This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Info ventole radiatore
#1
Ciao,
oggi ho visto una cosa strana che non avevo mai notato utilizzando il climatizzatore (che ho acceso per la terza volta in 11 anni):
è normale che quando scatta il compressore partano istantaneamente entrambe le ventole e si spengano insieme quando si esclude il compressore?
pensavo dovesse partire solo la piccola dedicata al clima...non anche la grande....è corretto???
(a clima spento la ventola grande parte correttamente solo quando serve)
grazie
Matteo Martini - Verona
Mx-5 FL 1.6 Grace green 2002

"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14."
 Jeremy Clarkson
  Cita messaggio
#2
La cosa è normalissima vai tranquillo, se hai voglia di sbatterti puoi pure fare la modifica per farle partire entrambe anche quando scatterebbe solo quella del radiatore.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#3
come dice rava, io ho modificato.
Un elettrauto ci mette nulla, fa un ponte su un rele.
ciao
Siate affamati, siate folli!
  Cita messaggio
#4
ci avevo pensato fortemente pure io; scusate ma se faccio un ponte, collegando i 2 positivi che arrivano alle ventole, dovrebbe funzionare vero?
Modifico il messaggio...ho trovato una discussione proprio su questo...vi giro un altra domanda: non ho il tester, qualcuno mi può dire quali siano i fili positivi? colore se vi ricordate, o se mi fate l'enorme piacere di darci un occhiata? thx
  Cita messaggio
#5
Giova636 Ha scritto:ci avevo pensato fortemente pure io; scusate ma se faccio un ponte, collegando i 2 positivi che arrivano alle ventole, dovrebbe funzionare vero?
Modifico il messaggio...ho trovato una discussione proprio su questo...vi giro un altra domanda: non ho il tester, qualcuno mi può dire quali siano i fili positivi? colore se vi ricordate, o se mi fate l'enorme piacere di darci un occhiata? thx
I positivi sono quelli non neri (il nero è sempre massa); comunque i colori dei cavi + degli spinotti sono giallo per la ventola motore e bicolore verde chiaro/nero per la ventola A/C. Ti consiglio di non fare un semplice ponte, ma di interporre un relè + fusibile, azionato da un interruttore da collocare nell'abitacolo.
  Cita messaggio
#6
Il relè è sempre ottima cosa, anzi ne consiglio uno maggiorato da 50Ah giusto per stare più tranquilli! Se cerchi tra i miei messaggi trovi una guida passo passo che avevo fatto tempo fa, non ho messo nessun interruttore in quanto non ne sento la necessità, ma se pensi di volerlo fare studia un buon modo per farlo e usa cavi e interruttore dimensionati in maniera generosa.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#7
Chi mi vende una seconda ventola da aggiungere?
  Cita messaggio
#8
si in effetti perché dovrei mettere un interruttore?? io voglio che si accende automaticamente, altrimenti faccio come sulla vecchia auto, che non sò perché ma il condizionatore non c'era, perché era optional, ma c'era tutto l'impianto, allora pigiavo il tasto a/c e si accendeva la ventola...hahaha era davvero comoda!
  Cita messaggio
#9
dafde Ha scritto:Chi mi vende una seconda ventola da aggiungere?
Vai da uno sfasciacarrozze e cercane una qualunque che possa adattarsi. Se i fori non corrispondono, puoi sempre adattarla con delle piccole staffe. Conosco gente che l'ha fatto e si trova benissimo (soprattuto con Na).
  Cita messaggio
#10
Giova636 Ha scritto:si in effetti perché dovrei mettere un interruttore?? io voglio che si accende automaticamente, altrimenti faccio come sulla vecchia auto, che non sò perché ma il condizionatore non c'era, perché era optional, ma c'era tutto l'impianto, allora pigiavo il tasto a/c e si accendeva la ventola...hahaha era davvero comoda!

A mio avviso l'impianto con interruttore è più raffinato; senza è un pò grezzo. Comunque vedi tu.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ventola radiatore che non parte! nakamura 20 5,229 16-03-2024, 19:45
Ultimo messaggio: carlob
  [ND] Info modifica ace 23 3,680 08-01-2024, 15:40
Ultimo messaggio: Pepi
  [NA] Vaschetta recupero radiatore DenisV 3 351 11-12-2023, 23:23
Ultimo messaggio: DenisV
  [NC/RC] Ventola radiatore barret77 11 1,346 02-11-2023, 11:38
Ultimo messaggio: Hentour
  [NB/NB FL] Info x terminale AG Works nostromo 0 443 05-07-2023, 17:19
Ultimo messaggio: nostromo
  [NA] Sostituzione Radiatore manuele 16 4,070 25-06-2023, 16:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] Ruggine radiatore il moro 11 1,470 21-04-2023, 20:18
Ultimo messaggio: Marinix
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,502 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  [NA] info tappo scarico olio motore 1.6 90cv Woody 1 932 24-10-2021, 09:00
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB FL] Sostituire tubi e manicotti radiatore em98 3 1,496 26-09-2021, 17:48
Ultimo messaggio: PilotErwin



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)