This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] Primo cambio gomme - Consigli ?
#1
Salve a tutti.
A brevissimo devo cambiare le gomme sulla mia ND2 2.0 Roadster.
Al momento ho ancora montate le gomme di primo equipaggiamento, Bridgestone Potenza.
La mia MX5 è stock, a parte le molle, che il precedente proprietario ha cambiato con un tipo più rigido (BBR ?) ed infatti sento tutti parlare di rollio ma a me pare che la mia non ne abbia proprio.... Confused   Direi rigida il giusto.
Ho già un treno di Toyo Proxxes, quindi come semislick/pista sarei a posto.... Big Grin
Cercavo una gomma performante ma anche non troppo rumorosa e cha vada molto bene sul bagnato.
In prevalenza guido normale/turistico, ma mi piace anche ogni tanto una guida sportiva e precisa.
Che gomme mi consigliate ?

Con l'occasione del cambio gomme, vorrei anche far fare un check al gommista sulle regolazioni degli angoli di assetto...

Grazie
Wink
  Cita messaggio
#2
Se vuoi buon grip su bagnato direi michelin pilot sport 4, però sono un po’ carucce… se vuoi risparmiare un po’ sacrificando leggermente grip su bagnato / a freddo ci sono le goodyear eagle f1 asymmetric 5.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#3
Ciao, a mio parere un ottimo compromesso qualità/prezzo con un occhio anche alle prestazioni è rappresentato dalle Dunlop SPORT MAXX RT 205/45 R17 88 W esistono con e senza bordino salva cerchio (che io consiglio vivamente)
  Cita messaggio
#4
Anche io consiglio le Pilot sport 4 o le nuove 5, sono si care ma a conti fatti tra le UHP sono le Più longeve.
  Cita messaggio
#5
Ciao, anche io a breve farò il primo cambio. Io sono indeciso tra le Continental premium contact 6 e le Goodyear eagle f1 Asymmetric 5.
Ho guardato un pò anche le bridgestone sport ma dai test che ho visto non mi hanno convinto del tutto.
La scelta delle gomme è anche personale comunque, non voglio accendere inutili e stupidi discussioni in merito  Wink ognuno ha i suoi ideali. Non sono uno di quelli vincolati a un marchio per cui "aaa io prendo solo la marca XXX perchè il resto sono schifezze" o cose del genere. Guardo un pò di test e spesso cambio marchio se l'offerta di altri è migliore

Io seguo anche questo canale per informazioni sulle gomme.

  Cita messaggio
#6
(28-02-2022, 20:41)Andrea Rauli Ha scritto: Ciao, a mio parere un ottimo compromesso qualità/prezzo con un occhio anche alle prestazioni è rappresentato dalle Dunlop SPORT MAXX RT 205/45 R17 88 W esistono con e senza bordino salva cerchio (che io consiglio vivamente)


Ho visto che ci sono anche le RT 2 che sono date in classe "A" sul bagnato(rispetto a "C" delle RT) ma forse un pò più rumorose...

Tu le RT le hai montate ?

Grazie
  Cita messaggio
#7
(01-03-2022, 13:08)marco_zanna Ha scritto: Ciao, anche io a breve farò il primo cambio. Io sono indeciso tra le Continental premium contact 6 e le Goodyear eagle f1 Asymmetric 5.
Ho guardato un pò anche le bridgestone sport ma dai test che ho visto non mi hanno convinto del tutto.
La scelta delle gomme è anche personale comunque, non voglio accendere inutili e stupidi discussioni in merito  Wink ognuno ha i suoi ideali. Non sono uno di quelli vincolati a un marchio per cui "aaa io prendo solo la marca XXX perchè il resto sono schifezze" o cose del genere. Guardo un pò di test e spesso cambio marchio se l'offerta di altri è migliore

Io seguo anche questo canale per informazioni sulle gomme.


Grazie, il video lo guarderò senz'altro.

