This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Confronto da proprietario della nd 1.5 131 cv rf ed rf 184 cv
#1
Buongiorno a tutti, se fosse utile a qualcuno, indeciso su quale motorizzazione puntare, riporto le mie personalissime esperienze, da possessore di nd 1.5 rf e nd 2.0 184 cv sempre rf. 
I dati di cui vi parlerò sono assolutamente soggettivi, tranne che per il discorso dei consumi e della velocita', a cui mi affidero' a dati oggettivi. 
Premesso che per quanto riguarda allestimenti e differenze tra una versione e l'altra , una rapida ricerca sul web, può sicuramente essere più pratica, nel mio caso specifico, vi parlerò delle differenze che ho notato io, tra le due motorizzazioni e tra la dinamica di guida delle due vetture. 
Le auto sono sempre state usate in città, statale ed autostrada, sia italiana che tedesca e mai in pista. 
Quindi tutto quello che vi riportò riguarda un' utilizzo su strade normali. 

Cambio: assolutamente comparabile tra i due modelli, a freddo, nei primi 5-10 minuti di utilizzo delle auto, è leggermente contrastato, appena l'olio si scalda, diventa una delle cose migliori di queste vetture. 
Addirittura, una volta che l'olio è in temperatura, più si tirano le marce e si cambia velocemente, meglio risponde il cambio. 
Veramente esemplare come rapidita' degli innesti ed escursione della leva. 
Inoltre anche la frizione, pur essendo più pesante di quella di una normale utilitaria, rimane assolutamente gestibile e non stancante, anche in uso cittadino. 
A sensazione mi sembra che quella della 184 cv sia leggermente più pesante da premere di quella della 1.5

Consumi reali, in un misto 60℅ in città, 30% statale e 10% autostrada, non lesinando con il gas, siamo a 14.5 km/l per la 1.5 e 12.2 km/l per la 2.0 facendo il metodo di dividere i km fatti, per i litri di benzina inseriti alla pompa. 
A mio avviso davvero un'ottimo risultato per due auto sportive, guidate allegramente ed a volte con il coltello tra i denti. 
Non mi piace lo start/stop presente sulla 2.0 (del 2019) che si puo' comunque escludere, ed assente sulla 1.5 (del 2017), sicuramente nell'utilizzo cittadino, farà risparmiare qualcosa, ma come sensazione non mi piace che la macchina si spenga ad ogni colonna o semaforo. 
Con una guida più attenta sicuramente i consumi potrebbero migliorare leggermente, ma solitamente chi prende un'auto sportiva, lo fa' per divertirsi. 
Aggiungo inoltre che con la 2.0 che ai medi ha sensibilmente più coppia della 1.5, sono portato a schiacciare di più per godermi la spinta maggiore ed anche questo influira' sui consumi. 
Ad ogni modo, a parità di tipologia di strada, il 1.5 consuma sempre meno del 2.0, ad eccezione delle velocità costanti, dove il 1.5 rimane sempre superiore ma la differenza si assottiglia molto. 
C'è da dire che il 2.0, ha le gomme più larghe del 1.5 e pesa anche 40-50 kg in più, cosa che per quanto limitatamente, influisce sui consumi a velocità costante, come quelli autostradali. 

