This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Consiglio gomme da neve
Esatto. Cosi sono. Le ho sul forester. Il cognato sull'a4 . Son proprio fatte così. Come le pirelli sottozero 1 e 2. Ci sono anche esempi su gomme sportive estive con questo tipo di disegno. Esistono dei rari , e costosi , casi di sportive , che sono direzionali asimmetriche e anteriori e posteriori. Mi sembra siano pirelli.


Sent from my iPhone using Tapatalk 2
NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Flex se non ci fossero ruote sinistre e destre con queste andresti in giro così...

[Immagine: t2UetDi.jpg]

Anche le mie falken 914 estive (anche le 912) sono asimmetriche, sono 4 uguali e non simmetrizzate tra lato sx e dx, puoi montarle come vuoi dato che è indicato solo "OUTSIDE" e non il senso di rotolamento.
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:infatti vai proprio in giro cosi' e non hai alternative, comprale montale e poi mi dici, prova anche a chiedere di mandarti 2 destre e 2 sinistre e postami cosa ti rispondono Big Grin

Che io ricordi ci sono... dipende naturalmente da brand e modello. Onestamente non pensavo fosse prassi così comune di vendere le asimmetriche non direzionali... fa strano vedere gli intagli messi esattamente al contrario. Tra l'altro è un problema che non mi sono mai posto perché ho sempre premiato le simmetriche. Non insisto. Thumbup
  Cita messaggio
Riporto questo post, se interessati a tutta la discussione vedi Galaxy.Italia.Club:




Sab Ott 22, 2011 18:15 Oggetto: asimmetria gomme asimmetriche?


oggi stavo montando le nuove scarpette invernali asimmetriche (nokian wr g2), e nel farlo mi sono accorto di una stranezza...
le 4 gomme sono identiche, senza senso di rotazione indicato ma soltanto con l'indicazione "outside", ed "inside". ebbene montandole il risultato è che le 2 gomme dx rotolano correttamente, espellendo l'acqua verso l'esterno, mentre le due sx hanno l'impronta contraria!!
non è facile da spiegare a parole, diciamo che se guardate la macchina da dietro entrambi i versi delle scanalature guardano dallo stesso lato...
facendo una rapida ricerca su vari forum troverete che l'argomento è stato già discusso, ma a mio avviso la maggior parte delle risposte denotano una non comprensione del problema.

da quel che ho capito è come se dovessero esistere delle produzioni differenti per le gomme da montare a dx e quelle da montare a sx, cosa che invece non viene fatta.. quindi mi chiedo ingenuamente a cosa servano tutte le schede tecniche e le recensioni sulla validità delle gomme asimmetriche per l'acquaplaning, quando in definitiva solo mezza macchina risponde a tal teoria, mentre l'altra mezza se ne sbatte ampiamente!

non so se mi sono spiegato correttamente, anzi credo di no... fate come me, scendete in strada e cominciate a guardare sotto tutte le macchine, vedrete che o siamo stati fregati tutti oppure è giusto così e la mia teoria va a farsi friggere..
hate-wall
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
Jo 195 Ha scritto:Riporto questo post, se interessati a tutta la discussione vedi Galaxy.Italia.Club:




Sab Ott 22, 2011 18:15 Oggetto: asimmetria gomme asimmetriche?


oggi stavo montando le nuove scarpette invernali asimmetriche (nokian wr g2), e nel farlo mi sono accorto di una stranezza...
le 4 gomme sono identiche, senza senso di rotazione indicato ma soltanto con l'indicazione "outside", ed "inside". ebbene montandole il risultato è che le 2 gomme dx rotolano correttamente, espellendo l'acqua verso l'esterno, mentre le due sx hanno l'impronta contraria!!
non è facile da spiegare a parole, diciamo che se guardate la macchina da dietro entrambi i versi delle scanalature guardano dallo stesso lato...
facendo una rapida ricerca su vari forum troverete che l'argomento è stato già discusso, ma a mio avviso la maggior parte delle risposte denotano una non comprensione del problema.

