This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 3 voto(i) - 4.33 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
NA merlot "Brigitte"
#1
Vi presento la new entry nel mio garage, una NA limited 1996 (merlot)!
Al cuor non si comanda, e dopo aver dovuto vendere malvolentieri la montego per varie ragioni..ma con la consapevolezza che sarei tornato a far parte dei possessori di quella che per me rimane la vera mx5, di recente mi sono rimesso a cercarne una con una certa convinzione. Come al solito quando si tratta di comprare un'mx5 mi ritrovo nei casini. Quando comprai l'NBFL, prima di decidere per quella mi soffiarono sotto il naso un'NB full optional nuova in svendita..e anche stavolta, la scelta iniziale era caduta su un'altra NA, inizialmente doveva essere una v special, e quando ero pronto per andare all'attacco la ******* (perchè come tale si è comportata!) l'ha permutata per una classe A..non mi sono demoralizzato più di tanto e ho continuato la mia ricerca, con calma..dopo un paio di giorni è apparso l'annuncio di una splendida merlot, apparentemente in discrete condizioni..il problema era la distanza, visto che la macchina si trovava dalle parti di Roma (come la v special..), e qui devo ringraziare di cuore Marcello (aka Magic80) che si è smazzato per andarmele a vedere tutte e due..grazie mitttico!! : Thanks :
Lo step successivo è stato convincere i miei ad accettare l'arrivo dell'ennesimo mezzo..ma ormai sono abituati, sanno che circa ogni due anni qualche scimmia urlatrice scappa dallo zoo :chessygrin:
Vabbè vi risparmio il contorno e arrivo al dunque, dopo aver sbrigato le varie menate burocratiche, ho preso il treno con la morosa (che è stata fondamentale nel convincere i miei..specialmente mia madre che tendenzialmente detesta le NA) e sono sceso a Roma a prendere la piccola..il giorno prima naturalmente mi sono beccato una bella influenza con febbre a 38 e mezzo annessa..ma ormai neanche il grande Mazinga poteva fermarmi, ho svaligiato una farmacia e sono partito comunque.
Il viaggio di 500 km Roma Padova è stato come un tuffo nel passato, e mi ha permesso di iniziare a conoscere la bestiola, che si è comportata più che bene. Abituato all'assetto piatto e alle gommone dell'FL non mi sono divertito di meno a guidare la nuova scatoletta nonostante i suoi 160.000 km suonati e gli ammortizzatori che con ogni probabilità sono ancora quelli di primo equipaggiamento, lei è morbidona ma sincera, e non si scompone neanche nei lunghi curvoni in appoggio tipici dell'A1 lungo il tratto appenninico..va in appoggio e lì rimane, senza allargare la traiettoria di un solo mm, e la gestisco con minimi movimenti del volante, uno spasso. I freni non frenano una cippa..ci porrò rimedio più avanti, il piede si è già auto tarato, in una settimana ci ho fatto circa 800 km Big Grin
Meccanicamente è uno spettacolo, frizione nuova con pompa slave cambiata in bundle, motore che gira come un orologio svizzero, rumore di punterie che sparisce dopo 2 secondi di orologio dall'avviamento. Il cat purtroppo balla la tarantella producendo uno sferragliamento abbastanza fastidioso, specie a freddo, ma ci porrò rimedio questa settimana. La carrozzeria non è in condizioni perfette, anzi..ma è dignitosa, i due paraurti andranno certamente rifatti, e anche il resto richiede parecchi ritocchini. Il sedile lato guidatore è disintegrato, penso che entro qualche settimana la porterò da un bravo tappezziere della zona, sperando che riesca a replicare alla perfezione l'originalità del pattern che è unico per questa versione (beige con cuciture merlot come la macchina). Capote seminuova in vinile tan NB, con lunotto in vetro. Purtroppo ha il doppio air bag, dico purtroppo perchè avrei voluto montare un Nardi classico, ma non voglio incorrere in eventuali casini con l'assicurazione. Mancano le borse in pelle, ma sapevo che erano praticamente introvabili..
In definitiva, con sedili rifatti e paraurti riverniciati sarà un gioiello. Vi aggiornerò man mano che i lavori procederanno..intanto ve la presento Smile
Lei è Brigitte (nome coniato da mia madre..Big Grin)

Lista modifiche

INTERNI:
- volante Momo Futura - Nardi deep corn 330 mogano
- mozzo Daikei con airbag defeat + extender Daikei 20 mm
- pomello cambio Joyfast super short
- leva freno a mano in legno - pulsante sblocco in acciaio
- anelli bocchette aria "Sharka" polished Revlimiter
- interruttori vetri elettrici a leva Revlimiter
- parasole split Eunos Roadster
- manometro olio NA 115hp
- pannello strumenti KG Works
- cubby box
- autoradio Blaupunkt San Francisco 300
- tappetini Mazda luxury

