This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Quello che amo della MX5
#21
giovanni fazio Ha scritto:su via ragazzi..........ma vi pare che si puo' paragonare una mx5 con una porsche??

Ovvio che no. Solo che uno che ha la BoxSTer (la Porsche di chi non si può permettere quella vera) che dice ad uno con l'MX-5 che ha la spider dei poveri fa ridere, almeno a me.
Che poi la Boxster (tranne la 2.5, probabilmente) vada molto più forte di qualunque MX-5 credo sia innegabile.
E ci mancherebbe pure!

giovanni fazio Ha scritto:se porsche ha una sua storia

Non è Boxster: è 911, 356, 550, ...

giovanni fazio Ha scritto:1) la nissan 350z pesa troppo dunque i trasferimenti di carico nel misto stretto non concedono grandi soddisfazioni, puo' diventare difficile da controllare

Boxter S con 0 optional 56.000€ (arrivi a 70.000€ come niente)
Nissan 350Z Roadster full optional 45.000€ (con 40.000€ imho la porti a casa)

giovanni fazio Ha scritto:2) la s2000, con il suo peso "giusto" e il suo v.tec, puo' regalare emozioni riservate alla pista, in strada diventa difficile sfruttare i suoi 240cv a 9000giri, uso del cambio intenso e qualche piccolissima pecca in assetto

Boxter S con 0 optional 56.000€ (arrivi a 70.000€ come niente)
S2000 full optional 45.000€

giovanni fazio Ha scritto:3) la mx5 con il suo telaio a dir poco formidabile, pecca MOLTISSIMO sul motore decisamente sottodimenzionato, parlo di rc/nc..........

Boxter S con 0 optional 56.000€ (arrivi a 70.000€ come niente)
MX-5 full optional non arriva a 30.000€

giovanni fazio Ha scritto:4) z4 per concorrere deve essere M, l'unica VERA alternativa e forse anche qualche picco di superiorita' rispetto alla boxer, ricordiamoci che lo z4M ha 343cv......

Se la giocano.

giovanni fazio Ha scritto:5) slk.......tra tutte queste, l'unica vera delusione, se prendiamo la versione AMG, costa troppo quindi esce dal segmento, inoltre le prestazioni per un motore del genere sono penose, assetto da punto gt, i controlli non si possono escludere del tutto, ma solo in parte (fonte autocapital)

Parlare di sportività di una SLK è come parlare di sensualità con Pina Fantozzi.

giovanni fazio Ha scritto:6) boxer, il top......perche' il top?
perche' pesa tra la s2000 e la 350z, motore boxer 6 cilindri forte di quasi 300cv, trazione posteriore con motore posteriore (si vuole sentire una piccola supercar), grazie all'osservazione del motore posteriore, il suo profilo frontale e' bassissimo dunque velocita' di punta superiori a tutte le concorrenti, coefficente aereodinamico perfetto, telaio superbo, tenere a bada 300cv con questo telaio, e' come tenere a bada 50cv con l'mx5, divertimento assicurato, rifiniture hai massimi livelli, blasone porsche, rivendibilita' garantita,.........insomma si potrebbe parlare ancora per 10 pagine, ma la porsche boxer e' sicuramente quella che e' piu' particolare, piu' spettacolare in azione, piu' divertente........................................

Il motore è centrale, non posteriore.
Va forte e tiene tanto, verissimo. Secondo me però non vale tutti i soldi che costa. Anche perchè se mi parli di rivendibilità garantita ti dico he un mio amico ha appena preso una Boxster S perfetta full optional (70.000€ di macchina) con 20.000km, pagandola poco più di 40.000€. Non so di chi fosse prima, però se un conce Porsche la rivende a 40.000€ (con permuta) vuol dire che a quel poveretto non ha dato più di 35.000€ (-50% in due anni..per forza che la rivendi..).
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#22
Sinceramente è una questione di gusti, come dice giustamente Mamo lungi da me confrontare tecnicamente le due macchine, dire che c'è un abisso è poco.
Semplicemente non amo Porsche, preferisco tenermi il mio polone formato 1.6 che girare con un Boxster.
Generalizzando non amo le sportive tedesche in generale... Italiani, Inglesi e Jappo basano e avanzano IMHO.
  Cita messaggio
#23
pinofredd Ha scritto:Se posso essere onesto io non criticherei le porsche di per se, ma criticherei alcuni porschisti che in alcuni casi hanno una dose di spocchia elevata cheda molto fastidio.

