Mx5Italia
Controllo fase distribuzione - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Controllo fase distribuzione (/thread-21287.html)

Pagine: 1 2


Controllo fase distribuzione - Oscaracciato - 27-12-2012

Ciao a tutti, sono un newbie qui dentro. Ho cercato prima di postare ma non ho trovato dei thread che rispondessero ai miei dubbi.

il motore è un 1.8 107kW della NBFL, con VVT sull'aspirazione.

Volevo verificare la fase delle puleggie delle camme di aspirazione e scarico, senza dover togliere la pompa dell'acqua, ma ho un paio di dubbi: prima di tutto, se si può fare senza togliere la pompa dell'acqua e quindi senza andare a leggere la tacca "interna" ma solo quelle esterne, queste:
[ATTACH=CONFIG]18122[/ATTACH]

dopo aver messo l'albero motore in questa posizione, vado a verificare le tacche sulle pulegge:

se la posizione dell'albero motore è giusta, l'albero a camme dello scarico mi sembra indietro di un dente, mentre non so cosa pensare dell'aspirazione, in quanto non ho trovato informazioni su come mettere in fase questo 1.8 con VVT :-(

[ATTACH=CONFIG]18119[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18120[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18121[/ATTACH]

Qualcuno qui mi sa dare una dritta?


Grazie, ciao.


Controllo fase distribuzione - alex zanardi - 27-12-2012

la pompa acqua puoi lasciarla li, allenti il tendicinghia, recuperi il dente sullo scarico e registri alla giusta tensione.

ma ascusa per quale motivo ti si e saltato un dente sullo scarico? io al tuo posto vorrei capirlo prima di mettere a posto.

visto che hai il coperchio punterie aperto ti chiedo un favore, mi puoi fare una foto delle camme aspirazione? sono un meccanico hobbista e sono curioso di sapere come son fatte quelle camme.


Controllo fase distribuzione - Rava86 - 27-12-2012

L'aspirazione è giusta, hai il segno di riferimento sulla puleggia e mi sembra evidente tanto quanto quella di scarico. Hai ragione sul fatto che lo scarico è ritardato di un dente. Non sapendo come mai sia successo, ipotizzo (vedendo le cinghie degli organi ausiliari nuove) che sia stata messa in fase in maniera sbagliata. Se così fosse sistemarla è semplice.
Per la foto della camma di aspirazione mi aggrego alla richiesta ma immagino sia un normalissimo asse con attaccata la puleggia variabile e nulla più.

Rava


Controllo fase distribuzione - Oscaracciato - 27-12-2012

Grazie ad entrambi :-)
è stata fatta la distribuzione qualche mese fa, poi la macchina l'ho usata poco ed è stata ferma più di due mesi (sono stato via per lavoro). dopo aver fatto la distribuzione mi è sembrato sensibile il calo di potenza, anche se in generale la macchina si comportava bene. il calo era più avvertibile agli alti regimi. così appena ho potuto (cioè sotto quei due/tre gg di festa) ho voluto aprire il coperchio punterie, anche per una mera curiosità.
Non capisco bene come allentare il tendicingha senza togliere la pompa dell'acqua, ma troverò il modo (spero). Per rimetterla alla stessa tensione userò il metodo haynes: un righello sulle due pulegge e misuro di quanto "è lenta" (ie quanto si flette) tra le due pulegge.
In particolare però mi rimane il dubbio sulla puleggia d'aspirazione: la tacca sulla puleggia è "nei paraggi" del riscontro sul blocco, ma col fatto che il riscontro èdavanti ad un incavo della puleggia e non davanti ad un dente (come nel caso di quella di scarico) mi ha lasciato edi dubbi. inoltre la puleggia di aspirazione non ha la tacca "verticale" (a cui si riferisce l'haynes e tutte le guide online che ho visto) come quella di scarico.

grazie ancora, ciao.


Controllo fase distribuzione - alex zanardi - 27-12-2012

il tendicinghia lo intravedi nella quarta foto, e quel cuscinetto lucido in basso a sinistra, devi togliere il riparo in plastica poi lo allenti con una chiave da 14( se ricordo giusto) e l'ho fai ruotare.
non e altro che un supporto con foro eccentrico, ruotandolo, tiri ho allenti.
buon lavoro


Controllo fase distribuzione - Oscaracciato - 27-12-2012

alex zanardi Ha scritto:visto che hai il coperchio punterie aperto ti chiedo un favore, mi puoi fare una foto delle camme aspirazione? sono un meccanico hobbista e sono curioso di sapere come son fatte quelle camme.

spero che queste due possano andarti bene, le dimensioni delle camme sono 36,0x45,2mm (sia asp. che scarico)

[ATTACH=CONFIG]18123[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18124[/ATTACH]


Controllo fase distribuzione - alex zanardi - 27-12-2012

perfette grazie 1000,
ho visto tutto quello che mi serve.


Controllo fase distribuzione - theboar - 27-12-2012

Visto che, il calo di potenza è stato notevole, la cinghia "salta difficilmente"( Alex e Rava , potete darci delucidazioni in proposito?)
io controllerei anche la posizione dei riferimenti sulla puleggia dell'albero motore. Se cioè in quella posizione il pistone n° 1 è esattamente al PMS.
Ormai è un attimo, hai tutto smontato.Confusedmiley:


Controllo fase distribuzione - alex zanardi - 27-12-2012

theboar Ha scritto:Visto che, il calo di potenza è stato notevole, la cinghia "salta difficilmente"( Alex e Rava , potete darci delucidazioni in proposito?)
io controllerei anche la posizione dei riferimenti sulla puleggia dell'albero motore. Se cioè in quella posizione il pistone n° 1 è esattamente al PMS.
Ormai è un attimo, hai tutto smontato.Confusedmiley:

sono daccordo con te, ma controlare la posizione del pistone non e cosi semplice se non hai l'attrezzatura specifica.
inoltre considero molto molto difficile che i riferimenti non siano al loro posto.

per il calò di potenza, non dubito per niente che sia molto notevole, se ricordo bene un dente equivala a 12 gradi.


Controllo fase distribuzione - Oscaracciato - 27-12-2012

Aggiornamento: effettivamente con i riferimenti in quella posizione il primo pistone non è al PMS. aprendo la protezione laterale della cinghia e guardando in basso verso l'albero motore c'è il riferimento interno (quello che credevo fosse visibile solamente togliendo la pompa dell'acqua). Ho dovuto togliere anche la puleggia di rinvio della cinghia dell'alternatore. ho tolto la candela al pistone ed ho messo un asticella, segnandola si vede abbastanza bene quando è al PMS (temevo peggio).
Ora mi ritrovo ovviamente con entrembe le pulegge di asp e scarico fuori di un dente... devo riallentere e far saltare un dente ad entrambe... :-#

grazie ancora!! :-)