Sul discorso della scelta personale concordo con te in parte. Molte volte questa scelta è dettata da esperienze in positivo o in negativo e fin qui ci sta.
Quando invece uno è legato ad un marchio a prescindere allora no  Big Grin

Ai tempi del Golf GTI (secoli fa) mi ricordo che montavo sempre Continental, perchè mi piaceva come gomma (molto direzionale).
Avevo provato una volta le Michelin pari grado ma non mi avevano soddisfatto perchè troppo morbide, ma sicuramente non sono da paragonare perchè la tecnologia ha fatto passi da gigante ormai.
E comunque le gomme vanno provate a "scatola chiusa" purtroppo  Big Grin  e si spera sempre di fare la scelta giusta.
Pensa che per me andavano bene anche le Bridgestone che ho adesso....solo sull'asciutto però  Tongue e sicuramente perchè è l'unica gomma che ho provato finora sull'MX5  Big Grin Big Grin Big Grin
  Cita messaggio
#8
(28-02-2022, 20:27)LupoTHP Ha scritto: Se vuoi buon grip su bagnato direi michelin pilot sport 4, però sono un po’ carucce… se vuoi risparmiare un po’ sacrificando leggermente grip su bagnato / a freddo ci sono le goodyear eagle f1 asymmetric 5.

Erano le due che stavo valutando, ed alla fine avevo scelto le Goodyear sia per le buone recensioni che per il prezzo un po' inferiore alle Michelin.

Ne sono rimasto estremamente soddisfatto, trovandole di molto superiori alle Bridgestone di serie sull'asciutto, sul bagnato ed anche come longevità.
  Cita messaggio
#9
Sì le bridgestone sono assolutamente le peggiori delle tre che ho finora provato sulla mx5.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#10
(01-03-2022, 18:35)Josef Ha scritto: Grazie, il video lo guarderò senz'altro.

Sul discorso della scelta personale concordo con te in parte. Molte volte questa scelta è dettata da esperienze in positivo o in negativo e fin qui ci sta.
Quando invece uno è legato ad un marchio a prescindere allora no  Big Grin

Ai tempi del Golf GTI (secoli fa) mi ricordo che montavo sempre Continental, perchè mi piaceva come gomma (molto direzionale).
Avevo provato una volta le Michelin pari grado ma non mi avevano soddisfatto perchè troppo morbide, ma sicuramente non sono da paragonare perchè la tecnologia ha fatto passi da gigante ormai.
E comunque le gomme vanno provate a "scatola chiusa" purtroppo  Big Grin  e si spera sempre di fare la scelta giusta.
Pensa che per me andavano bene anche le Bridgestone che ho adesso....solo sull'asciutto però  Tongue e sicuramente perchè è l'unica gomma che ho provato finora sull'MX5  Big Grin Big Grin Big Grin

Guarda, le bridgestone potenza di serie sono probabilmente le peggiori gomme che abbia mai avuto. Una grandissima delusione. Le continental le monto su volvo s60 da anni (son passato per diverse revisione delle premium contact) in quanto sempre al top delle recensioni. Si potessero montare le continental sport contact 7 non esiterei un attimo, ma non le fanno in misura per la nostra mazda purtroppo. Le michelin sono la gomma meno sportiva tra quelle di livello, molto sicure e con ottimi risultati, ma meno divertenti delle altre, provate una volta non riesco a giustificarne il prezzo in relazione alle altre offerte. Quando avevo scritto in uno dei video di tyre reviews, mi aveva risposto direttamente consigliandomi le goodyear eagle f1 asymmetric 5, e penso che alla fine andrò su quelle. Su internet si trovano a circa 100€ l'una (su certi siti anche meno) e voglio dargli una possibilità. Mal che vada farò qualche giro in più questa estate tra le vare montagne della mia zona e le finirò prima dell'inverno  Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] è ora di cambiare cerchi, consigli? Mattia91 17 857 28-03-2024, 17:05
Ultimo messaggio: Griflet
Question [Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND Number34 274 143,040 18-03-2024, 14:14
Ultimo messaggio: ram72pin
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 343,419 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,288 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,019 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 90,699 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [ND] Gomme a libretto ND2 184CV alc 63 12 2,413 14-01-2023, 18:17
Ultimo messaggio: alc 63
  [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? -PEWO- 159 31,027 15-11-2022, 20:16
Ultimo messaggio: Krylion
  [NC/NC FL] Consigli sospensioni NC 20th Blackbird 8 1,603 30-09-2022, 13:32
Ultimo messaggio: Blackbird
  [NC] Continui rumori dai bracci delle sospensioni - consigli su silent block Spectre 1 829 31-07-2022, 20:36
Ultimo messaggio: funkyclaus



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)