Freni: a differenza di quello che dicono tutti, secondo me la nd non frena male, in un uso prettamente stradale. 
A differenza delle auto moderne, bisogna premere con più forza il pedale del freno, ma non mi sono mai trovato in situazioni dove sono arrivato "lungo".
Certo chi è abitato a sfiorare il freno ed a sentire già l'80℅ della forza frenante, sembrerà che la macchina non freni, ma per me non è così. 
Ha un comportamento del pedale similare all'Alfa 4c, che premendo leggermente il freno sembrava frenasse poco, ma che se usata in pista, premendo a fondo il freno, aveva delle decelerazioni pazzesche. 
Ovviamente qui non siamo lontanamente vicino a quelle decelerazioni, ma per un uso stradale, una volta fatto il piede alla corsa del pedale, dove, banalmente, più lo si preme, più forte frena, io mi sono sempre trovato bene. 
Non posso paragonare i due impianti frenanti in quanto sulla 2.0 ho i Brembo, ma come tipo di risposta sono molto ma molto simili. 
I Brembo mi sembrano migliori come resistenza all'affaticamento quando si guida con il coltello tra i denti, ma non avendole mai usate in pista, sotto stress, non posso esserne certo.
  Cita messaggio
#2
Morore: ovviamente il 2.0 va' meglio in qualsiasi circostanza, dove ad esempio il 1.5 sotto i 4.000 giri, per quanto sempre fluidissimo, ha un po' il fiato (coppia) corto, diventando poi divertentissimo dai 4k ai 7.5k giri, il 2.0, da l'impressione di essere versione vitaminizzata dello stesso, ma senza quella sensazione di poca spinta, anche dal minimo, ai 4k giri che anzi è davvero ottima. 
Detto questo, trovo il 1.5 una bomba per quello che è, gira fluidissimo in sesta a 1200 giri in città ed in alto è veramente, ma veramente, divertente ed entusiasmante. 
Addirittura ho la sensazione, quando faccio il punta/tacco, che il 1.5 prenda i giri meglio del 2.0.
Inoltre. dove la differenza di spinta è così avvertibile nel 1.5 superati i 4k giri, il 2.0, sicuramente più pieno in basso, ha un'erogazione più regolare e meno "arrabbiata" del 1.5.
Poi per carità a mio avviso parliamo dei migliori 1.5 e 2.0 aspirati presenti oggi sul mercato delle auto moderne, che mi ricordano moltissimo gli amati Honda b series che guidavo negli anni 90 (per capirci i motori della civic vti e della integra type r), avendo più coppia ai bassi, ma non arrivando, ovviamente, tra gli 8k ed i 9k giri, come quei motori, che erano comunque euro 1 e 2.
Velocità di punta di tachimetro di 220 km/h in quinta per Il 1.5 e 240 km/h, in sesta, per il 2.0.

Comfort: a livello di seduta grazie ai recaro ed al volante regolabile, meglio la 2.0 per chi è più alto di 180 cm, come nel mio caso, mentre a livello di comfort sulle nostre strade penose, meglio il 1.5 che grazie all'assenza della barra duomi anteriore, dell'assetto un pelo più morbido e dei cerchi da 16, con spalla più alta della gomma rispetto al 2.0, risulta sempre piu' comodo, ed ovviamente un po' meno sportivo, in tutte le condizioni. 
Da aggiungere che il 2.0 più rigido, ha qualche leggero scricchiolio dal tetto, quando piove e si passa sul pavé, mentre il 1.5 rimane sempre molto silenzioso a livello di scricchiolii.
  Cita messaggio
#3
Guidabilità: bellissima per entrambe le versioni, il 1.5 avendo meno coppia, ed essendo meno rigido del 2.0, risulta più facile, perché arriva prima e piu' "lentamente" ai suoi limiti, mentre il 2.0 con l'auto bloccante, assetto più rigido, ed avendo gomme e cerchi più grandi, è più affiliato. 
Entrambi non sono delle tavolette, anzi non avendo un'assetto di marmo, come le classiche sportive moderne, "ballano" nei repentini trasferimenti di carico, ma rimangono a mio avviso, meravigliose da guidare. 
Davvero una spanna sopra a quasi tutte le auto moderne. 
Non sono le più veloci, non sono le più stabilì, anzi tutt'altro, ma in questo panorama di auto elettrodomestico anestetizzate nelle reazioni (super sportive e super leggere a parte ovviamente) sono meravigliose da guidare. 
Non sono pericolose, ma se si è abituati alle auto moderne sportiveggianti, consiglio di fare pratica prima di togliere il controllo della stabilità. 
Hanno sempre reazioni progressive anche con il controllo disattivato, ma per una persona che ha poca esperienza nella guida sportiva, conviene prendere le misure delle reazioni, prima di buttarsi nella guida a limitatore, senza il controllo attivo. 
Tanto per dire, tra le tante macchine che ho cambiato, ho avuto sportive nettamente più prestazionali anche della 2.0, ma come divertimento nella guida in strada, le metto indiscutibilmente al primo posto. 
Veramente è come tornare ad una guida più fisica, dove anche andando a velocità moderate, ci si diverte sempre. 

