This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Camber -2 o -3
#11
-2 su una sportiva tp secondo me sono leciti.

meglio + camber davanti che dietro.
io ho + camber dietro che davanti e questo rende l'anteriore + precario. meglio lasciare un pochino + precario dietro che rimane prevedibile e si sente di più. per esempio accelerando da metà curva in poi scarico ulteriormente l'avantreno rischiando di uscire in sottosterzo, al contrario con meno cmaber dietro rispetto a davanti alla peggio sentirei al limite le posteriori e lì c'è da decidere se farle tenere o uscire in powerslide.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#12
È di questi angoli che mi dite?

Convergenza ant. 0.0
Convergenza post. 0.4
Camber ant. - 1.0
Camber post. - 1.5
Caster 5.5
​Mazda MX-5 Record Series Black
  Cita messaggio
#13
Io non metterei la convergenza a 0 all'anteriore.
All'anteriore si può mettere sia aperta che chiusa a seconda del comportamento che cerchi.
A zero all'anteriore non agevoli ne l'inserimento ne all'opposto l'appoggio nei curvoni.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
#14
suntorotozoimi Ha scritto:È di questi angoli che mi dite?

Convergenza ant. 0.0
Convergenza post. 0.4
Camber ant. - 1.0
Camber post. - 1.5
Caster 5.5
Inverti camber ant e post. Il recupero dinamico di camber e' molto piu' alto davanti che dietro sulle mx (fortunatamente!)
Alberto
  Cita messaggio
#15
Quelli se non sbaglio sono gli angoli Magneto, che ho fatto fare circa 6 mesi fa... E da non esperto di tp ho comunque notato una sensibile differenza in positivo rispetto agli angoli stock.
Tra l'altro già con questi valori di camber il gommista mi ha detto che avrei deteriorato molto di più la parte interna delle gomme al posteriore, cosa che è effettivamente avvenuta.
Quindi mi consigliate di invertire il camber e di aprire la convergenza all'anteriore, cercando un appoggio migliore nelle curve ampie? E quanto peggiorerebbe l'inserimento in curva in questo caso?
​Mazda MX-5 Record Series Black
  Cita messaggio
#16
con -1.5 consumi le gomme storte se vai dritto in autostrada.
con più di -1.5 (quindi tornando verso -1 / -0.5) guidando sportivo consumeresti solo l'esterno...
insomma dipende come guidi pressione gomme ecc.

aprendo la convergenza davanti migliori l'inserimento ma peggiori la stabilità alle alte velocità chiudendo sarai + stabile ma risulterà meno agile e + incline al sottosterzo (l'esterna lavora + chiusa dell'interna ed è caricata andando a lavorare subito sulla spalla esterna). stare neutri è una scelta nn prediligi e non penalizzi troppo nessuna delle due oltre ad avere un minor consumo.
Feature: Spaghetti-Garage

Linhbergh Nguyen Ha scritto:When you drive these Miatas --be it a slammed rice mobile, or fast-on-the-track-handling-monster -- it puts a giant smile on your face. And at the end of the day, it is real hard to remove that smile.
  Cita messaggio
#17
non è che hai invertito i termini chiuso e aperto ?

di solito conv chiusa > velocità nei cambi di direzione ma > ruota interna che spinge in fuori rispetto alla curva e sottosterzo a go go (esattamente come era la mia miata appena presa)

conv aperta > stabilità e auto che segue la linea ma > si distrae sulle asperità del terreno e dicono che sia lenta nei cambi di direzione (non posso sperimentarlo se non entrando nelle rotonde a velocità assurde e poco sicure: fatto una sola volta e non intendo ripetere Tongue)

parlando col signorotto che regola gli assetti sui prototipi, oltre a quanto detto sopra, mi ricordava che alla fine sia la conv aperta che la chiusa possono arrivare a far allagare leggermente la traiettoria in curva...ma l effetto è più marcato con la conv chiusa

poi ho scoperto come si regolano gli angoli su quegli affari e mi sono gasato un sacco...tutto analogico, tutto a manina :plus1:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#18
Stiamo sempre facendo i conti senza l'oste: la dinamica.

Ogni sospensione ha la propria cinematica (recupero convergenza, recupero camber, ecc ecc.). Gli angoli statici servono per derinire lo "zero" di partenza.
Per quello il signorotto amico di Pdor ha detto che alla fine puoi arrivare ad avere lo stesso effetto su entrambi.

E sempre per questo, conviene tenere il camber post piu' basso rispetto a quello ant
Alberto
  Cita messaggio
#19
si io sopra parlavo di NA stock... alla fine c'è poco da fare...se non provare e riprovare cambiando settaggi sulla propria auto...diventerete i migliori amici/nemici del gommista (amici perchè lo pagate, nemici perchè fare una miata è come fare 4 auto in un colpo solo) ma se bruciate le gomme col mio ritmo ad ogni cambio ci fate gli angoli diversi e via a provare XD
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#20
Luca, io sulla mia NC ho fatto impostare -2° di camber sia davanti che dietro. Con i tuoi BC settati a -50mm (se ricordo bene) riuscirai tranquillamente ad arrivare a questo valore e ben oltre (ma te lo sconsiglio su strade di tutti i giorni). Se giri in pista potresti mettere -2° 30'/-2° 50' davanti e -2° 00' dietro.

Personalmente mi trovo molto bene e ho eliminato anche un certo fastidioso sottosterzo al limite che prima avevo con un assetto simile ai valori del "magneto" (a tale scopo ho pure cambiato le regolazioni degli ammortizzatori). L'unica controindicazione è che senti un pò di più le irregolarità del manto stradale rispetto ai valori standard.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Lower ball joints per camber asimmetrico nbfl Tompago 10 3,947 08-01-2020, 18:28
Ultimo messaggio: Tompago
  [NB FL] Mi serve più camber all'anteriore!!! DNA54 60 12,116 05-05-2017, 13:19
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NB] nuova sfida altezza vs camber Mr.nitro 26 5,929 22-05-2015, 09:13
Ultimo messaggio: pierpower
  regolare camber Twentynine 13 3,900 28-09-2012, 11:10
Ultimo messaggio: Dado
  distanziali e camber Jonny 14 2,942 05-09-2011, 19:41
Ultimo messaggio: Rava86
  mannaggia il poco camber... mr.magoo87 29 4,718 03-03-2009, 00:17
Ultimo messaggio: .SharK
  aumentare il camber mr.magoo87 30 5,885 15-11-2008, 01:57
Ultimo messaggio: pit la bestia



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)