Mx5Italia
Info ventole radiatore - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Info ventole radiatore (/thread-22978.html)

Pagine: 1 2


Info ventole radiatore - Marti - 12-05-2013

Ciao,
oggi ho visto una cosa strana che non avevo mai notato utilizzando il climatizzatore (che ho acceso per la terza volta in 11 anni):
è normale che quando scatta il compressore partano istantaneamente entrambe le ventole e si spengano insieme quando si esclude il compressore?
pensavo dovesse partire solo la piccola dedicata al clima...non anche la grande....è corretto???
(a clima spento la ventola grande parte correttamente solo quando serve)
grazie


Info ventole radiatore - Rava86 - 12-05-2013

La cosa è normalissima vai tranquillo, se hai voglia di sbatterti puoi pure fare la modifica per farle partire entrambe anche quando scatterebbe solo quella del radiatore.

Rava


Info ventole radiatore - 7even - 12-05-2013

come dice rava, io ho modificato.
Un elettrauto ci mette nulla, fa un ponte su un rele.
ciao


Info ventole radiatore - Giova636 - 16-05-2013

ci avevo pensato fortemente pure io; scusate ma se faccio un ponte, collegando i 2 positivi che arrivano alle ventole, dovrebbe funzionare vero?
Modifico il messaggio...ho trovato una discussione proprio su questo...vi giro un altra domanda: non ho il tester, qualcuno mi può dire quali siano i fili positivi? colore se vi ricordate, o se mi fate l'enorme piacere di darci un occhiata? thx


Info ventole radiatore - flavio_tralbero - 16-05-2013

Giova636 Ha scritto:ci avevo pensato fortemente pure io; scusate ma se faccio un ponte, collegando i 2 positivi che arrivano alle ventole, dovrebbe funzionare vero?
Modifico il messaggio...ho trovato una discussione proprio su questo...vi giro un altra domanda: non ho il tester, qualcuno mi può dire quali siano i fili positivi? colore se vi ricordate, o se mi fate l'enorme piacere di darci un occhiata? thx
I positivi sono quelli non neri (il nero è sempre massa); comunque i colori dei cavi + degli spinotti sono giallo per la ventola motore e bicolore verde chiaro/nero per la ventola A/C. Ti consiglio di non fare un semplice ponte, ma di interporre un relè + fusibile, azionato da un interruttore da collocare nell'abitacolo.


Info ventole radiatore - Rava86 - 16-05-2013

Il relè è sempre ottima cosa, anzi ne consiglio uno maggiorato da 50Ah giusto per stare più tranquilli! Se cerchi tra i miei messaggi trovi una guida passo passo che avevo fatto tempo fa, non ho messo nessun interruttore in quanto non ne sento la necessità, ma se pensi di volerlo fare studia un buon modo per farlo e usa cavi e interruttore dimensionati in maniera generosa.

Rava


Info ventole radiatore - dafde - 16-05-2013

Chi mi vende una seconda ventola da aggiungere?


Info ventole radiatore - Giova636 - 16-05-2013

si in effetti perché dovrei mettere un interruttore?? io voglio che si accende automaticamente, altrimenti faccio come sulla vecchia auto, che non sò perché ma il condizionatore non c'era, perché era optional, ma c'era tutto l'impianto, allora pigiavo il tasto a/c e si accendeva la ventola...hahaha era davvero comoda!


Info ventole radiatore - flavio_tralbero - 16-05-2013

dafde Ha scritto:Chi mi vende una seconda ventola da aggiungere?
Vai da uno sfasciacarrozze e cercane una qualunque che possa adattarsi. Se i fori non corrispondono, puoi sempre adattarla con delle piccole staffe. Conosco gente che l'ha fatto e si trova benissimo (soprattuto con Na).


Info ventole radiatore - flavio_tralbero - 16-05-2013

Giova636 Ha scritto:si in effetti perché dovrei mettere un interruttore?? io voglio che si accende automaticamente, altrimenti faccio come sulla vecchia auto, che non sò perché ma il condizionatore non c'era, perché era optional, ma c'era tutto l'impianto, allora pigiavo il tasto a/c e si accendeva la ventola...hahaha era davvero comoda!

A mio avviso l'impianto con interruttore è più raffinato; senza è un pò grezzo. Comunque vedi tu.