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[NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando?
#1
Ciao a tutti, qualcuno su NC ha qualche feedback sull'uso di pulitore motore pre-tagliando a cui abbinare additivo olio successivo (sono incuriosito dal Liqui Moly Ceratec)

La mia nc ha appena 55k km, usata solo nei 6/7 mesi estivi. Ultimo tagliando a 48k 24m fa - troppi, lo so, ma la mancanza cronica di tempo lo scorso anno mi ha fatto percorrere 2800 km in tutta la stagione

Sempre usato olio Mobil Super 3000 X1 Formula FE totalmente sintetico ad oggi - faccio gli congiuri - non ho riscontrato consumo olio anomale che spesso affligge i nostri motori, però visto l'intervallo particolarmente lungo dall'ultimo tagliando sarei tentato di accoppiare i due prodotti.

In particolare sul pulitore ho letto pareri favorevoli su Tunap 157/957 (il primo credo sia stato sostituito dal secondo) e sempre su Liqui Moly Pro-Line / motor clean / Engine flush plus (non capisco la differenza tra i primi due, mentre credo che il terzo sia più concentrato in quanto lo danno 300ml per 6Lt di olio a fronte dei 500ml du 5Lt dei primi due)

Butto solo dei soldi alimentando l'effetto placebo?
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~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
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#2
un motore con quei km dovrebbe essere pari al nuovo, credo che mi limiterei al cambio olio
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#3
Anche io sono d'accordo con nic65, non credo che in un motore con così pochi km ci sia esigenza di questo tipo di pulizia, magari userei un prodotto per pulizia iniettori se non l'hai mai fatto, in teoria ogni 5/7000 km andrebbe fatta.
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#4
Grazie ad entrambi per i feedback, terrò in considerazione il pulitore iniettori col prossimo pieno a questo punto!
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#5
Ciao, per lavoro ho utilizzato pulitori di vario tipo e varie marche, su motori però veramente compromessi. Il risultato è stato buono e siamo sempre riusciti a salvarli (ovviamente non con il solo additivo ma con anche operazioni). Diciamo che su un motore che va bene, dove non ci siano morchie e lacche in abbondanza si può considerare se si ha acquistato la vettura e si vuole partire da un personale "punto zero" (io lo feci sulla mia). Se si ha sempre curato la propria vettura con olii di qualità sostituiti con regolarità, lo trovo uno spreco. Sui vari additivi sono scettico, meglio un buon olio cambiato spesso. Anche qui però è capitato di provarne su motori ormai senza speranze e qualcosa hanno fatto, hanno diminuito un consumo di olio e permesso di tirare un paio di mesi per l'arrivo della vettura nuova. Un buon pulitore iniettori male non fa (ogni 5/7k km è inutile a meno di non fare benzina proveniente da chissà dove o di avere un serbatoio metallico pieno di ruggine, se vogliamo esagerare uno ad ogni tagliando) purchè sia di marca buona (non gli stp o gli arexon da supermercato) e a patto di cambiare il filtro benzina (se presente) prima di metterlo nel serbatoio.

Rav
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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