This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Testata 116cv su 110cv
#21
Buondì ragazzi, ripropongo questa discussione per avere qualche conferma. Con un amico siamo nella stessa situazione anche se in realtà la testa é reticolata quindi probabilmente nb ma ha i bicchierini e camme del 116 in quanto prima era tutto abbinato ad un blocco short nose, adesso invece abbiamo comprato un blocco nbfl. Da quanto letto sono preferibili le punterie meccaniche sulle nostre ma le camme del 116cv (che da quanto scritto sopra hanno tempi di apertura maggiori) sono plug and play oppure andrebbe modificato l'anticipo con puleggie regolabili? Inoltre la testa del 116 dovrebbe essere la più compressa tra le mx5 1.6, la differenza non credo sia data da una guarnizione di testa più fina ma da una testa più bassa di fabbrica. Nessun problema ad installarla su blocco nb?

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#22
Oggi con più esperienza confermo quanto scritto da Giuino e Ayeye, le testate sono perfettamente identiche, quindi intercambiabili.
la diversa compressione (solo per 90CV) è data da diversi pistoni, quindi nessuna differenza anche nel volume della camera di scoppio.

ovviamente anche le Cam sono diverse, come le punterie.
quindi conviene prendere CAM e punterie della 110 e montare il tutto sulla testa 115.

per i motivi spiegati qui:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-34621.html
non si possono abbinare le Cam 115 alle punterie meccaniche della 110.

recuperi il tappo del CAS dalla testa 110 e lo metti sulla 115.
coperchio punterie 110 per poter mantenere il sensore, e via il gioco e fatto.
  Cita messaggio
#23
(22-08-2020, 14:27)alex zanardi Ha scritto: Oggi con più esperienza confermo quanto scritto da Giuino e Ayeye, le testate sono perfettamente identiche, quindi intercambiabili.
la diversa compressione (solo per 90CV) è data da diversi pistoni, quindi nessuna differenza anche nel volume della camera di scoppio.

ovviamente anche le Cam sono diverse, come le punterie.
quindi conviene prendere CAM e punterie della 110 e montare il tutto sulla testa 115.

per i motivi spiegati qui:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-34621.html
non si possono abbinare le Cam 115 alle punterie meccaniche della 110.

recuperi il tappo del CAS dalla testa 110 e lo metti sulla 115.
coperchio punterie 110 per poter mantenere il sensore, e via il gioco e fatto.

Grazie abbiamo risolto mettendo bicchierini e camme del 110.
Dalla mia poca esperienza di ieri posso solo dire che il miscuglio blocco e testa nbfl e punterie idrauliche 116 gestitito da elettronica nb fa rumore diesel.
Forse con puleggie regolabili o modificando anticipo potrebbe andare ma ovviamente non ne vale la pena e risulterebbe un downgrade come già detto.

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#24
punterie idrauliche con Cam 110?
il rumore "Diesel" sono le Cam che tirano schiaffi alle punterie Smile
  Cita messaggio
#25
(22-08-2020, 19:48)alex zanardi Ha scritto: punterie idrauliche con Cam 110?
il rumore "Diesel" sono le Cam che tirano schiaffi alle punterie Smile
In realtà ieri c'era blocco nbfl, testa nb con camme e bicchierini idraulici della na 115. Per lo meno l'auto ha sempre girato con quelle camme e bicchierini abbinate a blocco na 115 fino ad 1 anno fa senza emettere rumori strani. Ieri stessa testa su blocco nbfl sembrava diesel e poco dopo abbiamo spento. Oggi sostituito bicchierini e camme con quelli meccanici del 110 e gira come orologio.

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#26
allora solo punterie scariche, prima di montarle vanno estese e poi riempite di olio.
  Cita messaggio
#27
Ahhh ecco spiegato il motivo, il motore era fermo da 1 anno ma credevo che massimo 1 minuto e si caricassero.

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] guarnizione testata Alessius 25 3,100 24-01-2023, 19:50
Ultimo messaggio: Alessius
  [NA] PROBLEMA CON TESTATA ric 8 2,934 01-08-2019, 11:11
Ultimo messaggio: ric
  [NA] Gestione motore prima di rettifica testata Aletor 17 5,218 17-05-2019, 22:33
Ultimo messaggio: Aletor
  [NA] Come si riconosce se un motore B6 è 90cv 110cv o 115cv? Mauro88 12 10,043 05-01-2019, 20:44
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Bulloni Testata - Banco - Biella. Oliare il filetto ? MaverikGTI 1 2,444 23-12-2018, 14:43
Ultimo messaggio: alex zanardi
  NC 1.8: rimozione paratia copri testata per sostituzione candele PaoMx5 6 3,815 08-05-2017, 17:03
Ultimo messaggio: satz404
  Problema motore 1.6 110cv Dado91 8 3,488 12-04-2017, 08:36
Ultimo messaggio: Dado91
  consuma acqua! testata da rifare? ricky66 15 7,267 28-10-2016, 17:48
Ultimo messaggio: ricky66
  Temperatura schizzata al massimo e getto geiser dietro la testata direzion parabrezza Gasoline69 29 5,314 29-04-2016, 10:09
Ultimo messaggio: Delaney
  Bussola poligonale per prigionieri testata willywonka 5 1,466 02-04-2015, 20:27
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)