This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
aspirato 100 Cv litro
alex zanardi Ha scritto:queste sono 10,2
quando l'alzata è il 30% del diametro aumentarla non serve più a niente...

a vedere la foto la differenza sembrava molto di più.. o meglio, al lato "chiuso" sembra che stringe molti di più sull'asse (per capirci sembra che ha bisogno di pastiglie più alte)
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
ha bisogno di pastiglie più alte perchè per recuperare il materiale per le rampe ho ridotto di più il diametro base Thumbup
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:da sinistra abbiamo:
asse di aspirazione OEM
asse di aspirazione in versione 2014
ed infine quello destinato alla stagione 2015
[ATTACH=CONFIG]37203[/ATTACH]

alex zanardi Ha scritto:le cam originali ... una rampa di apertura/chiusura molto dolce,

le cam che usavo fino a ieri, avevano un alzata maggiore ma sempre una rampa di apertura/chiusura dolce....

le attuali cam (che devo ancora provare) hanno ... una rampa di apertura/chiusura molto più rapida


Mah, a guardare le foto non si direbbe proprio...


alex zanardi Ha scritto:la variazione più importante (non notata da Gagio che guardava la pastiglie Alfa) è il colore dei piattelli molla, per ridurre il carico molla li ho messi in Titanio

Cavoli, mi c'ero soffermato un nanosecondo sul colore diverso....
Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:ha bisogno di pastiglie più alte perchè per recuperare il materiale per le rampe ho ridotto di più il diametro base Thumbup

capito Thumbup
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
Alex non mi torna il discorso delle rampe piu' o meno "dolci"... nelle OEM, rispetto alle ultime, apertura e chiusura valvola avvengono molto piu' rapidamente
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
visto che i miei diagrammi non te li dico Big Grin ti posto una foto presa a caso sul web


[ATTACH=CONFIG]37252[/ATTACH]

qui vedi 2 assi a cam con diverse durate e alzate ma con la medesima rampa (velocità) di apertura, e durata del punto di massima apertura pari a 2-3°

ora immagina un terzo asse con la linea quasi verticale, e la cuspide che ruota (inversione per chiusura) molto più dolcemente, ne ottieni una valvola che apre/chiude in 10° in meno ma mantiene la massima apertura per 10-15°
sai quanta roba in più passa da li? :haha:


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
visto che è da un po che non aggiorno inizio con l'elencarvi una serie di esperimenti fatti nei mesi scorsi, anche se sono serviti solo a perdere tempo:oops:


una volta chiuso il motore, e rodato con la vecchia aspirazione e centralina (Greddy), sono andato in pista per vedere se riuscivo a mapparlo e vedere come spinge.....
peccato che la Greddy mi obbliga a mantenere il debimetro, per cui il motore molto assetato di aria non va, senza contare che non mi permetteva di dare abbastanza benzina (la greddy permette di modificare in % rispetto alla mappa OEM è non era sufficiente)


sospeso i lavori in attesa di montare la MS3 By Giuino, che volevo abbinare a 4 condotti a ghigliottina e lunghezza variabile.....
peccato che la ghigliottina non sono riuscito a costruirla per mancanza di spazio, ed i condotti variabili mi abbiano dato tantissimi problemi....


qui ho iniziato a fare le prime prove con la MS3, peccato che per 15 giorni non sono nemmeno riuscito ad avviarla nonostante la grande disponibilità di Giuino telefonicamente, su wazz, e mail, per poi capire solo dopo 1000 diversi tentativi, che il mio motore è di molto assetato di benzina, per avviarlo a freddo vuole essere inondato:haha: (parte della colpa la hanno gli ampi incroci)
qui con motore in funzione escono altri problemi della mia aspirazione, perchè la MS3 funziona alla perfezione ma il mio sistema di aspirazione va subito in crisi, e di molto per cui dopo mesi di lavoro e prove, l'ho cestinato Big GrinBig GrinBig Grin


convinto da Giuino decido di passare agli ITB di provenienza motociclistica, ed è stato molto facile, è bastato copiare quelli costruiti da lui:giggle:


qui il motore ha iniziato da subito a girare in modo decoroso, peccato che per mapparlo se non sei Giuino non ne vieni a capo, ed io volevo a tutti i costi andare in pista a Misano, solo che mancavano poche settimane ed io non sarei mai riuscito a mappare in tempo.....





