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Mappatura! mappare la Miata per la 100 ottani..pro e contro
#1
Ciao a tutti!

Lunedì ho appuntamento presso http://www.autotecnicacosta.com per delle rullate ed una mappatura dedicata..
( http://www.mx5italia.com/showthread.php?...ento/page5 )


In considerazione che, fra tutto:
dalle mie parti la 100 ottani (ENI Blue Super Plus) si trova facilmente e che i 15 centesimi in più significano ormai "solo" meno del 10% in più del costo della benzina standard;
che ho riscontrato in molti particolari che l'auto va molto meglio in termini di fluidità dell'erogazione (al di la delle "prestazioni") e combustione (certamente ottimizzata e molto migliore per vari motivi che non spiego per non dilungarmi);
che con 20€ di Verde o Blue Super Plus faccio gli stessi km (sarà grazie al fatto che il 1.8 è un motore progettato per il mercato "internazionale" ed ha i sensori di detonazione che autoregolano l'accensione);
che in autunno quasi sicuramente installerò un impianto GPL Vialle la cui centralina lavora in serie con la originale..sapendo che il GPL ha un numero di ottani superiore a 100;
che una mappatura dedicata per una 100 ottani può migliorare il rendimento del motore in modo tale da ottimizzarne i consumi pur guadagnandone certamente in prestazione e qualità di marcia..

..cosa ne pensate se ottimizzassi il tutto per la 100 ottani?

l'unico Neo il prezzo (ma la migliore combustione fa diminuire il consumo in percentuale della stessa spesa aggiunta) e il fatto che devo stare attento ad avere sempre Benzinai ENI o Shell o quel che sia a portata di mano!

PS mi trasferirò in Emilia per motivi di studio per i prossimi 2 anni..si trova facilmente la 100 ottani da quelle parti? ENI o cosa?
TwinS 1.8 Strato Blue Mica
150/250

non il semplice spostarsi, bensì il piacere di muoversi.. vivere la Guida

[Immagine: http://i42.tinypic.com/91jnr9.jpg]
"Ventennale Miata" per il nostro 20th Anniversario
Castiglion Fiorentino, febbraio 2009
..oltre 80 MX-5
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#2
ho sbagliato luogo in cui postare la discussione, mi scuso con i moderatori.. eventualmente spostatela in Tecnica-Motore dove credo sia meglio che stesse
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#3
Mai mappare a 100 ottani. Se sfiga vuole che trovi una "partita" di 100 ottani vecchia o non la trovi proprio (es se fai un viaggio all'estero.. O anche solo in certe aree d'italia) fai dei danni seri.

Avendo noi la centralina che adatta l'anticipo in funzione di diversi parametri tra cui l'assenza di battito, fai un lavoro inutile e anzi dannoso.

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Alberto
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#4
Inoltre l'unica VERA 100 ottani è la shell. Tutte le altre sono 95 additivate

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Alberto
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#5
Dici Shark che mapparla per la 95 è inutile perchè in fondo il mio motore si autoregola agli ottani della miscela stessa?

Comunque la mapperei con la 100ottani che sono solito mettere (da 6 mesi ormai)..negli stessi 2-3 distributori.
Alla fine additivate o raffinate, ciò che conta è il punto di autodetonazione.
Mappandola con la benzina che metto e non a tavolino, viene fuori una mappatura dedicata alla stessa..
Certamente hai ragione nel dire che rischierei se mettessi benzina diversa o semplicemente "presumibilmente uguale"!

(riguardo la ENI Blue Super Plus, su un forum italiano della Lancer, dei ragazzacci esperti con pc alla mano in auto..hanno verificato che sembrerebbe meglio della Shell V-Power)
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#6
Nono... MAI MAPPARE PER LA 100!!!
Mappare sempre a 95. Poi si auto adatta

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Alberto
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#7
va bene Shark! mi hai convinto..effettivamente non è il caso quando si fa benzina in giro per le strade

grazie dell'opinione
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#8
In effetti sono d'accordo, mappare per la 100 ottani è un pò un rischio, quella volta che ti tocca fare la 95 sei a rischio battito in testa. Conta anche che il gas che ci arriva fa veramente schifo ed è pieno di impurità di ogni tipo. Io stesso monto impianti a gas e l'ho montato sulla mia e vedo spesso filtri pieni di depositi oleosi o riduttori intasati da una polvere simile a grafite. Dipende dalle partite di gas che arrivano, qui dove sto io c'è stato un periodo di 2/3 settimane in cui moltissimi clienti a cui avevo montato degli impianti ci hanno chiamati lamentando tutti una riduzione delle percorrenze di circa 70km (sia la panda 1000cc che il pickup 5000hemi), un'altra volta è capitato un distributore di solo gpl con una partita di gas mischiato a percentuali di benzina (svariati impianti danneggiati).

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#9
grazie del consiglio.. chiaro che non si può fare affidamentoalla bontà dei carburanti!


ma allora possono mapparmi normalmente l'auto con la 100ottani in serbatoio o per mapparla normalmente per la 95 è meglio metterci la Verde?
chiederò anche a loro, anche se ricordo che se n'era parlato e mi dicevano che è indifferente, possomo mapparla normalmente anche se gira con la 100 ottani
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#10
Fai 2 o 3 pieni di 95.
Tieni la 95 nel serbatoio quando vai a mappare
Fai altri 2-3 pieni di 95
Metti quello che vuoi (95 o 100)
:-)

Si mappa relativamente al sistema. Ergo anche la benzina deve essere quella giusta.

Se ti hanno detto che è indifferente cambia posto... Ho riscontrato personalmente più di 2 gradi di anticipo di differenza tra 95 e vpower!!!!!!

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Alberto
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