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Ventola del radiatore che non parte
#1
Ciao a tutti.
La mia NA del 92 da un po' di tempo ha il problema che quando sto in coda o fermo al semaforo la lancetta del termometro della temperatura acqua tende ad alzarsi e ad andare a fondo scala.
Il problema, da quello che ho potuto capire, è che non parte la ventola del radiatore.
Ieri a motore caldo ho provato a ponticellare i contatti TFA-GND e la ventola NON partiva......
Ho riprovato qualche ora dopo, a motore praticamente freddo e la ventola PARTIVA!!!!!
Aggiungo che mentre facevo questa operazione si sentiva distintamente scattare il relè. Aggiungo anche che il sensore della temperatura ed il termostato sono praticamente nuovi e che il liquido di raffreddamento è stato cambiato e spurgato un mese fa.....
Praticamente, mi trovo con una ventola che quando dovrebbe funzionare, non funziona, e quando non serve...... funziona!
Secondo voi dove può essere il problema?
Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto.
Michele
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#2
Sarà mica il circuito di raffreddamento incrostato ?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#3
Liquido cambiato un mese fa.... e comunque lo avevo già fatto anche due anni fa.
Ma secondo te, come può influenzare il mancato funzionamento della ventola l'incrostazione del circuito o delle bolle d'aria?
Ponticellando TFA-GND a motore caldo, la ventola dovrebbe comunque partire, vero???
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#4
Questo non lo so.
Prova a vedere questo :

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-non-parte!
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#5
Sinclair Ha scritto:Liquido cambiato un mese fa.... e comunque lo avevo già fatto anche due anni fa.
Ma secondo te, come può influenzare il mancato funzionamento della ventola l'incrostazione del circuito o delle bolle d'aria?
Ponticellando TFA-GND a motore caldo, la ventola dovrebbe comunque partire, vero???
Fai una prova, stacca il connettore della ventola, collega un tester 12V e ponticella nella presa diagnosi: se arriva la corrente è la ventola che scherza, se non arriva è qualcos'altro (ecu, relè, bulbo)
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#6
Grazie per la dritta!!!
Ciao!
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#7
anche sulla mia la ventola non parte quasi mai però la temperatura sta fissa a metà, e quando parto a freddo va subito in temperatura (almeno così segna la lancetta sul cruscotto) non so se preoccuparmi sinceramente...
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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#8
freddy91 Ha scritto:anche sulla mia la ventola non parte quasi mai però la temperatura sta fissa a metà, e quando parto a freddo va subito in temperatura (almeno così segna la lancetta sul cruscotto) non so se preoccuparmi sinceramente...
Anche la mia stessa cosa... All'inizio mi ero chiesto se fosse un problema, poi vedendo che la temperatura era sempre ok, non ci ho più pensato
1993 MX-5 NA 115cv "Black Special"
1997 Civic EK4
2016 Renegade - Daily Driver

フィリッポ
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#9
E' 'finta' quella lancetta !

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...tura-acqua
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#10
Mexo Cinqo Ha scritto:E' 'finta' quella lancetta !

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...tura-acqua

avrei dovuto immaginarlo da come saliva velocemente! ma posso stare tranquillo o è meglio fare la modifica?
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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