This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB/NB FL] Lower ball joints per camber asimmetrico nbfl
#1
Ciao
Sulla mia nbfl ho difficoltà ad avere camber negativo anteriore dato che sulla ruota destra al max arrivo a -1.3 circa. Sinistra invece no probs. Mi par di capire leggendo qui sul forum che una causa comune siano i lower ball joints che tra età e un probabile marciapiede potrebbero essersi deformati (i trapezi della ruota dx sono stati già cambiati)
Dato che sto per fare l'ordine secondo voi c'è altro che potrebbe essere la causa della difficoltà a regolare il camber? 
Grazie
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#2
Se non c'è altro di evidentemente storto, al 99% la causa è lì.

Ovviamente vanno cambiati su entrambi i lati visto che con il tempo prendono gioco.
  Cita messaggio
#3
Grazie si ne prenderò la coppia infatti. Una domanda ignorante, cambiandoli si mantiene l'attuale setup di angoli o vengono sballati?
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#4
(15-11-2019, 17:33)Tompago Ha scritto: Grazie si ne prenderò la coppia infatti. Una domanda ignorante, cambiandoli si mantiene l'attuale setup di angoli o vengono sballati?

Il camber rimane inalterato nel lato "sano" in quanto per sostituirli non vai a toccare le viti eccentriche dei bracci.

Il lato con il giunto piegato invece recupererà parecchio camber, quindi dopo il lavoro è necessario passare da un gommista e far controllare gli angoli.
  Cita messaggio
#5
https://www.flyinmiata.com/extended-lowe...joint.html

Questi possono essere una buona soluzione ? un po' cari però se si devono cambiare meglio spendere 1 volta, purtroppo quando ho rimontato gli stock i FM non erano disponibili  Dodgy
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#6
Ottimi, li monto e sono a quasi quattro gradi negativi.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#7
Però leggo che con altezza stock si sta tra -3,5 e -5, cioè regolando gli eccentrici 2-2,5 non sono più ottenibili ? forse 3,5 per uso stradale è un po' troppo, con assetto più basso di 2,5cm avevo 2-2,2 max e ora con assetto stock mi sa che questi valori me li posso scordare, per questo pensavo di recuperare qualcosa con i FM.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#8
Una volta montati si parte con un valore di -3 coi registri a zero; pertanto se porti gli eccentrici verso quelli che dovrebbero essere valori positivi ti avvicinerai ai -2/2,5.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
#9
Grazie a tutti - finalmente oggi ho potuto settare gli angoli come volevo. Confermo quindi che se non si riesce ad avere camber simmetrico tra le due anteriori i primi indiziati sono i giunti sferici
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#10
Un amico mi ha segnalato anche questi di Circuit Sports https://www.circuit-sports.com/collectio...7188779071
Simili ai FM ma meno cari.

Disponibili in EU da questo importatore francese https://www.w-autosport.com/shopping/


(21-12-2019, 02:40)Tompago Ha scritto: Grazie a tutti - finalmente oggi ho potuto settare gli angoli come volevo. Confermo quindi che se non si riesce ad avere camber simmetrico tra le due anteriori i primi indiziati sono i giunti sferici

Ottimo ma come hai risolto ? Cambiato un giunto o entrambi ?
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Wink [NB/NB FL] Cerchi 14 OEM della NA su NB/NBFL paoloc 8 343 04-04-2024, 17:20
Ultimo messaggio: Saimon
  [NB/NB FL] NBFL BLISTEIN B6 + MOLLE EIBACH randal.flag 7 2,159 20-03-2023, 16:56
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB/NB FL] Alternativa molle bc racing - nbfl michi80 7 1,605 04-08-2022, 10:35
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NB FL] bracci oscillanti 1.6 - 1.8 nbfl???? simone.manneschi 3 1,382 28-07-2021, 19:49
Ultimo messaggio: simone.manneschi
  [NB/NB FL] Eccentrici NBFL per incidenza che salta? Tompago 2 890 11-07-2021, 13:18
Ultimo messaggio: Tompago
  [NB FL] Angoli su nbfl, assetto stock em98 13 4,748 04-10-2020, 17:19
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB FL] NBFL Full lock rumore alerep98 5 2,305 22-01-2020, 00:52
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] NBFL graffitaggio alerep98 4 2,113 10-01-2020, 18:26
Ultimo messaggio: PilotErwin
  [NB FL] Assetto Yellowspeed nbfl m4v3r1k 0 1,163 17-07-2019, 17:03
Ultimo messaggio: m4v3r1k
  [NB FL] Assetto nbfl em98 13 6,073 11-06-2019, 08:41
Ultimo messaggio: Riccardo R



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)