This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC/RC] Mini guida alla puleggia VVT e controllo dei guasti
#1
Se la vostra Miata NC fa un fastidio ticchettio di motore, sia a caldo che a freddo, proporzionale ai giri motore probabilmente avete il meccanismo del VVT (Variable Valve Timing) rotto.
come si puo' controllare?

il manuale di officina riporta la procedura, vi metto due foto cosi' da farvi capire un po' meglio di cosa si parla.

Prima di tutto dovete aprire il coperchio punterie (di plastica) operazione semplice ma un po rognosa e staccare la batteria.
dovete togliere il tappo in plastica con il simbolo mazda (basta tirare)
poi le bobine, svitare dado dell'8 e tirare)
poi tutte la viti del tappo (18 mi pare) tutte dell'8
e infine le ultime due in fondo, nascoste sotto un piastra collegata alla testa da una vite del 10, questa sara' piu problematica.

a questo punto, scollegati i tappi e i sensori si apre la testa... ta dah![ATTACH=CONFIG]14320[/ATTACH]

cosa controllare ora?[ATTACH=CONFIG]14322[/ATTACH]
la puleggia incriminata è quel bussolotto sull'albero di aspirazione.
prima cosa controllare che il tappino della foto seguente sia al suo posto e non strappato, su alcune miate succedeva.
se come nel mio caso è ok fate ruotare l'albero a camme con una chiave inglese, tanta forza e qualche bestemmia...
e cercate la scanalatura sulla puleggia...

dovrebbe essere allineata all'indentatura all'interno della puleggia dove c'è il dadone.
come si vede nel mio caso NON sono allineati... [ATTACH=CONFIG]14321[/ATTACH]fate fare un paio di giri all'albero a camme, sempre con molta forza e guardate se va a posto, se non ci va il sistema è rotto e va cambiato.
costo del ricambio 480 dollari, in euro non so ancora...

imprecate unpo e richiudete...

nel mio caso il motore ha 96000 km e il danno è avvenuto in seguito ad una scalata assassina... :cry2:
il difetto pare non cambiare molto il normale funzionamento del motore a parte il continuo e fastidioso ticchettio. non so se alla lunga possano succedere danni peggiori.

metto altre foto dove si capisce meglio...

[ATTACH=CONFIG]14323[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]14321[/ATTACH]
spero che questa mini guida possa essere utile a qualcuno, almeno a titolo di curiosità.

se qualcuno piu saputo di me ha consigli da dare sono ben accetti. il lavoro di controllo è semplice, vi prenderà un paio d'ore massimo e richiede solo una chiave dell'8 una del 10 e una del 12 spaccate e una snodabile dell 8, non necessaria ma vi semplifica la vita...


Allegati Anteprime
               
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#2
Pubblicato!!
Alberto
  Cita messaggio
#3
che onore :oops:
mi spiace non avere delle foto dettagliate dello smontaggio ma l'idea di pubblicarlo mi è venuta a metà lavoro...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#4
Bello ma andrebbe specificato che è per la 2.0 o sbaglio?Thumbup

Inviato dal mio GT-I9300
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#5
angeloc4 Ha scritto:Bello ma andrebbe specificato che è per la 2.0 o sbaglio?Thumbup

Inviato dal mio GT-I9300

ah boh... la 1.8 non ce l'ha? mi sa di no in effetti.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#6
A me sembra ci sia eccome anche su 1.8

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
  Cita messaggio
#7
pinofredd Ha scritto:A me sembra ci sia eccome anche su 1.8

Inviato dal mio HTC Desire con Tapatalk 2

No per fortuna... sul coperchio valvole non escono i fili del motorino di controllo.
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio
#8
OT-La 1.8 è "figlia di un dio minore"......:hi_:-OT
MEMENTO MORI


  Cita messaggio
#9
Eh già sono diversi,peccato non avere il pezzo di manuale officina dei motori 1.8 mzr

Inviato dal bordo piscina usando Topatalk
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
  Cita messaggio
#10
angeloc4 Ha scritto:OT-La 1.8 è "figlia di un dio minore"......:hi_:-OT

Quello che non ce' non si rompe. (cit. Henry Ford) :chessygrin:
NB 1.6 VR
NC 1.8 Winning Blue

Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto e di essere capace di fare tutto non potrai sbagliare, costui è un imbecille!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Scatola guida da cambiare - EX Pompa idroguida revisionata lucafra 4 867 02-05-2023, 10:51
Ultimo messaggio: lucafra
Exclamation [NC] Problema alla nc che mi affligge... WhiteSparrow 0 647 25-01-2023, 13:21
Ultimo messaggio: WhiteSparrow
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,643 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,208 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NC/NC FL] Sostituzione termostato - Guida Gaspy 117 41,816 04-12-2021, 09:59
Ultimo messaggio: giustipasquale
  [NA/NB]  Puleggia traballante - crank wobble ilnaco 7 2,500 30-05-2020, 15:11
Ultimo messaggio: ilnaco
  spia controllo motore accesa e errore riscaldatore lamba. eastpak 92 24,780 06-03-2020, 11:53
Ultimo messaggio: dany41
  [NB] Non arriva corrente alla pompa della benzina. Eww 15 13,585 30-01-2020, 18:49
Ultimo messaggio: Sly
Question [BP] Sostituzione guida valvole Alfatester 6 5,103 26-07-2019, 14:13
Ultimo messaggio: Alfatester
  [NA] Radiatore alla frutta,meglio il suo originale o in alluminio? FABIOSLK 75 19,270 19-07-2019, 12:20
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)