This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Problema motore 1.6 110cv
#1
Ciao a tutti! volevo avere un vostro parere per quanto riguarda un problema che ho sulla mazda. L'altro giorno tornando da modena ho fatto qualche "allungo" in autostrada e fino ai 160 tira bene poi bom si blocca. non penso sia una cosa normale... stavo pensando a un paio di cose:
1-regolazione punterie (non penso sia mai stata fatta e ha 160mila km) anche se penso che se fossero loro dovrei sentire il rumore al minimo che non c'è.
2-errata fasatura (il proprietario precedente aveva fatto fare la distribuzione ma io non ho mai controllato le tacche di riferimento..)
3-filtro benzina
secondo voi?

  Cita messaggio
#2
dubito molto che il problema possa derivare dalle punterie, come giustamente scrivi si sentirebbe anche al minimo, inoltre ti darebbe altri problemi.

a 160 a che regime sei?
in seconda o terza questo regime lo passa regolarmente o come si comporta? poi l'erogazione fino a > 6000 come è?
  Cita messaggio
#3
ciao alex, nelle altre marce arriva al limitatore senza buchi nell'erogazione. in 5a ho provato dai 110/120 (sui 3500/4000 giri) sale senza buchi anche qui fino ai 160 e poi si ferma.
  Cita messaggio
#4
Penso che il problema sia, semplicemente, le prestazioni della NB 1.6
  Cita messaggio
#5
Pee Tee Ha scritto:Penso che il problema sia, semplicemente, le prestazioni della NB 1.6
si ok che le caratteristiche salienti sono altre però leggendo le varie schede tecniche danno una velocità max di 190km/h quindi siamo ben al di sotto Eek
  Cita messaggio
#6
Dai scherzavo, in effetti potrebbe esserci qualcosa che non va.

Controlla l'anticipo della fase.
Controlla filtro aria (cambiare anche quello benzina ogni tanto ti male non fa..
  Cita messaggio
#7
l'anticipo su NB e fisso.
confermo che la mia passava i 160, 190 è un parolone per quel motore ma con un po di pazienza ci arrivava :haha:

cosa sia con certezza la causa che la limita a quella velocità non ne ho idea, quindi inizierei con i controlli di routine...
candele Km?
filtri?
olio? (sicuramente non è lui ma non fa mai male)

per adesso non mi viene in mente altro.
  Cita messaggio
#8
La mia nb 1.6 193.000 km originale con 200 celle e finale inox passava i 200.. Poi ha avuto problemi di bobine e sensori camme/puleggia che rallentavano le prrstazioni..sistemati quelli è ritornata un orologio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
allora cerco di rispondere un pò a tutti. la macchina l'ho presa l'anno scorso e le prime cose che ho fatto sono state:
-sostituzione cambio olio e filtro olio
-cambio olio trasmissione
-candele
-pulizia filtro aria
la cinghia non l'avevo fatta perchè mi era stata sostituita dal proprietario precedente. io le bobine le escluderei perchè penso che avrei avuto dei problemi di mancate accensioni o comunque di irregolarità nell'erogazione. per i sensori camme e puleggia non saprei come verificare il se siano a posto o meno
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 19 527 ieri, 21:10
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 148 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 884 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 547 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 176 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 441 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,228 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,795 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,220 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 749 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)