This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
distanziali e camber
#1
buongiorno a tuttiConfusedmiley:

ho da poco acquistato una nbfl backstage 1.6 del 2004 e volevo chiedervi un paio di cose:

con assetto e cerchi strandard, posso montare i distanziali da 2 cm senza interferire con i passaruota? li vorrei da 1,6 cm, ma li metterei da 2 cm per poter utilizzare quelli con la doppia bulloneria (minimo 2 cm) in modo da non dover sostituire i prigionieri e rendere la modifica facilmente reversibile.

ho cercato e letto molto (nel forum) sui distanziali, ma non sono riuscito a trovare la risposta a questa specifica domanda.

l'altra domanda è questa:
guardando il "muso" della macchina, in perfetto piano, mi pare che le ruote anteriori abbiano un leggero camber positivo. vi sembra possibile? non dovrebbe essere negativo? al posteriore, visivamente, pare negativo.


vi ringrazio.
NB FL Backstage 1.6 2004
  Cita messaggio
#2
Calma, calma... Non tutti insieme...:chessygrin:
NB FL Backstage 1.6 2004
  Cita messaggio
#3
ciao jonny!
sui distanziali non ti posso aiutare. per quanto riguarda il camber: se l'auto non ha mai rifatto gli angoli il camber può essere sminchiato totalmente, ma il camber positivo davanti effettivamente sarebbe un po' inquietante!
il consiglio che tutti danno è di andare da un bravo (e ripeto, bravo) gommista con gli angoli che più ti aggradano (magari i Magneto rivisti a tuo piacimento) e farli fare.
io stesso aspetto il cambio gomme per farli la prima volta, ma dicono siano davvero utili.
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
  Cita messaggio
#4
Il camber positivo mi ricorda la 126, il che non è un bene. Per quanto riguarda i distanziali conta che i nostri mozzi montano colonnette e dadi, non bulloni quindi con i distanziali si hanno a volte dei problemi per la lunghezza del filetto che non è sufficiente. Personalmente ti sconsiglio di fare prove azzardate.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#5
ok. allora farò sicuramente controllare il camber.
per i distanziali: non credo che montando quelli a doppia bulloneria, ci possano esserei i problemi descritti da rava86... (non credo: Blink Smile. mi piacerebbe però sapere se con 2 cm per asse, potrei avere problemi di interferenza con i passaruota.
a vedere così, non si direbbe, in quanto, con l'assetto standard, è altissima... però prima di acquistarli (250 euro x tutti e 4) vorrei essernre sicuro.
grazie
NB FL Backstage 1.6 2004
  Cita messaggio
#6
Con i doppia bulloneria logicamente non avrai problemi di scarsità del filetto! Però devi fare attenzione a quanto sporge il dado dal distanziale (perchè sporgerà sicuramente con un 20mm) e devi verificare che sul cerchio ci sia la nicchia per accogliere la parte sporgente. Ricordo di un utente qui che aveva avuto proprio questo problema.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#7
non hai problemi li ho usati anche io e con un cerchio da 8 pollici ed et piu' estremo di quelli di serie.
NBFL 1.8 TWINS
Treviso limitrofi
  Cita messaggio
#8
dinamicamente è un'operazione sensata? mettere dei distanziali che vantaggi porterebbe?
  Cita messaggio
#9
i distanziali hanno senso se li paghi poco..
per prenderli a 250 euro.. IMHO compro 4 cerchi usati con ET minore!!! (e canale più largo)
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
#10
Doppiaeffe Ha scritto:mettere dei distanziali che vantaggi porterebbe?

la macchina va peggio di prima e si usurano prima i vari componenti delle sospensioni/mozzo ruota
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Distanziali da 5 mm Antonio 48 14,661 25-09-2020, 14:43
Ultimo messaggio: andrewosky
  [NB/NB FL] Lower ball joints per camber asimmetrico nbfl Tompago 10 3,946 08-01-2020, 18:28
Ultimo messaggio: Tompago
  [ND] Assetto più distanziali, consigli? Abe77 15 8,411 08-11-2019, 22:21
Ultimo messaggio: Abe77
  [NC] DISTANZIALI NC lukat 30 9,795 03-05-2019, 20:57
Ultimo messaggio: Guidone
  [NC] Chiarimenti su distanziali.... zetamax 10 3,952 28-09-2018, 11:03
Ultimo messaggio: CJ_
  [NB FL] Mi serve più camber all'anteriore!!! DNA54 60 12,114 05-05-2017, 13:19
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NC] Problema distanziali! peppone620 55 12,579 16-04-2017, 23:15
Ultimo messaggio: Flex
  [NC] distanziali 5mm/10mm karlitos 36 11,106 10-03-2017, 11:58
Ultimo messaggio: Jake
  [Vari] Materiale distanziali Mark88 14 6,681 18-12-2016, 23:43
Ultimo messaggio: fulvio.carretta
  [ND] Distanziali si o no? vmaxhenry 27 9,440 30-10-2016, 09:35
Ultimo messaggio: fulvio.carretta



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)