ESTERNI:
- antenna elettrica NA 1.8
- specchietti Runabout M2
- front lip oem
- side markers posteriori rossi
- frecce laterali Zoom
- sportello carburante Zoom
- rimozione soft top, hard top OEM con sbrinatore

TELAIO:
- cerchi SSR Star Shark anteriori 14x6 ET7 posteriori 14x6.5 et13
- coilovers v maxx
- harness bar NA 1.8
- rinforzi telaio anteriore e posteriore NA 1.8
- barra duomi anteriore Ultra Racing

MECCANICA:
- filtro aria k&n
- anticipo accensione portato a 16°
- scarico in acciaio mx5parts
- arc magic chamber
- differenziale autobloccante Super Fuji

[Immagine: BIlRm3P.jpg]
[Immagine: 3rppsLi.jpg]
[Immagine: 0klZfSU.jpg]
[Immagine: rJPQTyd.jpg]
[Immagine: K4XoqMw.jpg]
[Immagine: SC8DAfI.jpg]
[Immagine: hUzqL3H.jpg]
[Immagine: jkzXWXB.jpg]
[Immagine: lLMLcT4.jpg]
[Immagine: u1MtvGI.jpg]
[Immagine: XR9IQhI.jpg]
[Immagine: gUC7ra6.jpg]
[Immagine: QLiRtFz.jpg]
[Immagine: aOAwqDD.jpg]
[Immagine: seAlecf.jpg]
[Immagine: 1WSPdYA.jpg]
[Immagine: cWiRTHC.jpg]
[Immagine: pmBoJTO.jpg]
[Immagine: dkhUeea.jpg]
[Immagine: 9U2hfgd.jpg]
[Immagine: 8YpBvff.jpg]
[Immagine: PS5QuGS.jpg]
  Cita messaggio
#2
Complimenti...bellissima la merlot!
Matteo Martini - Verona
Mx-5 FL 1.6 Grace green 2002

"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14."
 Jeremy Clarkson
  Cita messaggio
#3
complimenti e carino il soprannome, abbi cura della piccolina
e ti sapra' dare molte soddisfazioni.

peccato il GPL.

bye

GianThumbup
Life is too short to drive a car with the wrong colour.

ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91
ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93

now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
  Cita messaggio
#4
[ATTACH=CONFIG]8279[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#5
Replico i complimenti postati su FB! ^___^
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#6
yellowmiatait Ha scritto:complimenti e carino il soprannome, abbi cura della piccolina
e ti sapra' dare molte soddisfazioni.

peccato il GPL.

bye

GianThumbup

Si toglie. Inoltre la macchina va uguale.
  Cita messaggio
#7
questa te la invidio davvero tantissimo!!!!

la merlot è la mia NA preferita!!!! complimentissimi Thumbup
  Cita messaggio
#8
:chessygrin:

Non vedo alcuna menzione al sotoscritto. : Rolleyes :



Bella Antonio, ora non ti resta che dotarla di 4 cerchi JDM :haha:
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
  Cita messaggio
#9
Ooooh che bella! Thumbup
NC 2.0 Mondializzata - Quasi ex NBFL 1.8 Sportizzata - Team Ciocapiat Member
  Cita messaggio
#10
CJ_ Ha scritto::chessygrin:

Non vedo alcuna menzione al sotoscritto. : Rolleyes :



Bella Antonio, ora non ti resta che dotarla di 4 cerchi JDM :haha:

Perchè se dovessi ringraziarti, lo dovrei fare non dico tutti i giorni ma quasi visto che ti trituro i maroni quotidianamente su messenger Big Grin
Grande Andrea, il mio supporto morale nonchè database per ogni evenienza Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Dora (yaki) どら焼き - la NA Limited (Merlot) di stoppaz stoppaz 257 72,567 21-04-2024, 23:51
Ultimo messaggio: stoppaz
  [NA] Merlot Brigitte 2.0 Woody 41 15,731 20-10-2021, 22:28
Ultimo messaggio: Woody
  Nuova merlot sulle strade bresciane! siluro85 50 16,512 19-06-2020, 14:19
Ultimo messaggio: siluro85
  mx-5 1.600 90cv limited (Merlot) 1996 angelo mxm 4 3,945 19-08-2012, 21:20
Ultimo messaggio: angelo mxm



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)