This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 4 voto(i) - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] La Mariner Blue di Giotto.
Mi dispiace Andrea massima solidarietà 
Vedrai che tornerà a risplendere come prima
Se sei incerto tieni sempre aperto 
  Cita messaggio
Che belle notizie!!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
Hai deciso per i freni?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
No Mexo, per ora li lascio stock, ieri ho cambiato le lampadine degli strumenti aggiuntivi con quelle a led, ora di notte si vedono.


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio
ciao! mi dispiace per l'inconveniente e ho letto la poca fiducia che trasmette la non-modulabilità dell'impianto frenante. ma secondo te, visto che dici che aumentare l'impianto non migliorerebbe la cosa, sarebbe una cavolata mettere un ripartitore di frenata in modo tale da non trasferire troppo "carico" sull'anteriore? Di contro si potrebbe avere un problema di "sculate" in frenata se si esagerasse troppo nel ripartire al posteriore, ma il giusto sta nel mezzo e si regola, potrebbe risolvere il problema almeno per uso stradale.
  Cita messaggio
(06-11-2018, 13:27)..ale!! Ha scritto: ciao! mi dispiace per l'inconveniente e ho letto la poca fiducia che trasmette la non-modulabilità dell'impianto frenante. ma secondo te, visto che dici che aumentare l'impianto non migliorerebbe la cosa, sarebbe una cavolata mettere un ripartitore di frenata in modo tale da non trasferire troppo "carico" sull'anteriore? Di contro si potrebbe avere un problema di "sculate" in frenata se si esagerasse troppo nel ripartire al posteriore, ma il giusto sta nel mezzo e si regola, potrebbe risolvere il problema almeno per uso stradale.
Non ne ho proprio idea, ma non mi sembra un intervento così semplice da attuare.
  Cita messaggio
(06-11-2018, 13:27)..ale!! Ha scritto: ciao! mi dispiace per l'inconveniente e ho letto la poca fiducia che trasmette la non-modulabilità dell'impianto frenante. ma secondo te, visto che dici che aumentare l'impianto non migliorerebbe la cosa, sarebbe una cavolata mettere un ripartitore di frenata in modo tale da non trasferire troppo "carico" sull'anteriore? Di contro si potrebbe avere un problema di "sculate" in frenata se si esagerasse troppo nel ripartire al posteriore, ma il giusto sta nel mezzo e si regola, potrebbe risolvere il problema almeno per uso stradale.

L'impianto di serie ha già un ripartitore di frenata meccanico, tarato per uso stradale. 

Il ripartitore regolabile ha senso se l'auto viene usata in pista, con freni maggiorati e gomme performanti.
  Cita messaggio
(06-11-2018, 16:03)Elwood Blues Ha scritto:
(06-11-2018, 13:27)..ale!! Ha scritto: ciao! mi dispiace per l'inconveniente e ho letto la poca fiducia che trasmette la non-modulabilità dell'impianto frenante. ma secondo te, visto che dici che aumentare l'impianto non migliorerebbe la cosa, sarebbe una cavolata mettere un ripartitore di frenata in modo tale da non trasferire troppo "carico" sull'anteriore? Di contro si potrebbe avere un problema di "sculate" in frenata se si esagerasse troppo nel ripartire al posteriore, ma il giusto sta nel mezzo e si regola, potrebbe risolvere il problema almeno per uso stradale.

L'impianto di serie ha già un ripartitore di frenata meccanico, tarato per uso stradale. 

Il ripartitore regolabile ha senso se l'auto viene usata in pista, con freni maggiorati e gomme performanti.

per ripartitore meccanico intendi la bielletta sul ponte?

comunque sulla mia altra auto senza abs era già montato. ti assicuro che dare meno pressione avanti nel traffico dava una mano, per poi rimetterlo nel suo settaggio "aggressivo" al momento del bisogno come dici tu. è comunque regolabile live, quindi tu decidi il tuo settaggio in base alla tua esigenza. boh era comunque un pour parler per trovare una soluzione a questa cosa visto che oggi porto a casa l'NA e ho un po' di lavoretti da fare, ne avrei aprofittato per risolvere anche questo problema  Big Grin .

(06-11-2018, 14:54)Andrea72 Ha scritto:
(06-11-2018, 13:27)..ale!! Ha scritto: ciao! mi dispiace per l'inconveniente e ho letto la poca fiducia che trasmette la non-modulabilità dell'impianto frenante. ma secondo te, visto che dici che aumentare l'impianto non migliorerebbe la cosa, sarebbe una cavolata mettere un ripartitore di frenata in modo tale da non trasferire troppo "carico" sull'anteriore? Di contro si potrebbe avere un problema di "sculate" in frenata se si esagerasse troppo nel ripartire al posteriore, ma il giusto sta nel mezzo e si regola, potrebbe risolvere il problema almeno per uso stradale.
Non ne ho proprio idea, ma non mi sembra un intervento così semplice da  attuare.

mah, a dire il vero non eccessivamente. devi bypassare il ripartitore meccanico facendo passare i tubi freno in quello manuale e farlo arrivare in abitacolo per poterlo regolare. niente di drastico diciamo. ma, come dicevo sopra, era soltanto un'idea per cercare una soluzione Big Grin
  Cita messaggio
Citazione:per ripartitore meccanico intendi la bielletta sul ponte?

