This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
montato catch tank, problemi minimo
#1
Ciao, ho comprato una oil catch tank con 2 ingressi e una uscita.
L'altra sera l'ho montata provvisoriamente collegando solo il tubo che arriva dalla parte destra del coperchio valvole (lo sfito vinco al tappo dell'olio), lasciando quindi una entrata della tank aperta, e sull'uscita ho montato il filtrino che mi hanno spedito assieme, ho guidato la macchina e nessuna differenza.
Ieri sono andato a comprare il tubo e ho collegato lo sfiato a sinistra del coperchio valvole (quello che entra diretto nei collettori di aspirazione) alla seconda entrata della tank, ho rimosso il filtrino e messi un tubo che andava fino ai collettori.
Non ho provato a mettere in moto perché per una operazione simile non mi sembrava necessario, di fatti stamattina accendo per andare a lavoro, e al minimo borbotta tanto rimane tra 800 e 900 giri molto alternati, se do gas i giri rimangono alti per un secondo poi iniziano a scendere...
La guida inalterata sembrerebbe.
Cosa può essere?

possibile che quello sfiato vicino ai collettori dia qualche pressione che gli manca ora avendo allungato tutto il suo percorso?
  Cita messaggio
#2
il tubo a sinistra tra plenum e valve cover lascialo li perchè tanto aspira e non sporcherà mai nulla.
Quello di destra
o lo scarichi a terra facendo uno sgarbo ai verdi (e tappi il buco sull aspirazione)
lo fai arrivare a un oct e poi all' aspirazione
metti un filtro (ma non di quelli monchi che si vedono spesso, perchè sarebbe al contrario) tra uscita e aspirazione
WORKSHOPLIFE.net Car Culture & Lifestyle

Visita la nostra pagina su facebook!
  Cita messaggio
#3
ma a dire il vero sapevo il contrario. Quello vicino al tappo dell'olio in 2 anni che è stato collegato ad una tank fatta in casa non ha mai buttato fuori niente, mentre l'altro quello vicino al plenum butta fuori vapori di olio (segno il fatto che li ho smontati poco tempo fa ed essendo l'unico tubo attaccato all'aspirazione dal coperchio valvole, erano tutti sporchi di residui di olio).
Quindi suppongo che non aspiri ma bensì li butti fuori olio
  Cita messaggio
#4
Modifica che vorrei fare anche io, se ne parlava qui:

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...privalvole
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#5
si ma in quella discussione non si è arrivati ad un dunque!
ma sopratutto non risponde alla mia domanda, nel senso che il minimo traballa molto e poi quando do gas per far salire di giri, quando alzo il piede i giri rimango su per un secondo poi iniziano molto lentamente a scendere. Mi sembra al quanto strano!
  Cita messaggio
#6
In quella discussione ale aveva postato una foto con uno schema di collegamento (n.3) che era considerato giusto..anche se ognuno poi ha la sua teoria..

Per il minimo penso sia uguale quando stacchi la batteria. Quando la ricolleghi per un pò di km hai il minimo sballato che tende a spegnersi da un momento all'altro.
Forse è la centralina che si deve adeguare ai cambiamenti..
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
  Cita messaggio
#7
Conferma che lasciarla come è funziona meglio. 180.000km e non sentirli Big Grin
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#8
Non togliete nulla.. su aspirato non ve ne accorgete, su turbo non avete idea di quanto quegli sfiati (lato PCV, che e' una valvola unidirezionale, e lato hotside) servano.

@abe, hai collegato il monoblocco in maniera errata, cosi' e' in pressione! Occhio che rischi di distruggere le fasce sui pistoni ed i guidavalvole, con conseguente necessita' di rifare completamente il motore.

La tua configurazione si puo' tenere solo eliminando la PCV e con pompa a vuoto inserita nel sistema per depressurizzare il monoblocco
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] strattona e singhiozza, spegnimento al minimo. Mattia91 45 1,805 03-04-2024, 19:29
Ultimo messaggio: Mattia91
  [NB] minimo alto e ballerino - risolto fred66 3 843 30-07-2023, 13:06
Ultimo messaggio: fred66
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,333 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] kit bbr super 190, qualcuno lo ha montato ? lollorai 2 982 30-08-2022, 21:14
Ultimo messaggio: Black sheep
  [NA] Minimo alto Antonio 17 2,391 23-06-2022, 17:14
Ultimo messaggio: Antonio
Question [ND] Catch can!?! LupoTHP 16 7,863 11-10-2021, 19:06
Ultimo messaggio: Bulz
  Problemi con pistoni ILMOTORSPORT chryferio 14 5,104 20-09-2021, 23:09
Ultimo messaggio: LuKiNo_Dj
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 3,114 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  Non tiene il minimo a freddo peter79 19 15,610 24-04-2021, 07:16
Ultimo messaggio: Albco
  [NA] Il minimo non vuole saperne EnzoCal 27 8,934 30-06-2020, 13:51
Ultimo messaggio: EnzoCal



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)