This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Catch can!?!
#1
Question 
Ciao a tutti,

ho provato a fare una ricerca sul forum, ma non mi pare di aver trovato una discussione specifica per catch can su ND... Come scritto nella presentazione settimana prossima dovrei ritirare una ND 2.0 e guardando un po' su siti internazionali ho visto delle foto un po' preoccupanti sull'accumularsi di depositi carboniosi lato aspirazione... Mi pare di aver capito che questo fenomeno sia dato dal sistema di ricircolo dei vapori provenienti dal blocco motore che tra l'altro non vengono "ripuliti" in quanto il motore ha la sola iniezione diretta in camera di combustione e non ha un sistema misto con pre-iniezione nei collettori di aspirazione.

Soluzione, o per lo meno attenuazione, di questo fenomeno potrebbe essere l'istallazione di una (o due?) catch can...

La mia domanda è se qualcuno ha già adottato una soluzione simile su motori ND e che tipo di soluzione con che risultati...

Ho visto che esistono già delle soluzioni più o meno personalizzate, ma volevo avere l'esperienza diretta di qualcuno di voi, se possibile.

Grazie,
Andrea.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#2
Sicuro che vengano dai vapori d'olio e non dalla EGR?

niente, mi sono informato che ero curioso, parlano tutti di pcv. metti la catch can :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#3
(03-07-2018, 14:44)Dado Ha scritto: niente, mi sono informato che ero curioso, parlano tutti di pcv. metti la catch can :-D

Eheh visto?  Undecided più che altro volevo capire quale... in molti dicono che in realtà quella realmente necessaria è quella che si interpone tra il basamento e i collettori di aspirazione, ed esiste un prodotto ad hoc della Mishimoto. Ci sarebbe anche il tubo che recupera i vapori a livello testata e li re immette prima del corpo farfallato, ma sembrano tutti concordi nel dire che metterla lì è meno utile in quanto la pressione in testata non è molto più alta della pressione atmosferica. Almeno questo è quello che penso di aver capito.... ci sono però anche dei prodotti jdm per questo tipo di catch can.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#4
1. una catch can è un barattolo, quelle che costano 250 dollari sono piu o meno delle rapine a mano armata.
2. se fai il lavoro fallo bene e intercetta entrambi i tubi.
3. se ti senti un vero racer poi la lasci scaricare in aria, ma puzza un po di gas di scarico, se no la fai tornare in aspirazione MA devi essere certo che i vapori condensino all'interno, cerca una catch tank con i setti o con della paglietta... agevolo link

https://torquepost.wordpress.com/2013/05...ose-build/
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#5
I punti 1 e 3 sono un po' contraddittori... Big Grin
Non mi sento assolutamente un vero racer, quindi opterei per il ricircolo... I pareri sulla soluzione di Mishimoto sono un po' discordanti, ma in generale non mi sembra un brutto prodotto... Tutti parlano bene delle UPR, ma sono studiate per Ford Chevy & Dodge, quindi sarebbero poi da adattare...
Esiste il kit da due di Radium che mi sembra fatto bene.
Tutte le altre (Moroso, e simili) non mi sembrano migliori della Mishimoto... Anzi...

Insomma sono un po' indeciso... Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#6
sono contradditori fino quando non ci guardi dentro :-D
nel senso, controlla che sia ben fatta dentro prima di pagarla molto oppure prendi una economica e aggiungici tu un pezzetto di tubo e della paglietta :-D
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#7
Alla fine, oltre a scrivere sui forum, ho scritto anche a due tuner famosi specializzati in MX-5, uno in Italia e uno in UK. Entrambi mi hanno risposto che la catch can non è necessaria e che ne loro ne i loro clienti hanno avuto problemi di depositi carboniosi sulle valvole di aspirazione... Boh, per ora lascio perdere...
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#8
Tornando al discorso catch can per ND, ho visto questo prodotto della Verus Engineering https://www.verus-engineering.com/produc...-mx5-miata

A parte che non mi sembra un air-oil separator in quanto non ributta l'olio nel blocco motore, quello che mi ha colpito è la bassa capacità, leggendo le istruzioni di montaggio in effetti riporta: "We recommend checking the AOS for fluid every thousand miles initially. Our shop ND did not experience a large amount of blow-by but it is better to check it more often than not." Quindi in parte confermerebbe il fatto che una catch can non è del tutto necessaria...

Che dite?
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#9
Su nd si ha la non trascurabile fortuna di avere già predisposti dei punti di ancoraggio adattabili per una Catch can..io sto cercando di capire dove metterne una su NC ed è molto più problematica la cosa. 

[Immagine: ntlXlTb.jpg]

Considero personalmente assolutamente sovraprezzati i kit con staffe e tubazioni... ad esempio nella foto che ho inserito c'è una Catch can ADD W1 versione debrandizzata...roba da 30€ su eBay o amazon e con una semplice squadretta si ha il fissaggio a telaio
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#10
Squadretta Rivettata al parafiamma per la mia nc
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Catch Tank oil sicuro o no? ricky92 39 20,247 20-12-2017, 23:48
Ultimo messaggio: Pee Tee
  Oil Catch e PCV djzimoz 3 3,723 28-04-2015, 19:51
Ultimo messaggio: Bulz
  Oil catch Grez 50 9,287 26-04-2015, 14:08
Ultimo messaggio: Mr. Piriolo
  Oil catch tank [LoD]Gandalf 18 5,888 06-08-2013, 09:21
Ultimo messaggio: Gagio
  montato catch tank, problemi minimo abe 7 3,518 16-05-2012, 16:07
Ultimo messaggio: .SharK
  Oil catch tank autocostruita finita e montata alluminio 11 4,793 11-09-2010, 02:55
Ultimo messaggio: alluminio
  oil catch tank alluminio 12 3,946 28-07-2010, 23:29
Ultimo messaggio: alluminio
  Catch tank fatta in casa! FOTO abe 30 5,588 12-11-2009, 22:51
Ultimo messaggio: nippe
  A proposito di Catch tank.. Lu-X 1 1,469 06-11-2009, 09:50
Ultimo messaggio: abe
  Catch Tank THAI smoke 7 2,054 02-11-2009, 15:07
Ultimo messaggio: abe



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)