This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Relé iniezione "cotto" (ma ancora funzionante) e prestazioni
#1
Wink 
Ciao a tutti, 

Dopo 15 anni e 145.000 Km di (presunto, leggete e capirete) onorato servizio il Relé dell'iniezione della mia NBFL Sport ha improvisamente smesso di chiudere il contatto inibendo l'avviamento del motore (il motorino gira ma non si avvia, ci si accorge che dipende dal mancato consenso del Relé verde perché sul quadro rimangono spente le spie Batteria e Motore e si illuminano solo quelle di Airbag e Freni).
Problema noto direte, al punto che il Miatista "navigato" sulle vetture con un pó di anni sul groppone sa di doversi portare appresso un Relé di scorta (oltre che il sensore di posizione albero a camme). 
Il mio si é piantato improvvisamente senza (apparenti) segnali di avvertimento (ricordo uno strano caso qui nel Forum dove la vettura rifiutava di avviarsi solo a caldo, poi risolto dopo varie peripezie e tentativi "a capocchia" sostituendo proprio questo Relé). 

Il fatto é che una volta montato il Relé nuovo non solo si  avvia molto piú prontamente, ma é diventata un'altra macchina dal punto di vista delle prestazioni, l'erogazione é cambiata radicalmente, ho ritrovato la "Sport" di anni fa come accelerazione (ed anche come suono allo scarico). 
Ultimamente mi dava l'impressione di essere diventata un discreto "cancello", ma lo attribuivo ad un fattore di assuefazione oltre che alla probabile necessitá di rimpiazzate bobine, cavi e candele, senza contare che oggi rispetto al 2003 tanti turbonaftoni cavallati volendo (sul dritto) ti possono "andare via" senza troppo sforzo. 

Il mio consiglio per i possessori di NB e NFBL (il Relé é lo stesso) é quindi di procurarsi il ricambio (Part nr. B5B4-18-811, costo 35 €) e montarlo subito invece di tenerlo nel portaoggetti in attesa che smetta definitivamente di funzionare quello "stracotto" di primo equipaggiamento.
  Cita messaggio
#2
Grande scoperta...
Chissà se lo stesso concetto è valido sulle NA...  Rolleyes
  Cita messaggio
#3
Citazione: Chissà se lo stesso concetto è valido sulle NA...  Rolleyes
 
Il mio sará un caso isolato oppure la regola? 

Ho anche una NB 1.6 del '98 che non ha mai dato finora il minimo problema di avviamento (mentre la NBFL 1.8 pensandoci bene in qualche avviamento difficoltoso a caldo é sporadicamente incappata) sostituiró il Relé per vedere se si nota qualche differenza anche sulla "ventenne". 

Sarebbe interessante capire come un componente elettrico vecchio ma ancora funzionante possa influire cosí tanto sul funzionamento dell'iniezione elettronica, se qualcuno esperto in materia ha un'idea...
  Cita messaggio
#4
ciao

molto interessante, dove si trova suddetto relè ?

ciao Gian
Life is too short to drive a car with the wrong colour.

ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91
ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93

now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
  Cita messaggio
#5
(21-05-2018, 09:01)yellowmiatait Ha scritto: ciao

molto interessante, dove si trova suddetto relè ?

ciao Gian

Nella scatola fusibili all'interno del vano motore, almeno sulle Mx-5 europee.

Per le NA 1.6 il relè è diverso e non è di colore verde

Sulla mia ex NA 1.8 avevo cambiato il relè per altri motivi (essendo una delle ultimissime, adottava lo stesso relè verde che si trova su NB e NBFL) e non è cambiato nulla a livello di prestazioni
  Cita messaggio
#6
grazie
Life is too short to drive a car with the wrong colour.

ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91
ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93

now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
  Cita messaggio
#7
Oggi ho montato un Relé Iniezione nuovo anche sulla NB 1.6 del '98 con 200.000 Km (che, a differenza del 1.8 NBFL Sport del 2003, non ha mai presentato il minimo problema di avviamento in quasiasi condizione). 
Come sulla Sport tutto il resto sia elettrico che non (cavi, bobine, candele, sensori motore, filtri aria e benzina) non é stato toccato. 
Anche in questo caso riscontro un apprezzabile miglioramento delle prestazioni. 

Qualcuno ha idea di quale potrebbe essere la spiegazione tecnica del fenomeno? 

Semplicemente una questione di corrente?
  Cita messaggio
#8
A questo punto mi verrebbe voglia di provarlo sulla M, visto che agli alti mi sembra più pigra rispetto alla verde; per cortesia hai il codice ricambio per NA 1.8?
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#9
(03-06-2018, 21:47)Hammer Ha scritto: ...  per cortesia hai il codice ricambio per NA 1.8?

Per le NA non ho riferimenti, considerato che a seconda di cilindrata ed anno di produzione potrebbero essere stati adottati modelli diversi di Relé, conviene rintracciare il codice ricambio tramite VIN.
  Cita messaggio
#10
Thumbs Up 
Hammer, ho una NA90 e ho la tua stessa curiosità ma al momento ho la macchina ferma sul ponte, se rileverai un cambiamento apprezzabile sarebbe un piacere sentire le tue impressioni. Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] ancora collettori scarico - decat economici shine 8 1,066 14-10-2020, 09:23
Ultimo messaggio: mrkermit
  spiegazione tecnica su un problema risolto del relè Andrea B. 8 10,497 03-07-2020, 10:34
Ultimo messaggio: cencio80
  [NB FL] Cold air box IL Motorsport - ancora Tompago 16 8,149 21-05-2020, 19:40
Ultimo messaggio: Tompago
  [NB FL] Ancora su rimozione EGR e CANISTER EVAP system Jeega 58 24,203 19-11-2019, 19:57
Ultimo messaggio: Kublai
  [NC/NC FL] NC 1.8 Prestazioni e affidabilità jack560r 19 17,553 12-07-2017, 16:58
Ultimo messaggio: Pee Tee
  ancora sul riscaldamento del corpo farfallato nitro-ale 69 17,199 09-02-2015, 21:16
Ultimo messaggio: angeloc4
  Ancora la maledetta sonda lambda. Considerazioni e riflessioni. User 2247 6 5,631 02-09-2014, 18:20
Ultimo messaggio: Slim
  Impianto GPL iniezione liquida Vialle LPi : che esperienza! DreaMerX*5 17 19,341 07-05-2014, 21:56
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  Non parte piu (immobilizer / iniezione?) gr2meccanica 10 5,095 18-03-2014, 23:59
Ultimo messaggio: gr2meccanica
  comparativa olio/prestazioni ale.cigo 39 10,644 28-12-2011, 22:48
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)