This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Controllo fase distribuzione
#11
Thumbup

Facci sapere
Antonio




" ero alle giostre "
  Cita messaggio
#12
Non ho presente se la tacca di fasatura sia sulla puleggia interna od esterna, ma in qualsiasi caso andrei a controllare bene, metterei in fase l'albero motore (se sei in dubbio togli una candela, e infila un cacciavite lungo, saprai che è a PMS quando il cacciavite tenderà a scendere sia che muovi la puleggia in senso orario sia che la muovi in antiorario, è un metodo un pò empirico ma funziona se non si cerca il mezzo grado di precisione) e da li andrei a sistemare le pulegge. Non so se riuscirai a far saltare il dente o se dovrai sfilare la cinta, in qualsiasi caso prova! Facci sapere.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#13
Allora, riassunto: ho rimontato il tutto. La tacca "giusta" era quella interna e non le due esterne (o meglio, circa una delle due esterne). verificato con il pms del primo pistone.
Rimesse in fase le pulegge degli alberi a camme e *sembra* e sottolineo *sembra* che la macchina vada un po' meglio di prima. anche il rumore allo scarico è leggermente diverso (più borbottante ai bassi regimi).

altra cosa: io non ho esperienza di motori otto, ma la candela che ho tolto era abbastanza piena di depositi carboniosi e nera (tranne l'elettrodo, pulito). è normale (le candele sono state cambiate ca 2000km fa) o gira "grassa"?

poi aprirò un altro thread perché c'è un sensore sul lato dx del cofano (hitachi BP4W, credo un sensore di pressione) che ha 2cm di tubo attaccato che non porta da nessuna parte: anche questo, è normale o quel tubo dovrebbe portare da qualche parte? booh!:oops:
--
Oscaracciato
  Cita messaggio
#14
Oscaracciato Ha scritto:Allora, riassunto: ho rimontato il tutto. La tacca "giusta" era quella interna e non le due esterne (o meglio, circa una delle due esterne). verificato con il pms del primo pistone.
Rimesse in fase le pulegge degli alberi a camme e *sembra* e sottolineo *sembra* che la macchina vada un po' meglio di prima. anche il rumore allo scarico è leggermente diverso (più borbottante ai bassi regimi).

altra cosa: io non ho esperienza di motori otto, ma la candela che ho tolto era abbastanza piena di depositi carboniosi e nera (tranne l'elettrodo, pulito). è normale (le candele sono state cambiate ca 2000km fa) o gira "grassa"?
Le candele devono essere color nocciola attorno all'elettrodo. L'mx stock gira piuttosto grassa, quindi un po' nere e' normale

Citazione:poi aprirò un altro thread perché c'è un sensore sul lato dx del cofano (hitachi BP4W, credo un sensore di pressione) che ha 2cm di tubo attaccato che non porta da nessuna parte: anche questo, è normale o quel tubo dovrebbe portare da qualche parte? booh!:oops:
Thread dedicato + foto!
L'mx non ha sensori di pressione
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,280 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,738 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Distribuzione - Vostro Consiglio vespista80 6 1,590 01-07-2022, 15:03
Ultimo messaggio: Matt.Br
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,732 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NB/NB FL] nb o nbfl, distribuzione a cinghia o a catena? Vincenzo16 66 33,292 16-04-2021, 20:52
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NC/RC] Mini guida alla puleggia VVT e controllo dei guasti Dado 84 23,300 06-10-2020, 22:11
Ultimo messaggio: Fedevek
  [NA] (1.8) Diagramma alberi a camme / distribuzione Number34 4 2,660 29-07-2020, 11:01
Ultimo messaggio: Mr.Wolf
  spia controllo motore accesa e errore riscaldatore lamba. eastpak 92 25,309 06-03-2020, 11:53
Ultimo messaggio: dany41
  Problemi Post Distribuzione edoardofo 1 1,664 17-07-2019, 15:43
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Costo distribuzione marco10 72 14,407 08-04-2019, 21:23
Ultimo messaggio: alex zanardi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)