Aggiungo una piccola curiosità, il 1.5 impiega quasi mezzo secondo in meno del 2.0 ad aprire e chiudere il tetto, siamo rispettivamente a 12.6 sec per il 1.5 e 13.1 per il 2.0.
Non so' se questo dipenda dal fatto che il 1.5 e del 2017 quindi più "rodato" ed il 2.0 del 2019, quindi più nuovo, ma provando più volte, cronometro alla mano, da quando si schiaccia il pulsante a quando si completa la procedura c'e questa differenza di circa mezzo secondo. 
La cosa non influisce minimamente, ma mi ha incuriosito e ve la volevo riportare.
  Cita messaggio
#4
Da possessore di millecinque (anche se ST) non posso che concordare con quanto scritto. Divertimento allo stato puro anche senza andare col coltello tra i denti, anzi...
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#5
Io ho la spider 184 cv ma ho provato il 1500.
Debbo dire che stupisce come si comporta il “motorino” ma se si e’ utente abituato a potenze superiori, il 2.0 e’ la scelta corretta.
Nell’uso in citta’ il 1500 e’ anche migliore, ma l’allungo in terza e quarta marcia sul misto del 2 litri sono davvero appaganti.
Forse l’unico errore che ha fatto Mazda e’ stato non caratterizzare maggiormente il 2000: cerchi da 18, uno scarico doppio ai lati della coda (stile Abarth) e un assetto piu’ sportivo avrebbero accontentato chi cerca una spider divertente e un po’ cattiva. Per gli utenti meno pretenziosi e con maggior occhio al comfort il 1500.
  Cita messaggio
#6
(20-10-2020, 13:43)willy Ha scritto: Io ho la spider 184 cv ma ho provato il 1500.
Debbo dire che stupisce come si comporta il “motorino” ma se si e’ utente abituato a potenze superiori, il 2.0 e’ la scelta corretta.
Nell’uso in citta’ il 1500 e’ anche migliore, ma l’allungo in terza e quarta marcia sul misto del 2 litri sono davvero appaganti.
Forse l’unico errore che ha fatto Mazda e’ stato non caratterizzare maggiormente il 2000: cerchi da 18, uno scarico doppio ai lati della coda (stile Abarth) e un assetto piu’ sportivo avrebbero accontentato chi cerca una spider divertente e un po’ cattiva. Per gli utenti meno pretenziosi e con maggior occhio al comfort il 1500.

Cerchi da 18 no dai, poi sembra una carrozza, non una spyder
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#7
Concordo, secondo me uno degli aspetti migliore del 1.5 sono i cerchi da 16" e penumatici con spalla da 50... combinazione che su strada è davvero molto piacevole, soprattutto sullo sconnesso.
Cmq anche il millecinque sa essere cattivo in terza-quarta, patisce la salita, quello sì, perché ha poca coppia, ma non è per gli utenti attenti al confort...

