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[NC] Da che parte esce il motore? :-D
#1
Discussione forse oziosa ma son curioso.

Ho visto un ragazzo smontare il motore da sotto l'auto, con tutta la culla, bracci triangoli e ammortizzatori.
Io l'avevo sfilato dal cofano con la gruetta, ma senza cambio, rimetterlo aveva necessitato di parecchie bestemmie pero'. 

Qual è il metodo migliore?

1. da sotto con la culla
2. da sopra senza cambio
3. da sopra col cambio attaccato (se ci passa)
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#2
da sotto con la culla sono 4 maxi vitoni (e via di trinciapollo per tagliare tubi e tubetti XD)
MX-5 NC 2.0 Copper Red / Punto mk2b-R
Everyone should be killed!
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#3
dipende da come sei attrezzato a casa.

solo il motore io lo sfilerei da sopra per il semplice fatto che poi sulla macchina non tocchi la meccanica e puoi spostarla eventualmente (lavarla, spazio ecc), se togli la slitta sta sui cavalletti ed è lì piantata in mezzo alle balle.

se avessi un ponte direi come satz di smontare tutto e appoggiare a terra e sollevare la scocca (perché sollevata coi cavalletti non è detto che da sotto ci passi il motore)
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#4
Io che ho il ponte l'ho tolto da sotto, operazione facilissima, e te lo dice uno che non aveva mai smontato un motore prima
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#5
Quoto ...ale, non esiste una regola fissa, ognuno fa come è più comodo con l'attrezzatura ha disposizione.
io ho il ponte ed un muletto, potrei fare in entrambi i modi, ma preferisco sfilarlo da sopra perchè mi scoccia smontare le sospensioni, la prima volta ho bestemmiato 30-40 minuti per centrare il cambio durante il montaggio, adesso che l'ho fatto una dozzina di volte va su al volo  Big Grin
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#6
Ecco, discussione interessante.
Io avevo il ponte, ma guardandoci un po avevamo deciso di toglierlo dall'alto.
poi rimetterlo è stato un momento molto complicato, come suggerisce zanardi...
sulla nc c'è una traversa che impedisce di calare il motore all'altezza giusta ma non accoppiato al cambio, alla fine è entrato con una leva lunga alzando il cambio e una bestemmiona potentissima :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#7
ma hai visto per caso sul manuale officiana? solitamente il percorso da loro indicato è il più semplice e veloce.
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#8
L'ho visto, ma sfortunatamente non c'è un parte specifica sulla rimozione... o me la sono persa nelle 2000 pagine, ma non mi pare proprio.
diciamo che il passaggio motore montato -> motore sul cavalletto lo lasciano alla tua immaginazione...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#9
http://mazdaman.x10host.com/SM352682/ < ENGINE DISASSEMBLY/ASSEMBLY
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#10
(20-05-2019, 13:54)drrobert Ha scritto: http://mazdaman.x10host.com/SM352682/ < ENGINE DISASSEMBLY/ASSEMBLY

che bella paginetta!
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