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[NA] La Mariner Blue di Giotto.
(06-11-2018, 16:42)MyWay Ha scritto:
Citazione:per ripartitore meccanico intendi la bielletta sul ponte?

No sulla NA c'è proprio un "blocchetto" posto a valle del pompante freno, subito di fianco, che a memoria ha i due ingressi: circuito anteriore e posteriore e una unica uscita che va all'asse posteriore.
Dentro c'è un pistone con una molla di contrasto e un fondello a vite sul fondo che consente il montaggio e la regolazione.
Penso che i problemi fondamentalmente siano riconducibili a tre aspetti:

1. il servofreno è piccolo, in stile anni 90, quindi "aiuta" poco rispetto a come siamo abituati oggi, per cui per frenare forte bisogna dare kg
2. il parafiamma è notoriamente poco rigido, polmona a vista (tipico di tante auto jap del periodo e anche successive) quindi di fatto "assorbe" parte della forza frenante e in più peggiora il feeling a pedale
3. Andrea ha montato molle e ammo più rigidi, di fatto limitano il trasferimento di carico sull'avantreno rispetto alla configurazione stock, visto che il ripartitore non è stato ri-regolato, quindi è più facile arrivare al bloccaggio rispetto alla vettura origine.

Io di fatto ho lo stesso problema di Andrea forse un pò meno evidente per via di freni un poco più grandi e gomme più performanti ma il problema persiste.
Credo che una soluzione (anche solo parziale) abbastanza facile ed elegante al problema sia agire sul punto 2, montando il cosidetto brake stopper
Appena riesco penso di costruirlo e provare a vedere come va...
Il feeling sicuramente migliora

Ovviamente chi a l'abs non ha (tutti) questi problemi o non cosi accentuati
Sperimenta Andrea, se funziona te ne commissiono uno .
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Sicuramente il brake stopper male non fa, ma dubito dia risultati talmente tangibili da risolvere il problema...
Io, per cominciare, punterei su dischi di dimensione maggiore e magari un diverso servofreno.
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Citazione:Sicuramente il brake stopper male non fa, ma dubito dia risultati talmente tangibili da risolvere il problema...

Io, per cominciare, punterei su dischi di dimensione maggiore e magari un diverso servofreno.

il problema non è tanto la forza frenante (e infatti arriva facilmente al bloccaggio in condizioni hard) quanto appunto la modulabilità della forza, e nel caso del punto 3 probabilmente uno sbilanciamento della ripartizione che è figlio di un trasferimento di carico mutato rispetto a quanto previsto da mazda...

tieni anche conto che Andrea è un eroe integralista dei 14" con misura originale e pneumatici stradali (anche io li o avuti per oltre 2 anni quindi lo comprendo bene...)
Il servofreno aiuta per il feeling ma forse nelle frenate "panic stop" diventa pure peggio perché darà ancora più forza al pompante...

la flessibilità del parafiamma invece è fortemente non lineare e tra l'altro ha una bella isteresi, quindi di fatto non si riesce a percepire bene quanto si è vicini al limite del bloccaggio, su questo aspetto un servofreno più grande limiterebbe il fenomeno in quanto agisce "a valle" della paratia.

Citazione:Sperimenta Andrea, se funziona te ne commissiono uno

eh si andre io sperimento anche, il problema lo sai è che sono un bradipo (per vari motivi), anche per delle cose semplici poi alla fine ci passano settimane e mesi... Sad
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
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Beh per il problema della flessibilità del parafiamma basta mettere un brake stopper, soluzione economica e facile...
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Concordo che il problema sia la modulabilità, ma questa negli imprevisti è sempre molto difficilmente da gestibile.
invece quando va tutto bene nonostante sia tutto molto più semplice, è anche migliorabile, ma come? visto che purtroppo anche in questo caso ognuno ha i suoi gusti/abitudini/esigenze, 
c'è chi preferisce modulare su un pedale leggero (20Kg e blocca) e chi invece come me vuole poter modulare su un pedale molto "duro" (la mia per bloccare richiede più di 50-60kg).

per i primi aumentare il diametro dei dischi, pinze migliori, servofreno più generoso, può sicuramente aiutare, cosa che sarebbe peggiorativa per chi come me è un malato mentale  Big Grin
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Buon giorno, la miata è ancora in garage in attesa di andare dal carrozziere ma gli impegni di lavoro quest’anno non mi fanno tregua.
Stamattina ho fatto una ricerca sul web per avere chiarimenti sul pagamento del bollo per il 2019 dato che sul vin della mia Mx c’è impressa la data 09/‘89 e per l’esenzione dei trent’anni fa fede l’anno di costruzione e non d’immatricolazione che invece è del 1990.
Sul certificato ASI viene riportato l’anno 1990 ma con i pasticci che combinano non mi sarei stupito avessero fatto un errore.
Alla fine ho scoperto che esistono alcuni siti che forniscono le informazioni anagrafiche dell’auto digitando il numero di telaio e che la decima delle 17 cifre dello stesso è quella che identifica l’anno preciso di costruzione.
Alla fine è risultato che l’anno di costruzione è il 1990 ( la lettera è la L) quindi pagherò l’ultimo bollo.
La mia domanda è: perché sul VIN c’é scritto 09/1989 ma il numero di telaio dice 1990?
E la seconda domanda è: c’é qualcuno con una Mx dell’89 che ha il telaio che certifica l’89 come anno effettivo oppure tutte le NA diventeranno trentennali nel 2020?
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Non è che la lettera indica il MY e non l’anno di fabbricazione?
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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Fatti mandare il certificato della data di costruzione direttamente da Mazda Italia, quello fa fede ed è completamente gratis (almeno per le auto importate ufficialmente).
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La mia è arrivata dal Canada e richiederlo al Cetoc mi costa 100€
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Quindi avran trascritto l' immatricolazione italiana ...
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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