Poi parlando delle porsche, secondo me è un mito come marchio ed è molto vincolato alla 911.
Ho sempre pensato che porsche se potesse abbandonerebbe domattina la 911.
Mi spiego, è innegabile che come auto la 911 abbia dei grossi sbilanciamenti causati dalla posizione del motore.
Ogni volta che progettano una 911 per darle una base di partenza stabile devono impegnare molte più menti.
Tuto questo per partire ala pari con gli altri, poi da lì altri grssi impegni per evolvere il modello.

La porsche però sa che se domattina smette di produrre la 911 non riuscirebbe più a riprodurre i numeri che fa adesso.

La boxter a parer mio ha alcune caratteristiche che la rendono più inteligente e bella della 911.
Va da se che non è un mito quindi per venderla bene e non rubare quote alla 911 devono farla meno potente e meo costosa.
Personalmente la boxster rs60 con quella linea che richiama la 550 mi fa impazzire.
Il 2.5 da 200 cv era un po' polmone, ma era cmq un 6 cilindri ed era un boxer porsche, se l'auto fosse costata un po' meno all' epoca in molti avrebbero parlato bene di quel motore.

Anzitutto non si può parlare in modo generico della nine-eleven: quale? La prima del '63 col flat-6 boxer 2 litri da 130 cv a carburatori raffreddato ad aria, la GT3 RS da 415 CV o addirittura la 9ff GT9 4,2 litri da 987 CV? Sono tutte 911, ma tra la prima e l'ultima c'è un universo di differenza, e non solo di potenza, ma di elettronica, stabilità e affidabilità. Sono d'accordo sul fatto che la primissima 911 (cerchi 165 canale 4,5!!!), che personalmente adoro, aveva tendenza al sovrasterzo e instabilità al retrotreno, come del resto tutte le macchine con motore posteriore. Ma chi l'ha guidata (sapendola guidare) sa bene che macchine così divertenti di quella cubatura se ne sono viste poche nella storia dell'automobilismo.
Per concludere, le Porsche sono macchine stupende ma pochi le sanno guidare in modo sportivo come si deve, anche se poi le trovi in mano ai contadini arricchiti che farebbero meglio a guidare i trattori. Fermo restando che le ultime Carrera, nonostante la loro potenza, hanno un'affidabilità e una modulabilità tali che le puoi far usare alla moglie per andare a fare la spesa; nulla di confrontabile con la prima nine-eleven.
Ne margaritas objice porcis, seu asino substerne rosas
  Cita messaggio
#24
giovanni fazio Ha scritto:1) la nissan 350z pesa troppo dunque i trasferimenti di carico nel misto stretto non concedono grandi soddisfazioni, puo' diventare difficile da controllare
2) la s2000, con il suo peso "giusto" e il suo v.tec, puo' regalare emozioni riservate alla pista, in strada diventa difficile sfruttare i suoi 240cv a 9000giri, uso del cambio intenso e qualche piccolissima pecca in assetto
3) la mx5 con il suo telaio a dir poco formidabile, pecca MOLTISSIMO sul motore decisamente sottodimenzionato, parlo di rc/nc..........
4) z4 per concorrere deve essere M, l'unica VERA alternativa e forse anche qualche picco di superiorita' rispetto alla boxer, ricordiamoci che lo z4M ha 343cv......
5) slk.......tra tutte queste, l'unica vera delusione, se prendiamo la versione AMG, costa troppo quindi esce dal segmento, inoltre le prestazioni per un motore del genere sono penose, assetto da punto gt, i controlli non si possono escludere del tutto, ma solo in parte (fonte autocapital)
6) boxer, il top......perche' il top?
perche' pesa tra la s2000 e la 350z, motore boxer 6 cilindri forte di quasi 300cv, trazione posteriore con motore posteriore (si vuole sentire una piccola supercar), grazie all'osservazione del motore posteriore, il suo profilo frontale e' bassissimo dunque velocita' di punta superiori a tutte le concorrenti, coefficente aereodinamico perfetto, telaio superbo, tenere a bada 300cv con questo telaio, e' come tenere a bada 50cv con l'mx5, divertimento assicurato, rifiniture hai massimi livelli, blasone porsche, rivendibilita' garantita,.........insomma si potrebbe parlare ancora per 10 pagine, ma la porsche boxer e' sicuramente quella che e' piu' particolare, piu' spettacolare in azione, piu' divertente........................................

