la possibilità di avviare?
Nel caso fosse questo il problema dovrei sostituire il sensore sulla camma o quello in basso verso la coppa?

Grazie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#2
(14-10-2023, 22:50)Dinamic Ha scritto: ...e la lancetta dei giri a volte “ cadeva” per poi riprendersi.

Questo porta a pensare che il problema sia il sensore albero sull'albero a cam.
prima di cambiarlo fai una prova:
togli le candele, le colleghi ai cavi e le poggi sul coperchio punterie, poi mentre fai un avviamento fai controllare a qualcun altro che facciano la scintilla, se assente al 90% il colpevole è lui

P.S. attenzione a non toccarle mentre fai avviamento, prendere la scossa dalle candele fa molto male ed è poco salutare.
  Cita messaggio
#3
anche il sensore albero da gli stessi sintomi teoricamente
  Cita messaggio
#4
Confermo, ma di questi bruciati non ne ho mai sentiti.
gli unici che hanno dato problemi avevano i fili tagliati dalla puleggia per un errore nel montaggio post sostituzione cinghia di distribuzione.
  Cita messaggio
#5
Concordo con Alex e con la prova rapida e gratuita che ti ha consigliato. Probabilmente il sensore di giri è il colpevole.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#6
Sensore montato, ma senza risultato….
Come posso provare se la benzina arriva realmente agli iniettori? Il tubo benzina arriva direttamente al rail? L’ultima prova da fare per capire se il problema è elettronico o di alimentazione
Sento la pompa attaccare ma temo che per qualche motivo non arrivi in pressione al motore


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
Le candele fanno la scintilla?
chiedo perchè se la pompa gira non vedo come possa non arrivare la benzina al motore, comunque una prova veloce e gratuita la puoi fare facendo un avviamento con pedale del gas tutto aperto (stai pronto a lasciare il gas nel caso si accenda) bastano 5/6 sec e se la benzina viene iniettata e non brucia sentirai la puzza uscire dallo scarico.

Inoltre il sistema e progettato per interrompere la scintilla in caso di un qualsiasi tipo di guasto...
  Cita messaggio
#8
Scintilla ok, regolare su ogni candela
Ho smontato la flangia del serbatoio, pompa arrugginita e 3 cm di acqua nel fondo del serbatoio, con tanto di ruggine, credo che il problema sia li, probabilmente la pompa fa un po’ di rumore ma non manda in pressione l’impianto, per altro dovrò sostituire il filtro carburante.
Smontare il serbatoio, ovviamente sul ponte, è un lavoraccio? Ho visto che andrà tolta il traliccio di rinforzo, l’albero di trasmissione e altri telai di rinforzo, in modo da lavare e trattare la ruggine interna con della tankerite

Aspetto notizie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
ricordavo un grosso oblò interno sotto il rivestimento della cappelliera
  Cita messaggio
#10
Se non ricordo male.... Il serbatoio dovrebbe avere sul fondo un tappo di scarico

Inviato dal mio 2201117TY utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Non parte più Ratapignata 22 5,748 15-04-2024, 14:20
Ultimo messaggio: lupuzupu
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,228 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
Tongue [ND] i-stop non parte più... alexsky78 5 1,478 23-03-2022, 18:11
Ultimo messaggio: lsky
  [ND] Nuovo scarico e installazione problematica da parte dell'officina? Helumy 7 2,081 26-01-2022, 23:14
Ultimo messaggio: Helumy
  [NA] Problema NA 1.8... non parte più... Raffaele 2 1,716 13-04-2020, 15:35
Ultimo messaggio: Raffaele
  NBFL motore parte ma si spegne subito dantheco 4 2,404 22-05-2019, 08:58
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [NC] Da che parte esce il motore? :-D Dado 9 2,796 20-05-2019, 14:20
Ultimo messaggio: ..ale!!
  È inutile non parte! Palmer 21 6,110 21-12-2018, 15:57
Ultimo messaggio: Palmer
  [NB/NB FL] Riparare piccola perdita acqua su parte in resina radiatore. Eww 8 5,569 08-08-2017, 11:19
Ultimo messaggio: Eww
  Ventola del radiatore che non parte Sinclair 10 5,172 13-08-2016, 19:06
Ultimo messaggio: Fr@nKi€_#7



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)