This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alfa Romeo SZ
#31
lucazam Ha scritto:ma la dinamica della SZ sei sicuro che fosse da berlina? io ricordo di aver letto di un comportamento stradale assolutamente emozionante...

E della 75 non hai forse letto le stesse cose?

:chessygrin:.

Peccato non aver fatto foto alla mia 75 T.S. accanto alla SZ di un mio amico in una ex officina Alfa Romeo un paio di anni fa, entrambe rosso alfa 555, ti assicuro che nessuna delle due sembrava un barcone. :chessygrin:.


P.S. ovvio che la SZ e piu bella, rara e desiderabile!
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio
#32
TIGO Ha scritto:E della 75 non hai forse letto le stesse cose?

:chessygrin:.

Peccato non aver fatto foto alla mia 75 T.S. accanto alla SZ di un mio amico in una ex officina Alfa Romeo un paio di anni fa, entrambe rosso alfa 555, ti assicuro che nessuna delle due sembrava un barcone. :chessygrin:.


P.S. ovvio che la SZ e piu bella, rara e desiderabile!

Io avevo la 90 e la 75 era la rivale in casa...non posso essere dalla parte della 75 :giggle: gran macchina cmq Wink
  Cita messaggio
#33
lucazam Ha scritto:però, pongo un quesito a quelli che la trovano orrenda: com'è che una macchina oggettivamente brutta e banale come un'Alfa 75 viene ricordata con ammirazione e una SZ, che era una dream car sotto molti aspetti contradditoria, ma certamente unica, viene definita orrenda?

Se costassero uguali, quali delle due vi mettereste in garage?

In primo luogo perchè la 75 non era affatto brutta. Esprimeva già solo con la linea una grande sportività ed aggressività.
In secondo luogo perchè la SZ, seppur "dream car" come tu l'hai definita (ma che secondo me era solo una versione speciale e limitata di un'auto normale), pur se a mio avviso molto bella ed aggressiva nel frontale, dietro aveva una linea assolutamente sgraziata.
A poter scegliere a pari prezzo tra una 75 (intendo però solo la evo) e la SZ, sinceramente avrei difficoltà.
Probabilmente mi metterei in garage la SZ solo per questioni di esclusività, ma poi sicuramente guarderei sempre con ammirazione ed invidia le linee della evo...
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#34
A me piace tantissimo, sia RZ che SZ, il sound é favoloso e la linea da film futuristico degli anni 80/90. Se ne vedono poche e la valutazione mi pare sia alta, tale da farla passare in secondo piano rispetto ad altre sportive. Assolutamente da appassionati del marchio.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#35
La quotazione di rz ed sz è intorno ai 30.000 € e, non ho Ruoteclassiche a portata di mano, le sospensioni erano quelle della 75 IMSA, quindi non proprio le ultime del magazzino, inoltre il Busso era rivisto in più parti:condotti lucidati, diversa fasatura,...

Qualcuno faceva il paragone con la Ghibli, bella macchina, prestazioni da prima della classe ma forse concettualmente diversa dalla Zagato-Alfa; sportiva e lussuosa la Maserati, sportiva e molto spartana l'Alfa Romeo.

Di una cosa sono certo, all'epoca esprimevano un modo di fare l'auto italiana che oggi non esiste più e che invece gli stranieri hanno saputo prendere come esempio e far loro (vedi tedeschi, giapponesi, francesi,...)
Oggi l'industri automobilistica itlaiana, per osare che fa la Punto Abarth?

http://www.quattroruote.it/autoclassiche...ez=Notizie
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#36
TIGO Ha scritto:A me la SZ piace, la RZ pure. Ma la 75, con cui quest anno faro la 1000 miglia, non la trovo ne brutta ne banale, quindi forse non faccio testo :chessygrin:.

Quanto a SZ ed RZ sono, appunto, poco migliori di una 75 come dinamica, cambiano solo gli elementi elastici delle sospensioni anteriori, barre di torsione su 75 , molle su SZ, e gli attacchi delle sospensioni, su uniball su SZ. Oltre alla areodinamica che pero fa la differenza solo oltre i 160. Probabilmente e per questo che la 75, berlina da famiglia con una dinamica quasi da sportiva, viene ricordata con ammirazione, a differenza di una sportiva con una dinamica quasi da semplice berlina Wink.


se non sbaglio tra l'altro la conversione da 75 a SZ ha comportato un discreto aggravio di peso, nonostante la carrozzeria in fibra di vetro, soprattutto per la RZ che come tutte le spider ha peso extra per ripristinare un po' di rigidezza.


Sicuramente ha dalla sua rispetto alla 75 di essere piu' potente (almeno una 50ina di cavalli extra rispetto alla quadrifoglio verde, ma solo una 15ina in piu' rispetto alla successiva 3.0 V6 cat), di avere molto fascino (poi li' dipende) ed essere piu' esclusiva.

Ma credo che una 75 3.0 V6 con set up opportuno non abbia nulla da invidiare almeno sul fronte del comportamento dinamico.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
  Cita messaggio
#37
la 75 brutta? ah.

[Immagine: a3-Alfa-75-foto3.jpg]


invece questa è bella ?
[Immagine: RCL204_02AlfaSZ_big.jpg]


ah.






sinceramente...
  Cita messaggio
#38
FF ti stimo.
  Cita messaggio
#39
beh volete dirmi che il 75 è bello ?? è un giulietta ricarrozzato eh...non tiriamocela troppo...:haha:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#40
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:beh volete dirmi che il 75 è bello ?? è un giulietta ricarrozzato eh...non tiriamocela troppo...:haha:

rispetto al posteriore e alla fiancata della SZ (la spider vista di profilo è oscena: http://www.carstyling.ru/resources/studi..._RZ_02.jpg), la 75 è un "capolavoro" considerando che è stata fatta con pochissime risorse economiche (come dici tu è una giulietta ricarrozzata, le bande nere sulle fiancata servivano a nascondere le saldature)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  IAT sù Alfa V6 Turbo FICHI 15 830 20-12-2023, 11:49
Ultimo messaggio: FICHI
  Hai mai guidato un Alfa Romeo? em98 25 4,885 12-01-2021, 09:38
Ultimo messaggio: Otaroad
  nuova Alfa Romeo Giulia lore87 736 78,538 25-01-2017, 21:44
Ultimo messaggio: frenky
  Pigeon o Alfa Mito QV? omermon 34 7,223 16-10-2016, 23:08
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  "Alfa Romeo 4C" -test in pista a Varano sotto la pioggia battente- Gyu71 29 8,095 09-03-2016, 20:20
Ultimo messaggio: Gyu71
  Alfa Romeo Disco Volante Spyder by Turing Superleggera Mexo Cinqo 25 6,600 08-03-2016, 13:30
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Alfa Romeo SS yellowmiatait 8 2,522 02-10-2014, 11:52
Ultimo messaggio: hero_94
  Alfa Romeo 4C eziomx 1,191 107,453 20-06-2014, 14:53
Ultimo messaggio: dafde
  alfa 4c..io l'ho vista lucazam 58 6,838 25-04-2013, 02:18
Ultimo messaggio: .SharK
  miata made by alfa? Doppiaeffe 203 25,419 23-06-2012, 12:19
Ultimo messaggio: Enrico89



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)