mi piacerebbe sapere su quante di quelle citate hai davvero messo il sedere
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio
#25
mr.magoo87 Ha scritto:[quote="giovanni fazio":1r4lnd24]

1) la nissan 350z pesa troppo dunque i trasferimenti di carico nel misto stretto non concedono grandi soddisfazioni, puo' diventare difficile da controllare
2) la s2000, con il suo peso "giusto" e il suo v.tec, puo' regalare emozioni riservate alla pista, in strada diventa difficile sfruttare i suoi 240cv a 9000giri, uso del cambio intenso e qualche piccolissima pecca in assetto
3) la mx5 con il suo telaio a dir poco formidabile, pecca MOLTISSIMO sul motore decisamente sottodimenzionato, parlo di rc/nc..........
4) z4 per concorrere deve essere M, l'unica VERA alternativa e forse anche qualche picco di superiorita' rispetto alla boxer, ricordiamoci che lo z4M ha 343cv......
5) slk.......tra tutte queste, l'unica vera delusione, se prendiamo la versione AMG, costa troppo quindi esce dal segmento, inoltre le prestazioni per un motore del genere sono penose, assetto da punto gt, i controlli non si possono escludere del tutto, ma solo in parte (fonte autocapital)
6) boxer, il top......perche' il top?
perche' pesa tra la s2000 e la 350z, motore boxer 6 cilindri forte di quasi 300cv, trazione posteriore con motore posteriore (si vuole sentire una piccola supercar), grazie all'osservazione del motore posteriore, il suo profilo frontale e' bassissimo dunque velocita' di punta superiori a tutte le concorrenti, coefficente aereodinamico perfetto, telaio superbo, tenere a bada 300cv con questo telaio, e' come tenere a bada 50cv con l'mx5, divertimento assicurato, rifiniture hai massimi livelli, blasone porsche, rivendibilita' garantita,.........insomma si potrebbe parlare ancora per 10 pagine, ma la porsche boxer e' sicuramente quella che e' piu' particolare, piu' spettacolare in azione, piu' divertente........................................

mi piacerebbe sapere su quante di quelle citate hai davvero messo il sedere[/quote:1r4lnd24]

