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[ND] Auto nuova convergenza
#11
La discussione è molto interessante. Spiegano bene anche l'effetto delle varie modifiche. All'aumentare del toe-in si ha più effetto raddrizzante del volante, ma anche maggior usura dei pneumatici. Più camber negativo fa aumentare la tenuta in curva, ma per un uso stradale, alcuni consigliano di non esagerare, mentre in un commento dicono che fino a -2 non dovrebbero esserci usure disomogenee. Il caster ti da stabilità e all'aumentare, aumenta anche l'escursione del camber in sterzata.

Chi è più esperto, mi corregga. Leggo bene l'inglese, ma l'argomento per me è abbastanza nuovo.
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#12
fin dai tempi della NA, far inserire angoli ruota 'giusti' è la migliore modifica da fare senza acquistare nuovi pezzi per l' auto.
in america la Miata è molto più comune, di conseguenza è anche più facile trovare qualche gommista bravo. qui in Italia, mi sento di consigliare di rivolgersi a chi segue auto sportive e lo fa da un bel po' di anni. Magari non conoscono la macchina ma sanno cosa state chiedendo e come farlo. Oltre ad avere il banco giusto per fare assetti con precisione.
@"Miatador" nel miata.net ci sono i valori di Flyinmiata e quelli di Goodwin Racing. quei valori sono per la guida normale e allegra su strada. per pista o track day i valori sono più estremi e spesso sono fatti su misura del proprietario dell auto.
@"Domy72" visto che hai l' auto da un paio di giorni, il consiglio è di guidarla e provarla con gli angoli di fabbrica. se 'non la senti', vai da un gommista preparato e fai mettere gli angoli sopradetti.
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
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#13
(27-05-2019, 15:05)Sereno Ha scritto: La discussione è molto interessante. Spiegano bene anche l'effetto delle varie modifiche. All'aumentare del toe-in si ha più effetto raddrizzante del volante, ma anche maggior usura dei pneumatici. Più camber negativo fa aumentare la tenuta in curva, ma per un uso stradale, alcuni consigliano di non esagerare, mentre in un commento dicono che fino a -2 non dovrebbero esserci usure disomogenee. Il caster ti da stabilità e all'aumentare, aumenta anche l'escursione del camber in sterzata.

Chi è più esperto, mi corregga. Leggo bene l'inglese, ma l'argomento per me è abbastanza nuovo.

quel thread sul miata.net è piuttosto recente.
sia su miata.net che qui su mx5italia in almeno 20 anni si sono scritte tonnellate di post sugli angoli.
so già cosa pensi che ti stia per dire :Big Grin e te lo dico. usate la ricerca, anche da google. dai, almeno provateci  Wink
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
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#14
(27-05-2019, 15:21)Topone Ha scritto: fin dai tempi della NA, far inserire angoli ruota 'giusti' è la migliore modifica da fare senza acquistare nuovi pezzi per l' auto.
in america la Miata è molto più comune, di conseguenza è anche più facile trovare qualche gommista bravo. qui in Italia, mi sento di consigliare di rivolgersi a chi segue auto sportive e lo fa da un bel po' di anni. Magari non conoscono la macchina ma sanno cosa state chiedendo e come farlo. Oltre ad avere il banco giusto per fare assetti con precisione.
@"Miatador"  nel miata.net ci sono i valori di Flyinmiata e quelli di Goodwin Racing. quei valori sono per la guida normale e allegra su strada. per pista o track day i valori sono più estremi e spesso sono fatti su misura del proprietario dell auto.
@"Domy72" visto che hai l' auto da un paio di giorni, il consiglio è di guidarla e provarla con gli angoli di fabbrica. se 'non la senti', vai da un gommista preparato e fai mettere gli angoli sopradetti.

Una prima certezza comunque sto cominciando ad averla ...i valori di default sembrano non soddisfare per niente i possessori della ND ( me compreso ). Già la trovo troppo morbidosa per i miei gusti, adesso scopro che pure l'assetto l'hanno impostato come se dovessimo andare a fare la spesa...per non parlare dell'impianto frenante perché anche lì ci sarebbe da intervenire ...mah! Se non fosse in garanzia interverrei già adesso con qualche modifica ma sinceramente non me la sento. Sicuramente però alla prima occasione passerò dal mio gommista perché sono curioso di provare i valori di Flyinmiata....a meno che qualcun altro lo abbia già fatto e me lo sconsigli.
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#15
(27-05-2019, 15:34)Topone Ha scritto: so già cosa pensi che ti stia per dire :Big Grin e te lo dico. usate la ricerca, anche da google. dai, almeno provateci  Wink

Come osi??? Queste sono le cose che dico sempre io alla gente che mi fa domande banali!!! Big Grin Tongue Angel
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#16
(27-05-2019, 15:21)Topone Ha scritto: fin dai tempi della NA, far inserire angoli ruota 'giusti' è la migliore modifica da fare senza acquistare nuovi pezzi per l' auto.
in america la Miata è molto più comune, di conseguenza è anche più facile trovare qualche gommista bravo. qui in Italia, mi sento di consigliare di rivolgersi a chi segue auto sportive e lo fa da un bel po' di anni. Magari non conoscono la macchina ma sanno cosa state chiedendo e come farlo. Oltre ad avere il banco giusto per fare assetti con precisione.
@"Miatador"  nel miata.net ci sono i valori di Flyinmiata e quelli di Goodwin Racing. quei valori sono per la guida normale e allegra su strada. per pista o track day i valori sono più estremi e spesso sono fatti su misura del proprietario dell auto.
@"Domy72" visto che hai l' auto da un paio di giorni, il consiglio è di guidarla e provarla con gli angoli di fabbrica. se 'non la senti', vai da un gommista preparato e fai mettere gli angoli sopradetti.

Ciao Andrea, visto che sei di Monza, hai qualcuno da consigliarmi in zona?
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"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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