da quel che ho capito è come se dovessero esistere delle produzioni differenti per le gomme da montare a dx e quelle da montare a sx, cosa che invece non viene fatta.. quindi mi chiedo ingenuamente a cosa servano tutte le schede tecniche e le recensioni sulla validità delle gomme asimmetriche per l'acquaplaning, quando in definitiva solo mezza macchina risponde a tal teoria, mentre l'altra mezza se ne sbatte ampiamente!

non so se mi sono spiegato correttamente, anzi credo di no... fate come me, scendete in strada e cominciate a guardare sotto tutte le macchine, vedrete che o siamo stati fregati tutti oppure è giusto così e la mia teoria va a farsi friggere..
hate-wall


Evidentemente è un problema trascurabile.

Tutto sommato non penso che per una grande azienda, produrre una gomma speculare all'altra rappresenti uno sforzo così assurdo... più che altro penso che il fattore logistico sia quello più noioso.
  Cita messaggio
In effetti quelle con il senso di rotazione devono essere simmetriche perchè le monti a sx e a dx "nello stesso verso".
da davanti diciamo.
le "vere" asimmetriche, magari con la spalla quasi slick, deve avere la dicitura in e out.
ovviamente la scolpitura deve funzionare nei due sensi...
MX-5 SOLLEONE NB 1600

Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
  Cita messaggio
Buongiorno a tutti!
Riapriamo la valutazione sulle gomme invernali? Va bene farlo qui o avete aperto un nuovo post?
Volevo dirvi che allo stato attuale il costo delle invernali su http://www.euroimportpneumatici.com/ e su
http://www.gommejohnpitstop.it/ sono apparentemente molto più bassi degli scorsi anni, forse bisogna svegliarsi adesso e non
aspettare metà novembre... Ho anche visto che per chi, come me, deve comprare anche i cerchi c'è http://www.cerchigomme.it/, dove ho trovato offerte davvero interessanti per gomme Nokian già montate su cerchi in lega
Io poi l'anno scorso ho relegato la Miatina in garage e non l'ho usata in inverno, ma quest'anno dovrò forzatamente usarla; confrontandomi con parecchi
esperti, tutti sostengono che la miglior trazione in assoluto l'avrei usando le 175 65 14, previste dal libretto come M+&, quindi autorizzate solo da novembre ad aprile. In effetti gomme più stretta con spalla più alta e morbida dovrebbero effettivamente essere migliori, no?
saluti
a.
  Cita messaggio
Le limitazioni d'uso sono solo se il codice di velocità sulla gomma invernale è inferiore a quello della gomma estiva.

Teoricamente la gomma più stretta sulla neve è migliore.
A me piacciono: green diamond, nokian, Michelin

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
esatto, solo che di 175 M+S con codice V non ce ne sono, per cui potrò usarle da novembre ad aprile, ma tanto che mi frega, io le userei comunque da novembre ad aprile! Big Grin
  Cita messaggio
in 195/50 15 tra nokian wr a3 e michelin apline quale mi consigliate?
MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 Emerald Mica
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 144,232 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 348,128 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,329 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [ND] Consiglio nuovi ammortizzatori Abe77 5 1,610 28-03-2023, 21:10
Ultimo messaggio: Sereno
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 91,583 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [NB FL] Guida su neve em98 12 2,291 16-01-2023, 15:20
Ultimo messaggio: lucafra
  [ND] Gomme a libretto ND2 184CV alc 63 12 2,497 14-01-2023, 18:17
Ultimo messaggio: alc 63
  [NA] Consiglio per sostituzione ammortizzatori Mazda MX 5 NA del 1991 Gianni54 7 4,761 10-12-2022, 16:04
Ultimo messaggio: freddy91
  [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? -PEWO- 159 31,378 15-11-2022, 20:16
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Primo cambio gomme - Consigli ? Josef 20 6,487 04-10-2022, 14:51
Ultimo messaggio: javier4



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)