This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Auto nuova convergenza
#1
Ciao volevo sentire qualche vostra opinione venerdi prossimo  ritiro la mia mx5 2.0 nd rf, cosa mi consigliate di fargli fare una convergenza a doc dal gommista di fiducia, oppure fargli macinare un po di km e poi vedere di conseguenza?
  Cita messaggio
#2
Ciao, allora provo a risponderti io che mi ritrovo nella tua stessa situazione. A riguardo avevo iniziato una nuova discussione perché mi sembra che l'auto a certe velocità non sia stabile come ci si aspetterebbe da una MX5. La discussione è questa:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-36045.html
Data l'esperienza che sto vivendo, ti consiglio di chiedere espressamente al concessionario se hanno provveduto a fare la convergenza o quantomeno a controllare che i valori siano quelli previsti; poi chiedi anche di controllare la pressione perché essendo auto che restano un po' di tempo ferme nei piazzali vengono gonfiate di più per evitare premature deformazioni del pneumatico. Comunque la pressione è qualcosa che ti consiglio di ricontrollarla tu nel tuo garage, a freddo ovviamente, e non con il manometro del benzinaio...fallo ugualmente anche se dal concessionario ti garantiscono che l'hanno fatto loro. Io purtroppo quando sono andato a ritirare la macchina ero così "eccitato" dalla sua bella presenza che non ci ho pensato a chiedere queste cose che ti ho detto. Al di là di tutto, ammesso pure che la convergenza l'abbiano fatta / controllata loro, secondo me, è preferibile un successivo controllo dopo qualche mese di utilizzo...o da loro o dal tuo gommista di fiducia. Io purtroppo continuo ad avere sensazione di instabilità a certe velocità, pur avendo messo la pressione come da tabella e quindi credo ( spero ) che il problema sia una errata convergenza che farò controllare quanto prima.
  Cita messaggio
#3
Io farei un salto da un gommista bravo a fare assetti . Ve la fate regolare bene , con le quote di fabbrica o meglio ancora con un assetto già testato . L’ho fatto sempre su tutte le auto e la maggioranza era o fuori , o nelle tolleranze ma sbilanciata . I concessionari NON le controllano ste cose !!! Forse la pressione ...
Fatelo prima di mandare a quel paese le gomme


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
  Cita messaggio
#4
Personalmente, sto per far regolare l'assetto da un'officina che si occupa principalmente di auto sportive e storiche e di preparazioni. Ho trovato un po' di info su questo thread https://www.mx5italia.com/forum/thread-33242.html e pensavo di farmi mettere le impostazioni indicate da Flyin' Miata. Non so se siano troppo estreme... eventualmente controllerò periodicamente che il consumo delle gomme sia uniforme.

Lo faccio perché mi sembra avere un comportamento un po' sottosterzante in percorrenza curva, ed immagino che possa essere dovuto o all'assetto con cui è uscita, oppure all'asinaggine del pilota. Intanto, cerco di escludere la prima ipotesi Tongue

Comunque, niente di pericoloso o esagerato. Con l'asfalto asciutto e le gomme estive, ha un grip in ingresso curva che non mi sarei mai aspettato... La mia sorpresa è di trovarla talvolta sottosterzante, anziché il contrario, quando inizio ad accelerare gradualmente in percorrenza. Non so se questo comportamento sia stato riscontrato anche da altri, ma avevo comunque letto che di fabbrica sono settate per essere leggermente sottosterzanti piuttosto che il contrario, perché è un comportamento più facilmente gestibile ed ho pensato quindi che fosse proprio questo il caso.
  Cita messaggio
#5
(26-05-2019, 11:49)Sereno Ha scritto: Personalmente, sto per far regolare l'assetto da un'officina che si occupa principalmente di auto sportive e storiche e di preparazioni. Ho trovato un po' di info su questo thread https://www.mx5italia.com/forum/thread-33242.html e pensavo di farmi mettere le impostazioni indicate da Flyin' Miata. Non so se siano troppo estreme... eventualmente controllerò periodicamente che il consumo delle gomme sia uniforme.

Lo faccio perché mi sembra avere un comportamento un po' sottosterzante in percorrenza curva, ed immagino che possa essere dovuto o all'assetto con cui è uscita, oppure all'asinaggine del pilota. Intanto, cerco di escludere la prima ipotesi Tongue

Comunque, niente di pericoloso o esagerato. Con l'asfalto asciutto e le gomme estive, ha un grip in ingresso curva che non mi sarei mai aspettato... La mia sorpresa è di trovarla talvolta sottosterzante, anziché il contrario, quando inizio ad accelerare gradualmente in percorrenza. Non so se questo comportamento sia stato riscontrato anche da altri, ma avevo comunque letto che di fabbrica sono settate per essere leggermente sottosterzanti piuttosto che il contrario, perché è un comportamento più facilmente gestibile ed ho pensato quindi che fosse proprio questo il caso.

