This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quale kit aspirazione?
#1
Salve a tutti, voglio montare un kit per aspirazione diretta sulla mia NBFL 1.6, con filtro a cono, e mi chiedevo come orientarmi tra i tanti in commercio (AEM, INJEN, IL MOTORSPORT E ALTRI).
Qualcuno li ha provati o sa comunque darmi consiglio? Grazie!!
  Cita messaggio
#2
Penso che siano stati provati tutti....se cerchi un po in vari 3d trovi tante info. Io ho provato la thyphoon intake della k&n, mi sono trovato bene, sound da bmw m3 Big Grin ma agli altri soffocava un po troppo (impressione mia magari). Ora ho un cda della bmc e mi trovo molto molto bene.
Tra i sistemi migliori in assoluto sicuramente c'é quelli di IL, il cassoncino, ma é consigliabile rivedere la mappa.
  Cita messaggio
#3
capirexking Ha scritto:Salve a tutti, voglio montare un kit per aspirazione diretta sulla mia NBFL 1.6, con filtro a cono, e mi chiedevo come orientarmi tra i tanti in commercio (AEM, INJEN, IL MOTORSPORT E ALTRI).
Qualcuno li ha provati o sa comunque darmi consiglio? Grazie!!

meno restrizioni e più apporto d'aria fresca è la ricetta...

il cassoncino IL l'ho venduto, ho provato vari coni anche in box e mi sono sembrati simili nonostante i 300€ di differenza...l'unica soluzione che non mi era piaciuta era il cono lato passeggero con condotto corto Ora stiamo realizzando un condotto metallico lungo con un cono finale, se va bene ho intenzione di farne una piccola produzione. Dovrà essere sempice, stealth e pescare aria fresca fuori dal vano motore.
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
#4
A nicoló venne rullata la mazda prima e dopo l'installazione del cassoncino jackson racing. Ai medi aveva una perdita di 11cv rispetto un classico cono. Agli altri mi pare +1cv. Poi con una bella mappa adeguata é riuscito ad avere un lieve guadagno, ma costante, rispetto il cono su tutto il range di giri.
  Cita messaggio
#5
Buono a sapersi...peccato che NBFL non è mappabile a piacimento a quanto mi risulta...
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
#6
Aveva "mappato" e rullato prima-e-dopo anche con il cono?
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
#7
Si, ma dopo aveva fatto anche altre modifiche oltre al motore nuovo quindi non fa testo. Comunque si, chiaramente ha usato una centralina aggiuntiva + il Cai jackson racing e ha ottenuto +10cv di picco (rispetto al cono con centralina originale), sparito il -11 ai medi migliorando di una manciata di cv (dico a caso +4/6cv in tutto il range di giri).
Con la centralina originale sicuramente non ottieni questi risultati, ma forse e dico forse qualcosina si riesce a fare. Non credo che sia "legata" al 100%. Io mi rivolsi tempo fa da un mappatore e non ci mise mano perché secondo lui non ne valeva la pena visto che avevo poche modifiche (anno 2013). Bisogna valutare dai... Big Grin
  Cita messaggio
#8
Ah ok con 600 euro di centralina aggiuntiva + 300 euro di cassoncino....ne vale la pena? c'è da chiederselo
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
#9
300 e rotti euro la centralina. Comunque se niente varrebbe la pena sui nostri motori. Però, se calcoli che spendi 500/1000 euro di scarico (in base a ciò che prendi), aspirazione facciamo anche 100 euro ma in realtà sono sempre di più anche perché se ne provano diverse, qualche cazzatina qua e la, come cavi candele ecc ecc.....facciamo che come max arrivi a 1000 euro per che cosa? per 5/6cv e tra l'altro li sfrutti pure poco i pezzi che prendi. A questo punto prendi la centralina aggiuntiva, vero, tra prenderla, adattarla e mapparla arrivi ad almeno 700/800 euro ma almeno dai più senso ai 1000 spesi in precedenza. IMHO.
Altrimenti è inutile iniziare proprio con le upgrade, sempre secondo il mio modo di pensare...chiaramente.
  Cita messaggio
#10
Giova636 Ha scritto:300 e rotti euro la centralina. Comunque se niente varrebbe la pena sui nostri motori. Però, se calcoli che spendi 500/1000 euro di scarico (in base a ciò che prendi), aspirazione facciamo anche 100 euro ma in realtà sono sempre di più anche perché se ne provano diverse, qualche cazzatina qua e la, come cavi candele ecc ecc.....facciamo che come max arrivi a 1000 euro per che cosa? per 5/6cv e tra l'altro li sfrutti pure poco i pezzi che prendi. A questo punto prendi la centralina aggiuntiva, vero, tra prenderla, adattarla e mapparla arrivi ad almeno 700/800 euro ma almeno dai più senso ai 1000 spesi in precedenza. IMHO.
Altrimenti è inutile iniziare proprio con le upgrade, sempre secondo il mio modo di pensare...chiaramente.


parliamo comunque di piggyback ok...

in effetti i soldi spesi meglio fin'ora sono davvero quelli per assetto-sedili-conica
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Filtro aria, quale scegliere Whitenib 21 5,286 02-03-2024, 13:14
Ultimo messaggio: full_frame
  [NB/NB FL] Reroute, quale va meglio? lance91it 41 9,837 27-06-2023, 20:43
Ultimo messaggio: patrinik
  [NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione mazTino 6 1,233 16-04-2023, 17:03
Ultimo messaggio: mazTino
  [NC] nc collettori aspirazione maffeus 8 6,599 23-01-2023, 12:35
Ultimo messaggio: Alessius
  [NB/NB FL] scelta scarico: finale sportivo (quale?) Carfire 0 997 14-07-2021, 23:00
Ultimo messaggio: Carfire
  [NA/NB]  Quale scarico per NA con 1.8 VVT? Pb81 0 984 25-05-2021, 11:02
Ultimo messaggio: Pb81
Sad [NC] Smontaggio collettore aspirazione e Pvc Simimx5 4 1,842 26-01-2021, 11:00
Ultimo messaggio: Simimx5
  [NA] Borbottio irregolare dall'aspirazione Matt.Br 18 5,202 24-11-2020, 23:31
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NA] Consiglio Scarico e Aspirazione Alessandro17 2 2,804 20-08-2020, 09:38
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NB FL] Fischio in aspirazione Pole 1 2,050 08-06-2020, 12:37
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)