No sulla NA c'è proprio un "blocchetto" posto a valle del pompante freno, subito di fianco, che a memoria ha i due ingressi: circuito anteriore e posteriore e una unica uscita che va all'asse posteriore.
Dentro c'è un pistone con una molla di contrasto e un fondello a vite sul fondo che consente il montaggio e la regolazione.
Penso che i problemi fondamentalmente siano riconducibili a tre aspetti:

1. il servofreno è piccolo, in stile anni 90, quindi "aiuta" poco rispetto a come siamo abituati oggi, per cui per frenare forte bisogna dare kg
2. il parafiamma è notoriamente poco rigido, polmona a vista (tipico di tante auto jap del periodo e anche successive) quindi di fatto "assorbe" parte della forza frenante e in più peggiora il feeling a pedale
3. Andrea ha montato molle e ammo più rigidi, di fatto limitano il trasferimento di carico sull'avantreno rispetto alla configurazione stock, visto che il ripartitore non è stato ri-regolato, quindi è più facile arrivare al bloccaggio rispetto alla vettura origine.

Io di fatto ho lo stesso problema di Andrea forse un pò meno evidente per via di freni un poco più grandi e gomme più performanti ma il problema persiste.
Credo che una soluzione (anche solo parziale) abbastanza facile ed elegante al problema sia agire sul punto 2, montando il cosidetto brake stopper
Appena riesco penso di costruirlo e provare a vedere come va...
Il feeling sicuramente migliora

Ovviamente chi a l'abs non ha (tutti) questi problemi o non cosi accentuati
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
(06-11-2018, 16:42)MyWay Ha scritto:
Citazione:per ripartitore meccanico intendi la bielletta sul ponte?

No sulla NA c'è proprio un "blocchetto" posto a valle del pompante freno, subito di fianco, che a memoria ha i due ingressi: circuito anteriore e posteriore e una unica uscita che va all'asse posteriore.
Dentro c'è un pistone con una molla di contrasto e un fondello a vite sul fondo che consente il montaggio e la regolazione.
Penso che i problemi fondamentalmente siano riconducibili a tre aspetti:

1. il servofreno è piccolo, in stile anni 90, quindi "aiuta" poco rispetto a come siamo abituati oggi, per cui per frenare forte bisogna dare kg
2. il parafiamma è notoriamente poco rigido, polmona a vista (tipico di tante auto jap del periodo e anche successive) quindi di fatto "assorbe" parte della forza frenante e in più peggiora il feeling a pedale
3. Andrea ha montato molle e ammo più rigidi, di fatto limitano il trasferimento di carico sull'avantreno rispetto alla configurazione stock, visto che il ripartitore non è stato ri-regolato, quindi è più facile arrivare al bloccaggio rispetto alla vettura origine.

Io di fatto ho lo stesso problema di Andrea forse un pò meno evidente per via di freni un poco più grandi e gomme più performanti ma il problema persiste.
Credo che una soluzione (anche solo parziale) abbastanza facile ed elegante al problema sia agire sul punto 2, montando il cosidetto brake stopper
Appena riesco penso di costruirlo e provare a vedere come va...
Il feeling sicuramente migliora

Ovviamente chi a l'abs non ha (tutti) questi problemi o non cosi accentuati

ahh non sapevo! sto imparando cose nuove  Smile buono a sapersi in futuro!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Montego Blue 1997 Leonow 12 3,009 13-09-2020, 14:22
Ultimo messaggio: Leonow
  Mariner Blue Tedesca mg1966 19 10,328 03-07-2020, 21:32
Ultimo messaggio: mg1966
Heart 1.8 BP-Z3 Illegittimamente Blue - ilGerry ilGerry 1,920 598,089 09-03-2020, 19:23
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
Heart [NB] 1.6 Twilight Blue '00, aka "Lapis" KuroiRei 11 6,510 02-03-2020, 22:22
Ultimo messaggio: Onizuka
  [NA] MONTEGO BLUE - "SAPONETTA" steve64 9 4,841 23-05-2019, 17:27
Ultimo messaggio: steve64
  La mia piccola Laguna Blue xVoLCoM93x 223 48,715 17-05-2018, 19:30
Ultimo messaggio: xVoLCoM93x
  Montego blue 90cv '98 Kyriga 7 6,460 23-01-2018, 15:54
Ultimo messaggio: Kyriga
  Eunos Roadster Mariner 1.6 '89 davide94 43 22,184 28-11-2017, 15:12
Ultimo messaggio: davide94
  montego blue 1.8 1997 sven 79 27,208 17-05-2017, 16:35
Ultimo messaggio: sven
  Laguna blue info krell75 16 7,226 12-07-2016, 12:26
Ultimo messaggio: krell75



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)