This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
La mia NA: restauro, vendo o presso?
#1
Come forse sapete, la mia NA è nata ad Hiroshima nel 1990.
La posseggo dal 1995 ed ha percorso circa 380.000 km. Attualmente è parcheggiata dal 2009 quando ho preso la NB, ed ancora non ho deciso che farne...

La macchina si trova in questo stato:
La carrozzeria è completamente da riverniciare, ma non ha ruggine passante, nemmeno nei punti critici come i longheroni sottoporta...
Le sospensioni: ammo e molle da sostituire, i bushing sono gli originali!!!

Motore: deve essere aperto per vedere come intervenire.
Al momento funziona, la macchina parte, ma emette fumo bianco abbastanza evidente in accelerazione. Ticchettio valvole...
Il radiatore sostituito 5anni fa, usato 3 anni.
Frizione, short-nose, impianto elettrico ed altre parti meccaniche sono ok, tutto funziona.

Capotte da sostituire.
Moquette buona e non rotta. Tessuti sedili buoni, non lisi, eccetto nel fianchetto sx del sedile guidatore.
Plancia e plastiche in buono stato, non rotte o usuate.

Sono molto indeciso su cosa fare della mia NA: non mi interessa un uso pista/elaborazione, mi piacciono le NA storiche restaurate a modo ed originali!
Ma temo che un restauro serio per riportarla all'originale splendore possa essere troppo oneroso, ma non mi va nemmeno di tenerla senza saperne cosa fare...
Forse, viste le offerte di vendita della NA, è meglio restaurarne un'altra meglio conservata?

Che faccio, consigliatemi voi!
:oops:
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#2
Se fossimo in Inghilterra ti direi di venderla a pezzi... Al limite vendila a qualcuno con progetto di restauro!
classic red miata package B 1990
  Cita messaggio
#3
L'auto è tua da una vita, la conosci nei minimi particolari. Un'altra non sai bene che vita ha fatto.

Io le farei il motore nuovo, una riverniciata, sostituirei il sedile usurato o mi procurerei il tessuto nuovo di entrambi, sistemerei le parti usurate e la terrei come storica. Ovviamente con quello che spendi ne prendi una in discrete condizioni ma non sarebbe la stessa cosa.

Per fare tutto puoi partire dalla meccanica e per ultimo carrozzeria e capote diluendo nel tempo lavoro e spesa. Alla fine avrai la TUA Na come nuova con grande soddisfazione.
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#4
Se fossi in te ed avessi a disposizione spazio e tempo non avrei dubbi a restaurarla piano piano nel tempo libero Wink
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#5
Io la regalerei a me e a Paolo per farne una cavia solopistasolo!!! :chessygrin:
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
#6
Qualsiasi altra NA comprerai in seguito, non sarà mai la "TUA" NA, quella che ti ha regalato emozioni etc.
Il fatto che è stata tua è un valore aggiunto non da poco.
Se non ti pesa tenerla, dato che vendendola ricaveresti ben poco, tienila.
Poi nel tempo deciderai cosa farne.
Io stavo per fare l'errore di vendere il mio vecchio px125e, per comprarne un altro già restaurato, ma quando l'ho riacceso dopo anni, dopo aver fatto pochi metri, ho cambiato idea.
na 1.8 '94 white
na 1.8 '94 BRG
  Cita messaggio
#7
regalala a me che sono povero e senza mx5! :haha:

spiderman Ha scritto:L'auto è tua da una vita, la conosci nei minimi particolari. Un'altra non sai bene che vita ha fatto.

Io le farei il motore nuovo, una riverniciata, sostituirei il sedile usurato o mi procurerei il tessuto nuovo di entrambi, sistemerei le parti usurate e la terrei come storica. Ovviamente con quello che spendi ne prendi una in discrete condizioni ma non sarebbe la stessa cosa.

Per fare tutto puoi partire dalla meccanica e per ultimo carrozzeria e capote diluendo nel tempo lavoro e spesa. Alla fine avrai la TUA Na come nuova con grande soddisfazione.

Il consiglio migliore in assoluto. Thumbup
  Cita messaggio
#8
A orecchio ci saranno 3-4000 euro da spenderci? Se non hai problemi di spazio tienila e sistemala con calma, sennò vendimela :chessygrin: che te la coccolo io.
  Cita messaggio
#9
Elwood Blues Ha scritto:regalala a me che sono povero e senza mx5! :haha:
Come?
Volevo portarla da te per rimettere la carrozzeria...
Thumbup
Nur Helvetica.
  Cita messaggio
#10
Matsuda Ha scritto:Come?
Volevo portarla da te per rimettere la carrozzeria...
Thumbup

Se la vernice è la sua, per quanto vecchia e decrepita (:chessygrinSmile, si fa.

L'importante è che non la vendi e non la abbandoni Wink
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Aiuto valutazione MX5 NBFL (che, a malincuore, vendo) eugenio 16 2,589 12-05-2023, 21:20
Ultimo messaggio: paoloc
  Programma restauro MK1 in Europa Lynx_ 8 2,275 26-10-2020, 17:29
Ultimo messaggio: MattMPS
  Mazda lancia il programma di restauro per la NA Roadster Mexo Cinqo 14 8,593 02-09-2017, 13:00
Ultimo messaggio: cole_trickle
  Z4 3.0i...la vendo o non la vendo? aiutatemi che sono in crisi! simotopaz 55 10,056 20-03-2013, 20:35
Ultimo messaggio: TIGO
  restauro della mia nb 1600 eziomx 15 2,987 25-03-2011, 19:23
Ultimo messaggio: marvel
  ebbene si, vendo la mia amata MX5....pero'.... ggcapp 16 2,001 03-05-2010, 17:53
Ultimo messaggio: spiderman
  VENDO O NON VENDO LA mia NB??? mony 63 4,420 15-01-2010, 09:55
Ultimo messaggio: mony
  Video guida per un leggero restauro Na. Miata4Ever 1 1,088 10-01-2010, 20:27
Ultimo messaggio: oldcafe
  Restauro bloccato per spese esorbitanti arcangelo 10 2,395 01-09-2009, 17:01
Ultimo messaggio: spiderman
  Restauro TOTALE! ecco le foto Elysa 118 17,624 28-07-2009, 16:43
Ultimo messaggio: tabaccaio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)