This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] nuova sfida altezza vs camber
#1
ho voluto provare a fare un piccolo cambiamento per testare sulla mia pelle la questione altezze della miata. l'ho alzata in modo da far lavorare con la giusta inclinazione le sospensioni, di conseguenza ho dovuto ridurre il camber anteriore e posteriore portandoli da -2.4 ant -1.5 posteriore a -1.5 ant -1 post (dati in sessantesimi) caster>5 convergenza a zero.
su strada pare ottima, maggiore stabilità, trazione migliorata e meno nervosismo nei cambi secchi di direzione per quanto si può provare stando in sicurezza su strada. il 31 si testa a varano in modo da capire se questo fantomatico miglior lavoro delle sospensione vale la perdita del maggior camber in appoggio... voi cosa ne pensate?
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
#2
non rasoterra e con camber meno esagerati si guida meglio.
sul discorso altezza maggiore, anch io posso testimoniare che migliora.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#3
Posso solo dire che i camber esagerati servono davvero a poco, quindi capisco il ritrovamento del feeling alla guida
  Cita messaggio
#4
Ti dico la mia esperienza.
Per uso strada sei ok ma in pista no.
1,5 di camber in pista non va bene...troppo poco.
Poi dipende dalla durezza del tuo assetto e da che gomme monti.
  Cita messaggio
#5
io penso che tu abbia fatto bene, io dopo Cremona con 2.1 all'anteriore penso chiuderò un po' (anche su consiglio di Alex), perchè il consumo delle anteriori non è molto uniforme. Dietro sono perfette
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#6
Ma a Varano vai il 30 o il 31!?
  Cita messaggio
#7
omermon Ha scritto:io penso che tu abbia fatto bene, io dopo Cremona con 2.1 all'anteriore penso chiuderò un po' (anche su consiglio di Alex), perchè il consumo delle anteriori non è molto uniforme. Dietro sono perfette

Spiegami meglio.
Vuoi ridurre il camber!?
A quanto lo vorreste mettere?
Che assetto hai? Gomme se ho letto bene hai le R888...giusto?
  Cita messaggio
#8
omermon Ha scritto:io penso che tu abbia fatto bene, io dopo Cremona con 2.1 all'anteriore penso chiuderò un po' (anche su consiglio di Alex), perchè il consumo delle anteriori non è molto uniforme. Dietro sono perfette

non ascoltare troppo i miei consigli..... io per primo non ero a posto Thumbup
  Cita messaggio
#9
sempre luky Ha scritto:Spiegami meglio.
Vuoi ridurre il camber!?
A quanto lo vorreste mettere?
Che assetto hai? Gomme se ho letto bene hai le R888...giusto?

ora ho 2.1 davanti, dietro non ricordo:oops:, però le sto consumando un po' irregolarmente (stasera se riesco faccio foto). Considera che le mie sono sensazioni solo visive, anche perchè l'auto andava benone. Assetto Flyin Miata Ground Control e R888 abbastanza fresche

alex zanardi Ha scritto:non ascoltare troppo i miei consigli..... io per primo non ero a posto Thumbup

Sì, dimmelo quando non mi dai tre secondi...Big Grin
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#10
omermon Ha scritto:Sì, dimmelo quando non mi dai tre secondi...Big Grin

se ero a posto te ne davo 5 :harhar:

scherzi a parte il mio camber ant e -1,75 (in centesimiBig Grin) e soffrivo di sottosterzo (molto lieve) solo nell'ultima curva.... però avevo grossi problemi di sovrastervo in quasi tutte le altre curve :oops:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Problema altezza differente con Blistein e molle H&R 28764 Arak 4 1,366 29-10-2022, 21:07
Ultimo messaggio: Arak
  [NC/RC] DIfferente altezza da terra asse anteriore SX-DX, cosa controllare? Bulz 6 2,166 30-04-2021, 13:36
Ultimo messaggio: Dragone81
  [NC] Altezza standard NC 2.0 dnr33 8 4,801 08-07-2020, 11:13
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NC/RC] Regolazione altezza coilover GabarZZ 21 8,911 10-03-2020, 17:43
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB/NB FL] Lower ball joints per camber asimmetrico nbfl Tompago 10 3,942 08-01-2020, 18:28
Ultimo messaggio: Tompago
  [NA] Regolazione altezza D2 posteriore SANCES70 15 5,555 03-09-2019, 13:49
Ultimo messaggio: lzyb04
  [ND] Auto nuova convergenza Domy72 15 5,436 27-05-2019, 19:22
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NC] Variazione angoli in funzione dell'altezza Dado 3 2,103 24-05-2019, 17:21
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB FL] L'altezza giusta per avere le geometrie corrette! Deimos850 21 9,380 22-05-2018, 20:56
Ultimo messaggio: SicutNox
  [NC] Variazione Altezza per Bilanciamento auto Dado 8 4,865 04-04-2018, 16:32
Ultimo messaggio: Riccardo R



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)