This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/RC] Regolazione altezza coilover
#1
Buon pomeriggio, chiedo anche se forse la domanda è banale: la procedura corretta per regolare l'altezza prevede di avvitare/svitare il piede dell'ammortizzatore (per intenderci la parte oro in foto) o di fare altrettanto, ma con la parte filettata? Oppure vanno bene entrambe, ma comportano risvolti diversi? Grazie[Immagine: bc0db5697884aeb43e631eaf3a2718ec.jpg]

Inviato dal mio GM1910 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#2
L'altezza o meglio la lunghezza si regola dal piede (basta mollare la ghiera e rotare tutto l'ammortizzatore senza toglierlo dalla macchina), mentre con l'altra ghiera e contro ghiera si regola il precarico molla.
In quest'ultimo caso la macchina si alza ugualmente ma non è il modo corretto perché modifichi il funzionamento e il bilanciamento...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#3
Ciad, svita la ghiera grigia in basso, ruoti tutto il complessivo molla ammortizzatore per accorciarlo (avvitando) o allungarlo (svitando). Finito tutto riavviti la ghiera

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Mx5 NB Honda K24Z3 - Testa K20A2 -- Frankenstein!
EX -- Alfa 75 2.0 Twin Spark 1987
Alfa Giulietta 2.0 1985
Alfa 166 V6 3.2 24v 2003
  Cita messaggio
#4
Grazie ragazzi, per il posteriore stesso discorso, vero? C'é un modo per sapere di quanti cm si sposta l'altezza in base ai giri della ghiera?

Inviato dal mio GM1910 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
No, misura la distanza parafango-mozzo ruota
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#6
Se la ghiera ha passo 1, ogni giro la alzi/abbassi di 1 mm
Se passo 1,5 idem
Se 2 come sopra
E via dicendo...
  Cita messaggio
#7
Buongiorno. Ricapitolo: per mantenere fisso il precarico dovrei svitare/avvitare il corpo centrale senza modificare la lunghezza della molla. Allento quindi la ghiera a contatto col piede, mentre lascio "in presa" ghiera e controghiera del precarico. In questa situazione però come muovo il corpo centrale? A mano? C'é qualcosa che mi sfugge

Inviato dal mio GM1910 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
Si lo puoi muovere a mano oppure utilizzando le ghiere della molla come presa, mi raccomando usa la ghiera superiore per muoverlo in senso orario e la ghiera inferiore in senso antiorario
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#9
Però scusa, il punto che mi sfugge è: se muovo la ghiera su cui poggia la molla, la sua posizione traslerà di tanti mm quanti giri faccio fare al corpo ammortizzatore. E di conseguenza la molla risulterà più o meno precaricata? Cos'è che non capisco?

Inviato dal mio GM1910 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#10
Le due ghiere sono bloccate una con l'altra.
A seconda del verso in direzione del  quale vuoi girare il corpo ammortizzatore devi usare la ghiera che girando in quel verso si stringe sull'altra.Essendo già bloccata contro l'altra, non si sposterà.
Magari sincerati che le ghiere siano bloccate bene fra loro . Shy
Antonio




" ero alle giostre "
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Coilover ST Supension, Meister R o BC Racing?? dnr33 11 1,312 19-10-2023, 21:00
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] Reset tpms dopo regolazione pressione pneumatici e pressione di gonfiaggio Radium 14 12,414 14-09-2023, 14:22
Ultimo messaggio: ilbuitre75
  [ND] Problema altezza differente con Blistein e molle H&R 28764 Arak 4 1,374 29-10-2022, 21:07
Ultimo messaggio: Arak
  [ND] meister r coilover alex 62 11 2,736 12-04-2022, 17:56
Ultimo messaggio: alex 62
  [NC/RC] DIfferente altezza da terra asse anteriore SX-DX, cosa controllare? Bulz 6 2,171 30-04-2021, 13:36
Ultimo messaggio: Dragone81
  [NC] Coilover BC racing Pes mx5 3 1,680 19-04-2021, 09:07
Ultimo messaggio: Pes mx5
  [NB FL] Consiglio su miglior coilover sotto i 1000€ AleReda98 16 5,610 19-03-2021, 17:35
Ultimo messaggio: funkyclaus
  [NA] regolazione e angoli assetto na Dragone81 17 3,789 21-01-2021, 13:54
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NC/RC] Consiglio regolazione coilover dnr33 11 4,030 16-07-2020, 11:26
Ultimo messaggio: luca.brianza
  [NC] Altezza standard NC 2.0 dnr33 8 4,825 08-07-2020, 11:13
Ultimo messaggio: arcibaldomaria



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)