This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Temperatura schizzata al massimo e getto geiser dietro la testata direzion parabrezza
#1
NA 116cv 1991.
Perde colpi in accelerazione, guardo livello benzina, ce n'è. Guardo termometro, GULP!!! SuperGULP: a fondo corsa!! Accosto e apro il cofano. Getto di vapore che dal bordo posteriore del coperchio testa, vicino al lato flauto aspirazione, spruzza verso il parabrezza.

Oggi a termostato sostituito devo capire da dove sono usciti 3 litri di liquido.
Nella zona indicata qualche riga sopra, sul lato posteriore della testata, c'è un tappino.

E' forse quello che ha scaricato il vapore funzionando da valvola di sfogo?

Esiste un kit comprendente i tubicini piccoli del sistema di raffreddamento?

Ci sono prove che posso fare?

Molte molte grazie!Eek
  Cita messaggio
#2
getto di vapore mi suggerisce manicotto rotto, o qualcosa sulla linea acqua, fai controllare prima che bruci guarnizione testa e fai altri casini...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
il tappino dietro alla testa è una delle prime cose dell'impianto di raffreddamento che si rompono con il tempo...
http://www.autolinkmx5.com/cap-rubber-bl...1340-p.asp

verifica e non andare in giro con l'impianto che perde litri di acqua.
  Cita messaggio
#4
a me era successa quasi la stessa cosa, solo che senza spruzzo di vapore, la colpa era del tappino che ti ha linkato bisso, mi faceva perdere 1 lt di acqua ogni 40/50 km.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#5
Grazie!

Oltre al tappino metterò nella lista della spesa pure il kit (anche se il manicotto superiore del radiatore l'ho cambiato un paio d'anni fa).
http://www.autolinkmx5.com/hose-set-9-ho...7886-p.asp

e le fascette

http://www.autolinkmx5.com/hose-clip-set...4055-p.asp

P.S. Autolinkmx5 vende prodotti di buona qualità?
  Cita messaggio
#6
Gasoline69 Ha scritto:Grazie!

Oltre al tappino metterò nella lista della spesa pure il kit (anche se il manicotto superiore del radiatore l'ho cambiato un paio d'anni fa).
http://www.autolinkmx5.com/hose-set-9-ho...7886-p.asp

e le fascette

http://www.autolinkmx5.com/hose-clip-set...4055-p.asp

P.S. Autolinkmx5 vende prodotti di buona qualità?
ha roba originale mazda e roba di concorrenza, i tubi in silicone credo vadano bene per quel che devono fare...
  Cita messaggio
#7
Mumble, mumble. Il set da 9 manicotti viene 65 sterline. Lo stesso set fatto con i tubi OEM viene 105. Tolto il manicotto di ingresso superiore al radiatore che ho già sostituito ed è in ottima forma, il totale per il set OEM viene 90 sterline.

Prendo il set a 65 sterline o i tubi OEM che mi servono a 90? :oops:
  Cita messaggio
#8
Oem.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
concordo, oem.
  Cita messaggio
#10
Eppur il silicone credo abbia dei vantaggi rispetto alla gomma rinforzata col kevral. Ad esempio non si irrigidisce invecchiando. Mumble...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,739 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] guarnizione testata Alessius 25 3,006 24-01-2023, 19:50
Ultimo messaggio: Alessius
  [NB FL] temperatura acqua poco costante gibo51 8 1,383 08-06-2022, 21:03
Ultimo messaggio: gibo51
  [NA] Temperatura acqua NA 1.6 Sam73 18 7,403 12-07-2021, 12:55
Ultimo messaggio: moer_modena
  Testata 116cv su 110cv Ayeye 26 5,007 22-08-2020, 20:31
Ultimo messaggio: mdki1996
  [NA] PROBLEMA CON TESTATA ric 8 2,902 01-08-2019, 11:11
Ultimo messaggio: ric
  [NA] Gestione motore prima di rettifica testata Aletor 17 5,111 17-05-2019, 22:33
Ultimo messaggio: Aletor
  Bulloni Testata - Banco - Biella. Oliare il filetto ? MaverikGTI 1 2,399 23-12-2018, 14:43
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] NA 1.6 115. Temperatura e surriscaldamento jack560r 5 4,000 31-10-2017, 02:06
Ultimo messaggio: jack560r
  [NA] Temperatura liquido di raffreddamento elevata su Na 115 jack560r 6 3,159 13-10-2017, 15:33
Ultimo messaggio: giuino



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)