Le posteriori in genere hanno la tendenza ad essere sottosterzanti in ingresso curva per poi sovrasterzare in uscita... bisognerebbe appurare di quanto la mx dovrebbe essere sottosterzante, se nei limiti fisiologici oppure no. Anche io ho notato sulla mia una certa tendenza a sottosterzare in ingresso curva ma vengo da anni di guida ( e corse ) con l'anteriore che ha un impostazione diversa quindi devo abituarmi io alla posteriore...fermo restando che devo ancora controllare i valori di convergenza che ho adesso.
  Cita messaggio
#6
Ma in ingresso, si comporta come mi aspetto che faccia. Infatti mi ero sorpreso di quanto tenesse bene. È però in percorrenza ed in uscita che mi allarga più di quello che mi aspetterei.
  Cita messaggio
#7
Il da farsi l'hai già individuato ..prima controllare i valori di convergenza e pressione, dopo, se dovesse persistere il comportamento da te notato rivedere la propria impostazione di guida nella percorrenza delle curve
  Cita messaggio
#8
Ho guidato recentemente 3 nd, ancora fresche.

Ho subito avuto la percezione che gli angoli siano estremamente conservativi..
Ingresso in curva discreto.
Percorrenza neutra/sottosterzante
Uscita chiaramente sottosterzante.

Questa è la medesima sensazione che ho avuto su tutte e tre.

Quindi credo che andare da qualsiasi gommista e rimettere gli angoli che hanno di default (ovvero quelli della casa) sia davvero inutile.

Bisogna farsi fare devo angoli ad hoc da uno che ne capisce davvero, non da chi lavora solo su punto e golf.

A mio avviso penso che la nd pecchi soprattutto di camber all'anteriore.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#9
(27-05-2019, 12:27)Pee Tee Ha scritto: Quindi credo che andare da qualsiasi gommista e rimettere gli angoli che hanno di default (ovvero quelli della casa) sia davvero inutile.

Bisogna farsi fare devo angoli ad hoc da uno che ne capisce davvero, non da chi lavora solo su punto e golf.

Quindi, piuttosto che i settaggi di fabbrica, pensi che sia meglio puntare sui valori indicati da Flyin' Miata, visto che sono anche stati testati.
https://www.flyinmiata.com/tech/alignment.php
  Cita messaggio
#10
Ho trovato questa discussione che sembra tratti dell'argomento in discussione:

https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=646863
Non capisco perfettamente l'inglese ma se qualcuno lo mastica bene forse può trovare qualche indicazione utile. Comunque i valori consigliati da Flyinmiata sarebbero da provare fermo restando che bisognerebbe capire se quei valori sono per uso stradale o uso esclusivo track day
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Sollevamento auto cric in dotazione em98 7 2,974 06-05-2021, 18:02
Ultimo messaggio: AleHachiRoku
  [ND] Come sollevare l'auto Helumy 6 3,854 10-08-2019, 20:43
Ultimo messaggio: Helumy
  [ND] Sensazione di instabilità e dubbio su convergenza Miatador 35 10,737 19-05-2019, 10:06
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NC] Variazione Altezza per Bilanciamento auto Dado 8 4,887 04-04-2018, 16:32
Ultimo messaggio: Riccardo R
  [Vari] Nuova normativa per omologazioni cerchi e pneumatici IAPPO 204 47,610 07-02-2018, 21:47
Ultimo messaggio: speedylento
  [NB FL] Dubbio su coilovers e consigli per prima auto con assetto zetag 9 5,885 25-10-2016, 08:42
Ultimo messaggio: zetag
  [Vari] convergenza fai da te Leonardo Sereno 1 1,651 09-10-2016, 20:53
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB] Illumina e Tein: Auto TROPPO bassa smoke 39 11,565 14-02-2016, 20:26
Ultimo messaggio: Pdor figlio di Kmer
  [NB] Altezza auto da terra? Marco_Bono 8 7,718 22-11-2015, 14:45
Ultimo messaggio: Giorgio Severino
  [NB] nuova sfida altezza vs camber Mr.nitro 26 5,926 22-05-2015, 09:13
Ultimo messaggio: pierpower



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)