per fortuna su tutte, e non solo da passeggero, anche da guidatore.................solo z4m e boxster sono all'altezza della situazione, le altre sono cineserie ambulanti........ovviamente confrontandole con queste due, perche' se prendi la s2000 da sola (e di cui sono innamorato folle) e' una gran bella macchina, come del resto anche 350z e mx5, ma nulla di paragonabile con z4m e boxster
  Cita messaggio
#26
scusate se mi permetto, ma il titolo di questa discussione è "Quello che amo della mx5" oppure "quello che amo della Porsche"??? :roll:
Peraltro penso che sia banale mettere a paragone la nostra miata, che nonostante sia eccezionale resta pur sempre una macchina di largo mercato (meno di € 30.000), con una porsche che ha costi di acquisto, gestione e manutenzione tripli!!!
Sono convinto che la maggior parte degli iscritti al forum se avesse le capacità economiche acquisterebbe una Porsche ad occhi chiusi!
Ma questo è ovvio... è come dire che la maggior parte degli uomini (non key ovviamente) si farebbe molto volentieri una velina!!! :haha:
Pertanto penso che sarebbe più corretto parlare delle emozioni regalate dalle nostre mx (come del resto era il titolo) piuttosto che vantarci di possedere o preferire una porsche (per le quali oltretutto ci sarà un forum o una discussione dedicata) mettendola a confronto con la miata che per tanti di noi è stata un sogno lungamente atteso e magari conquistato con notevoli sacrifici. : Love :
  Cita messaggio
#27
Alet Ha scritto:Sono convinto che la maggior parte degli iscritti al forum se avesse le capacità economiche acquisterebbe una Porsche ad occhi chiusi!

Sicuramente si. Non io Smile
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#28
il Mamo Ha scritto:
Alet Ha scritto:Sono convinto che la maggior parte degli iscritti al forum se avesse le capacità economiche acquisterebbe una Porsche ad occhi chiusi!

Sicuramente si. Non io Smile

ipocrita :a_23:
  Cita messaggio
#29
Cmq un boxter usato costa meno di una Nc nuova o usata con pochi km,quindi se uno ci tiene se lo può permettere,però secondo me le versioni base sono un pò ferme...un pò tanto almeno rispetto a quello che dovrebbe essere lo standard del marchio..
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio
#30
Alet Ha scritto:Peraltro penso che sia banale mettere a paragone la nostra miata, che nonostante sia eccezionale resta pur sempre una macchina di largo mercato (meno di € 30.000), con una porsche che ha costi di acquisto, gestione e manutenzione tripli!!!

Si però con 20/30 mila euro nel mercato dell'usato con chilometraggi e condizioni più che decenti ci sono:

Lotus Elise
Honda S2000
Bmw Z4 V6
Porsche boxter

Io ho preferito la mazda scegliendo tra queste perchè per divertirsi sulle mie strade preferite aveva il pacchetto tecnico che più si avvicinava a quello che cercavo..

Ottima coppia in basso peso e dimensioni contenute motore anteriore cambio a 6 marce e autobloccante,ma dico io come si fa a non preferirla alle altre che per quanto valide difettanno tutte in qualcosa?
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Sad Strano rumore al posteriore della mia nuova Mx-5 ND rf sport TexSoldier93 5 3,463 05-04-2023, 22:36
Ultimo messaggio: alex 62
  Confronto da proprietario della nd 1.5 131 cv rf ed rf 184 cv Kentaro2 12 7,908 22-10-2020, 22:59
Ultimo messaggio: alc 63
  La genesi della NA in video Number34 1 1,942 04-12-2019, 12:47
Ultimo messaggio: Enrico
  Alla ricerca della mia Mx5, aiutatemi a scegliere Ghesboro 4 3,300 23-10-2019, 20:41
Ultimo messaggio: Ghesboro
  Quanti litri per la riserva della NC ? mauro 2 2,681 21-03-2018, 11:34
Ultimo messaggio: satz404
  Guida all'acquisto della Vale utile per chi è alla ricerca di una NA spiderman 21 38,453 03-01-2018, 22:52
Ultimo messaggio: cole_trickle
  Avviata la produzione della MX-5 RF marvel 52 18,103 16-10-2016, 20:04
Ultimo messaggio: flavio90
  dove effettuare il tagliando della NC a Milano? Mario Maschio 1 2,358 15-10-2016, 21:19
Ultimo messaggio: Number34
  Acquisto della mia prima auto/mx-5 XanderT 32 11,772 31-05-2016, 13:06
Ultimo messaggio: XanderT
  Il perchè della scomparsa dei "fari a scomparsa" RockDj 39 16,804 22-03-2016, 20:31
Ultimo messaggio: Andrea72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)