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[NC/RC] Mini guida alla puleggia VVT e controllo dei guasti
#11
non centra tanto con la manutenzione, però era una domanda inerente diciamo xD questo VVT, che sapevo essere presente, funziona come i VTEC honda? serve sempre per variare la "geometria degli alberi a camme" (metto le virgolette perchè non so bene quel che scrivo xD) così da avere un potenziale numero di giri maggiore per "tirare" le prestazioni del nostro 2L.. ?

e altra domanda.. a quanti rpm entra in funzione questo sistema? stando sotto di questo valore si dovrebbe poter risparmiare qualcosa in carburante che può servire Wink
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#12
Torniamo ad animare il topic dopo le ferie perche' ho bisogno di un consiglio dai miatisti brianzoli.

Appurato che la mia puleggia della VVT è andata a donnine e stufo del rumore da panda30 della miata è ora di sistemare il danno.

A parte che il ricambio costa una fucilata e mi sto attivando per cercarlo in modi alternativi...
a chi faccio fare il lavoro?
da solo non posso, non ho le capacità di mettermi a pasticciare la distribuzione e pare che ci voglia una chiave apposta, oltre che la pistola ad impulsi per l'albero a camme.
il meccanico di fiducia non ha mai visto una mx5 in vita sua, potrei portargli auto e guida su come fare, ma temo possa trovarsi in difficoltà.

c'è qualcuno in zona lecco o varese che sappia mettere le zampe sulla distribuzione del MZR?
conosco di fama Biraghi a Segrate, ma speravo di trovarlo piu vicino, non è un lavoro difficile, solo bisogna non essere proprio a digiuno di mx5.

domanda alternativa: visto che con il VVt rotto l'auto cammina come al solito se togliessi sta puleggia automatica e fragile e la sostituissi con quella fissa del 1.8? che per altro costa 30 euro e non 480...
cavolata?

@tralala: credo che il nostro VVT sia continuo o quasi, non sento scalini particolare nell'erogazione.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#13
stessa mia impressione.. solo mi vien da pensare che ci sia qualcosa considerando che, se ben ricordo, nelle curve di coppia/potenza c'è un piccolo abbassamento all' inizio (2.000rpm?), che potrebbe indicare un cambiamento di qualcosa magari, non solo un "difetto" nella curva..
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#14
nessuno mi sa indicare l'officina allora? help please : zip :

@tralala ho fatto delle prove in questi giorni in effetti riprendendo da 1000 e spicci giri a gas spalancato ad un certo punto si sente un saltino.
magari il sistema si attiva as un certo regime, visto che va con la pressione dell'olio e a bassissimi giri anche questa è molto piccola.

pero' il mio è teoricamente rotto e non dovrei sentirlo se dipende da lui. o magari è rotto e fa rumore ma funziona lo stesso boh...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#15
A questo punto possibile che questo sistema ci sia ma entri praticamente subito, al contrario di altri (vtec) che si "attivano" a regimi più alti.. se parte veramente da 1.000 giri, impossibile rimanere sotto per ottimizzare i consumi Smile partisse almeno dai 2.500-3000, già sarebbe piu facile il discorso di rimanere sotto per quando serve essere parsimoniosi.. Tongue
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#16
rispolvero la discussione perché credo di essere affetto anch'io da questo problema:
fastidioso rumore metallico proveniente dalla testa del motore a qualsiasi regime, freddo e caldo, insomma è onnipresente. Non sembra influenzare il funzionamento del motore, tant'è che Biraghi mi ha detto di poter andare in giro abbastanza tranquillo.

Pensavo, secondo voi il problema è da imputare ad un uso "poco conservativo" dell'auto o è un difetto di fabbricazione che si presenta in modo casuale?


E vorrei sapere se chi aveva questo problema è poi riuscito a risolvere. Tra qualche mese dovrei fare una pistata e vorrei filasse tutto liscio Big Grin
Simone

2007 NC 2.0 Highland Green - brown soft top - barra duomi anteriore Mazdaspeed - Ohlins DFV R&T - OZ Alleggerita 17x8 ET+48 con Yokohama Advan Neova AD08R 215/45/17 - Hawk HP Plus brake pads
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#17
nessuno sa niente? :p
Simone

2007 NC 2.0 Highland Green - brown soft top - barra duomi anteriore Mazdaspeed - Ohlins DFV R&T - OZ Alleggerita 17x8 ET+48 con Yokohama Advan Neova AD08R 215/45/17 - Hawk HP Plus brake pads
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#18
ragazzi preima di tutto complimenti per la guida! poi.... ma la mia non lo faaaaaaaaaaaa eppure la strapazzo come un cinghiale! :what:
- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
-sway bars rx8 gialle 
-end links regolabili I.L.
-full powerflex
-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

-wilwood 4 pot calipper
-awr brake dukt
-nankang ar1 235/40/17

-wedssport tc105x 17x9
-Full Alluminium struct braces kit I.L.

-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
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#19
Vai tranquillo, semplicemente non funziona il variatore di fase e quindi ad alti regimi perderai qualche cavallino, non penso peró niente di eclatante.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2
NC LE
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#20
appunto non credo che derivi dall'uso dell'auto...
dopo le due pistate di quest'inverno, ultimamente sto guidando abbastanza tranquillo, infatti il problema mi si è presentato una mattina prima di andare al lavoro Eek
Simone

2007 NC 2.0 Highland Green - brown soft top - barra duomi anteriore Mazdaspeed - Ohlins DFV R&T - OZ Alleggerita 17x8 ET+48 con Yokohama Advan Neova AD08R 215/45/17 - Hawk HP Plus brake pads
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