This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tubo/manicotto radiatore
#1
Salve a tutti,
Bentrovati! Vi leggo sempre, ma quando scrivo è perchè ho combinato qualcosa... Qualche giorno fa durante la marcia mi sembra di notare del fumo bianco, continuo a camminare mentre mi chiedo se provenisse dalla mia o da altri mezzi, per fugare ogni dubbio l'auto comincia a fare un rumore metallico, tipo ticchettio in questo stesso momento mi accorgo della presenza di goccioline marroni sul parabrezza, subito accosto ed apro il cofano, un tripudio di liquido marrone/giallo in tutto il vano motore.
   
   

Questo tubicino era staccato
   

E infine il tubo lì sotto ha un bel taglio
   

Solo dopo aver visto lo spettacolo penso a guardare la temperatura che chiaramente è al massimo!!

Spero non ci siano ulteriori danni e che non ce ne siano si pregressi che magari hanno causato l'accaduto.
Volevo ordinare il manicotto in mazda credendo che fare un ordine online per un solo pezzo non fosse conveniente, ma Mazda Palermo (Nuova Sicilauto) mi risponde che non ordina più pezzi Mazda...maah...
Mi sapete indicare quale sia l'articolo su ilm o mx5parts?
Grazie sempre per la disponibilità.
  Cita messaggio
#2
il motorsport in sicilia spedisce in 5 giorni e mx5 parts qualcuno in più. per il tuo 1.6 dovrebbero essere questi http://www.mx5parts.co.uk/hose-standard-...-2874.html
  Cita messaggio
#3
cambia tutti i manicotti perché dopo sti anni saranno cotti
  Cita messaggio
#4
Grazie Doppiaeffe,
in effetti avevo il dubbio, a questo punto meglio cambiarli tutti, ho visto che l'articolo linkato non è disponibile, ho trovato queste alternative
http://www.autolinkmx5.com/hose-set-6-ho...1128-p.asp
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...71d7fcef0f

il secondo costa qualcosa in più ed ha 9 pezzi contro i 6 del primo, quale sarebbe meglio?
  Cita messaggio
#5
megio il 9 pezzi così cambi pure i manicotti aria. prima di cambiare i manicotti fai una pulizia del sistema di raffreddamento con i tubi vecchi, metti acqua deminaralizzata e falla girare nel circuito. fallo finchè nn esce pulita. avrai il sistema nuovo. mi raccomando poi di fare il carico mettendo solo il liquido di raffreddamento, senza diluirlo con acqua, l'acqua purtroppo genera con gli anni limaccio. mi raccomando la vaschetta di espansione, smontala, prendi uno scopino da bottiglia o da cesso e passati il tempo a pulirlo dall'interno. sei a ct o pa?
  Cita messaggio
#6
Ciao, ti/vi aggiorno...
dopo la sostituzione dei tubi, ho ripreso l'auto, dovevo andare fuori Palermo e fortuna che ho deciso di prendere la statale e non infilarmi in autostrada... dopo qualche km di nuovo temperatura al max... fermo tutto, attendo e torno a casa, certa che quel meccanico non avrebbe più visto nè me nè la mia mx-5 (ma non si testa un'auto prima di restituirla??!!!!)
Dopo qualche giorno partivo per le vacanze quindi ho deciso di rimandare la cosa, per cercare un meccanico decente, l'unico di cui mi fido si trova a Cefalù e non è possibile fare 60 km con l'auto in queste condizioni.
Dunque rientro dalle vacanze e mi consigliano "uno bravo", ci vado gli faccio mezz'ora di manfrina, ho chiesto di verificare l'impossibile prima durante e dopo ogni lavoro e di riferirmi tutto, il giorno dopo chiama puntuale col responso: "pompa dell'acqua out, perde e per sostituirla bisogna smontare altra roba quindi sostituire anche cuscinetti e cinghia", che devo dire "va bene proceda pure..." Dopo un paio di giorni mi richiama "abbiamo rimontato tutto e nel testarla abbiamo notato che c'è una perdita al radiatore, va sostituito". Da una parte mi fa piacere che questo meccanico sia scrupoloso e quanto meno testi il funzionamento dopo aver eseguito dei lavori, dall'altra... devo prendere il radiatore!!! Consigli?
  Cita messaggio
#7
Ricambio "classico" http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...649983911b
o alluminio: http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...649983911b
  Cita messaggio
#8
http://ilmotorsport.de/shop/article_deta...baf69cf69d

mettilo in alluminio, non ci sono paragoni.

la storia è questa, ti ha improsato il cambio cinghie e pompa acqua perchè voleva lui, è quasi impossibile che un b6/bp perda dalla pompa acqua.

non si è accorto che il radiatore perdeva, chissà come mai.

artigiani, mah!
  Cita messaggio
#9
ps. non mettere acqua distillata nel circuito MAI!

controlla che ci metta solo liquido, se no l'acqua fa la melma.
  Cita messaggio
#10
Doppiaeffe Ha scritto:la storia è questa, ti ha improsato il cambio cinghie e pompa acqua perchè voleva lui, è quasi impossibile che un b6/bp perda dalla pompa acqua.

non si è accorto che il radiatore perdeva, chissà come mai.

artigiani, mah!

Arrgghhh Mad ma qualcuno di Palermo sa consigliarmi un meccanico che semplicemente sappia fare il suo lavoro?

Doppiaeffe Ha scritto:ps. non mettere acqua distillata nel circuito MAI!

controlla che ci metta solo liquido, se no l'acqua fa la melma.

Questo gliel'ho detto e ridetto, il liquido deve essere quello verde giusto?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,349 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 370 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
  [NC/RC] Ventola radiatore barret77 11 1,379 02-11-2023, 11:38
Ultimo messaggio: Hentour
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 4,122 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Ruggine radiatore il moro 11 1,510 21-04-2023, 20:18
Ultimo messaggio: Marinix
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,549 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Sostituire tubi e manicotti radiatore em98 3 1,516 26-09-2021, 17:48
Ultimo messaggio: PilotErwin
  liquido radiatore FL22 *Julian-84* 14 14,463 12-07-2021, 13:44
Ultimo messaggio: Gasoline69
  [ND] Tubo rumore benti77 35 19,486 19-02-2021, 09:23
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NB/NB FL] Dimensione ventole per radiatore maggiorato daaamore 1 1,086 16-12-2020, 17:06
Ultimo messaggio: daaamore



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)