Mx5Italia
ventola radiatore che non parte! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: ventola radiatore che non parte! (/thread-25770.html)

Pagine: 1 2 3


ventola radiatore che non parte! - nakamura - 09-04-2014

Non mi parte la ventola del radiatore e la temperatura, specie nel traffico, arriva al massimo.
Ho controllato i fusibili e sono a posto.
Per ora ho trovato solo una soluzione temporanea: accendendo l'aria condizionata le ventole partono (entrambe, correttamente) e la temperatura si abbassa.
Termostato?
C'è qualche cosa che potrei fare per escludere altre cose? Lunedì la lascio dal mecca e volevo evitare che me la tenesse una settimana...


Inviato dal mio iPhone usando le dita


ventola radiatore che non parte! - Pepi - 09-04-2014

Se la ventola funziona e non trovi altro sicuramente è il termo-switch sul davanti...


ventola radiatore che non parte! - nakamura - 09-04-2014

Grazie Pepi. Si mette a posto o intanto ne ordino un altro? (Costano così poco...)
E in caso... Consigli?
Hai un master in overheating Smile


Inviato dal mio iPhone usando le dita


ventola radiatore che non parte! - gibo51 - 09-04-2014

sensore temperatura acqua?....se in velocità, la temperatura è a norma, il termostato funziona correttamente in quanto
l'acqua circola liberamente e si raffradda con l'aria prodotta dalla velocità...mentre in coda ,venendo a mancare quest'ultima,
per raffreddare ha bisogno della ventola..e se non parte,non è colpa del termostato..almeno io faccio questo ragionamento.
saluti


ventola radiatore che non parte! - nakamura - 10-04-2014

grazie mille gibo.
prevedo già una settimana in officina Smile
vi farò sapere!


ventola radiatore che non parte! - Pepi - 10-04-2014

nakamura Ha scritto:Grazie Pepi. Si mette a posto o intanto ne ordino un altro? (Costano così poco...)
E in caso... Consigli?
Hai un master in overheating Smile


Inviato dal mio iPhone usando le dita

smontalo, pistola termica o acqua bollente e tester, prova se funziona...


ventola radiatore che non parte! - MIATA MY LOVE - 10-04-2014

Controlla il termoswich come dice Pepi, e magari fai controllare che non c'è qualche condotto dell' acqua intasato


ventola radiatore che non parte! - nakamura - 14-04-2014

Centro!
Era il sensore da cambiare. A questo punto cambio anche il termostato che non era bellissimo...
Grazie a tutti!


Inviato dal mio iPhone usando le dita


ventola radiatore che non parte! - MIATA MY LOVE - 14-04-2014

E già che ci sei un bel lavaggio dell' impianto di raffreddamento con gli appositi prodotti!:WohoW:


RE: ventola radiatore che non parte! - Tittia - 31-08-2017

Ciao, continuo questa discussione per non disperdere troppo le informazioni. Ho la mazda da 1 settimana. A macchina ferma e motore avviato dopo un po' parte la ventola, si, solo una, quella lato guida. Guardandole mi sono accorto che non sono uguali. Voglio capire se è normale che funzioni solo una ventola oppure no... Se devono funzionare entrambe contemporaneamente allora è possibile che si sia rotta la ventola? Perché una parte quindi non ci dovrebbero essere problemi al termostato oppure al sensore,giusto? Voi che dite?