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aiuto scelta di una miata sportivetta
#1
buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di una miata. di questa auto mi è sempre piaciuta l'essenzialità spartana la guida pura e la robustezza. Dall'altro non mi è mai piaciuta l'estetica e (ora mi fucilierete hehehe) l'ho sempre un po vista come un'auto da parrucchiere Big Grin

ma la miata negli anni è cambiata parecchio esteticamente e dalla NC in poi mi piace anche come linea

fin'ora ho avuto belle auto, tra cui una porsche 964 RS con cui facevo dei trackday, ma per via della crisi e dello spread (LOL) mi sono dovuto ridimensionare un bel po, vendendo la 964 e prendendo bmw...prima una 330 poi una 120d msport...che ho cmq curato di assetto, piastre camber ed altra robetta...con la quale faccio sporadici trackdays (senza grandi ambizioni)

la seie 1 mi soddisfa parecchio coniugando utilizzabilità quotidiana (è addirittura automatica con controlli al volante), economicità di gestione, piacere di guida e controllo accettabile per il tipo di auto

...ma una vera auto sportiva mi manca Smile

nella miata vedo la possibilità di avere una vetturetta che dia molto piacere di guida ma ad un costo di acquisto e gestione accettabile

so bene che perderei molto come abitabilità e confort...ma non sono sposato, la serie 1 è già dura, faccio circa 25k km l'anno e vivo in una zona di montagna dove le strade sono uno spasso

ah...non mi piacciono (anzi mi spaventano un po) le cabrio....quindi (so che per molti aspetti è solo una soluzione "psicologica") prenderei un hardtop...e so anche che per il modello che piace a me di miata il pezzo costa un bel po


allora dopo tutta sta solfa vengo al dunque, ho da spedere circa 9k (possibilmente incluso l'hardtop) ed ho individuato nella mk3 NC il modello che più mi piace

non so se mi "basti" una 1.8 o ci voglia la 2.0

che differenze ci sono tra le 2? la due litri ha 6 marce, differenziale a slitt limitato e fasatura variabile giusto? per fare una mx5 sportivetta ci vuole proprio il duemila? come consumi?

inoltre, ho un problema alla gamba sx per via di un vecchio incidente di moto...quindi le frizioni dure mi fanno soffrire un po...come è quella di una NC?

per farci dei TD basta fare un assettino giusto? o non frena? Big Grin

grazie a tutti, Nicola
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#2
Ciao Lo Spead (mi scieghi più la scelta del nik name, ok)?

Possessore di NC 2.0

1) La frizione è ok, la frenata già originale è considerevole....
più che ottima su strada.....
al massimo ci monti delle pastiglie più performanti....
2) il 1.8 è già un'auto più che gradevole ma come puoi constatare sulla carta,
le manca quel qualcosa in più per una guida sportiva (non che la 2.0 sia una Porsche).
Oltre F.V, 6M e diff. LSD il 2.0 ha la barra duomi e le sospensioni blistein .....

Sulla mia ho montato un filtro aria K&N, rimappato centralina, montato i buccing sulle barre antirolio e attualmente ho pastiglie anteriori più performanti... e ti assicuro che mi diverto già così...... Big Grin
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#3
La nc è, già di suo un prodotto decisamente più performante rispetto alle serie precedenti.
Visti gli interessi, ti consiglio una 2.0 che, come descritto sopra, ha già determinati equipaggiamenti fondamentali per qualche pistata.
Al costo della vettura aggiungici il costo di un kit coilover (variabile a seconda di cosa sceglierai), un set di pastiglie adeguate (magari le EBC yellow), dei tubi freno in treccia, cambio liquidi con prodotti di qualità e 4 semislick e sei pronto per andare in pista.
La frizione è leggera, quindi vai tranquillo!
Wink
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#4
2.0 tutta la vita.
Ti divertirai molto!!
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#5
Ciao, condivido tutte le opinioni espresse da Mr. Wolf. Aggiungo solo che, e magari lo sai già, esiste il modello Rc dotato di hard top comandato elettricamente. Per intenderci, questo

[Immagine: ohpguo.jpg]

che, anche se hai espresso un attuale scarso interesse per la guida top down, potrebbe in futuro ( ... neanche tanto lontano, la fame vien mangiando Smile ) risultarti molto pratico da utilizzare.
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
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#6
ciao jo, si l'ho vista ma esteticamente la roadster nn mi piace, quella che mi piace molto esteticamente è la ncfl...ma li col budget nn ci siamo
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#7
LO spread Ha scritto:ciao jo, si l'ho vista ma esteticamente la roadster nn mi piace, quella che mi piace molto esteticamente è la ncfl...ma li col budget nn ci siamo

il problema è che di NCFL 2.0 in Italia ne girano due o tre, praticamente tutte le FL 2.0 sono RC...
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#8
omermon Ha scritto:il problema è che di NCFL 2.0 in Italia ne girano due o tre, praticamente tutte le FL 2.0 sono RC...


per giunta alcune sono anche automatiche/sequenziali... che tristezza!:cry2:
Mx5 nbfl 1800 sport: terminale ViCi, centrale libero, filtro K&N, work in progress... la scimmia non smette mai di urlare...
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#9
Lo spider puro deve essere con il tetto in tela...PUNTO! :p
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#10
SymonDark Ha scritto:Lo spider puro deve essere con il tetto in tela...PUNTO! :p
Concordo!
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
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