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#8
A mio avviso sono due gran bei motori, il 1.5 patisce le salite abbastanza impegnative solo a bassi regimi, in quanto, sotto i 4000 pur rimanendo gradevolissimo, ovviamente non ha molta coppia.
Devo dire però che quando sono andato a Livigno qualche mese fa', con la 1.5, non ho mai sentito la necessità di avere più cavalli e coppia ed il 1.5 è stato perfetto.
Certo il 2.0 avendo più coppia ai medi, oltre ad invogliare a schiacciare di più, per sentire la spinta, in salita va' aggettivamente meglio, ma questo non vuole sminuire il 1.5,che trovo fantastico.
Per quanto riguarda, quanto detto da Willy, a mio avviso sulle versioni top di gamma, od almeno sulla 30 th, avrebbero potuto mettere anti rollio più grosse, sospensioni più rigide e gomme più pistaiole.
Sarebbe diventata una bella lama anche in pista, però mi rendo anche conto, che per l'uso stradale, è perfetta già così.
Inoltre, tutto sommato, queste 3 modifiche, più angoli seri, si possono fare facilmente su tutte le versione della nd, per i più esigenti / pistaioli.
  Cita messaggio
#9
(20-10-2020, 16:57)Kentaro2 Ha scritto: Per quanto riguarda, quanto detto da Willy, a mio avviso sulle versioni top di gamma, od almeno sulla 30 th, avrebbero potuto mettere anti rollio più grosse, sospensioni più rigide e gomme più pistaiole.
Sarebbe diventata una bella lama anche in pista, però mi rendo anche conto, che per l'uso stradale, è perfetta già così.

Inoltre, tutto sommato, queste 3 modifiche, più angoli seri, si possono fare facilmente su tutte le versione della nd, per i più esigenti / pistaioli.


infatti, io ho fatto angoli, messo barre maggiorate, gomme stock (ma fresche) +EBC gialle e tubi freno a treccia e su strada adesso il limite sono io... Big Grin 
Per il 2021 sto mettendo a budget qualche one-on-one con qualcuno davvero bravo per imparare a portarla al limite in sicurezza- per ora non serve altro.
ALC 63 - Inspired by: Yamamoto Signature Edition & Roadster RS/990S (JDM)
“Horsepower and fun are not proportional, but lightness and fun are" (Shigeki Saito, Mazda Chief of Development)
ND1 1.5 Evolve - see my Garage (https://www.mx5italia.com/forum/thread-36947.html)
  Cita messaggio
#10
Poi vorrei aggiungere una gran cosa della nd a livello generale per l'uso stradale "nella vita reale".
Nonostante la macchina sia bassa, è alta da terra e non tocca nelle rampe e sui rallentatori.
Ovviamente abbassarla le fa' migliorare esteticamente e dinamicamente, ma appunto, per l'uso normale, trovo la sua altezza da terra ottima.
Con alcune delle vetture che ho avuto in passato, anche non sportive, toccavo nella rampa dei box in discesa, con la nd rf, sia il 1.5 che il 2.0 più pesante, non ho mai toccato.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] ND RF confronto con Z4 parcheggio lu_rgb 0 180 19-03-2024, 23:38
Ultimo messaggio: lu_rgb
Sad Strano rumore al posteriore della mia nuova Mx-5 ND rf sport TexSoldier93 5 3,541 05-04-2023, 22:36
Ultimo messaggio: alex 62
  La genesi della NA in video Number34 1 1,971 04-12-2019, 12:47
Ultimo messaggio: Enrico
  Alla ricerca della mia Mx5, aiutatemi a scegliere Ghesboro 4 3,348 23-10-2019, 20:41
Ultimo messaggio: Ghesboro
  Quanti litri per la riserva della NC ? mauro 2 2,720 21-03-2018, 11:34
Ultimo messaggio: satz404
  Guida all'acquisto della Vale utile per chi è alla ricerca di una NA spiderman 21 38,611 03-01-2018, 22:52
Ultimo messaggio: cole_trickle
  Avviata la produzione della MX-5 RF marvel 52 18,383 16-10-2016, 20:04
Ultimo messaggio: flavio90
  dove effettuare il tagliando della NC a Milano? Mario Maschio 1 2,374 15-10-2016, 21:19
Ultimo messaggio: Number34
  Acquisto della mia prima auto/mx-5 XanderT 32 11,945 31-05-2016, 13:06
Ultimo messaggio: XanderT
  Il perchè della scomparsa dei "fari a scomparsa" RockDj 39 16,915 22-03-2016, 20:31
Ultimo messaggio: Andrea72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)