a questo punto entra in gioco la sua bontà e disponibilità, cosi Giovedi 27/08 quando è uscito dal lavoro, e partito alla volta di BO, dove l'ho recuperato per andare sul banco a rulli per mappare, ed il Venerdi abbiamo bruciato 30Lt di benzina facendo girare dei rulli :haha::haha:

qui il mappatore al lavoro mentre con piede destro ci da gas, e con le mani smanetta (non ho capito come ci riesca)
[ATTACH=CONFIG]39400[/ATTACH]


il sabato siamo andati a Misano dove finalmente ho potuto far sfogare il motorello, mentre lui tra un turno ed il successivo continuava a smanettare sul PC roba che solo lui sa cosa sia
però ce da dire che questa volta lavorava in poltrona:haha:
[ATTACH=CONFIG]39401[/ATTACH]

ora arrivo alla parte che è la più interessante, l'erogazione:
siccome i CV motore su un banco a rulli sono molto teorici ed io con la teoria ci vado poco d'accordo, preferisco guardare i CV ruota Big GrinBig GrinBig Grin

in questa foto vediamo diverse rullate con potenza alla ruota, tutte le rullate dopo i 6900 crollano di potenza per un taglio degli anticipi, solo la Rosa mantiene una potenza discreta perchè su questa è stato ridotto il taglio
[ATTACH=CONFIG]39402[/ATTACH]

su questo grafico invece vediamo la potenza alla ruota, motore, e coppia
[ATTACH=CONFIG]39403[/ATTACH]

mentre questo grafico mostra la potenza motore stimata dal banco
[ATTACH=CONFIG]39404[/ATTACH]

P.S. la rullata è stata fatto con 36° di temperatura ambiente

l'enorme perdita di potenza che si vede tra i 5400 ed i 5800 è dovuta ad una risonanza errata, molto probabilmente causata tra il rapporto tra cam di aspirazione e quella di scarico, nei prossimi giorni farò altre prove, e cercherò la soluzione migliore per eliminarla, nel frattempo costrirò anche un Airbox risonante per recupare altri 5Cv, e valuterò altre lavorazioni per recuperne altri quà e là...

insomma non è finita qui Big GrinBig GrinBig Grin

considerazioni personali:
-mi aspettavo la potenza max molto più in alto, so che questi motori si esprimono bene a regimi medi, ma vedere i 6800 mi ha lasciato perplesso
-a Misano giravo con trombette libere, per cui nel vano motore respiravano aria a 64°, e da qui posso stimare di aver perso 15CV o forse di più, ma rimedierò a breve Big Grin


Allegati Anteprime
                   
  Cita messaggio
Il mio ritornello è sempre lo stesso...chapeau!

Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
È sempre bello leggere i tuoi progressi, soprattutto se seguiti da uno come giuino!
  Cita messaggio
Ma il calo dopo i 6900 giri è dovuto solo all'anticipo o anche ad altro? pensavo girasse più in alto.
Comunque direi che dalle stime dei cavalli al motore i 100 cv litro li hai tutti. Thumbup
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] 2.5 aspirato da 200 whp Flex 142 66,828 13-04-2018, 00:23
Ultimo messaggio: bonzo76
  2.0 aspirato da 200 bhp sopwith 294 72,711 13-07-2016, 00:38
Ultimo messaggio: tranqui83
  2.0 aspirato da 225 bhp Flex 29 12,714 30-08-2015, 00:38
Ultimo messaggio: Pee Tee
  1.6 aspirato da 100 ciucci x litro di adelscott Vitruvio74 8 4,541 23-06-2015, 19:41
Ultimo messaggio: Vitruvio74
  aspirato da millemila equini giuino 162 42,590 12-05-2015, 10:12
Ultimo messaggio: SymonDark
  Voglia di coppia da un Aspirato (Attenzione!!! No turbo!) yuza 254 35,599 21-02-2013, 01:18
Ultimo messaggio: JJ-GoatBoy



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)