This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Omaggio alla NA
#21
Parlando di irrigidimenti del telaio, non mi è sembrato opportuno.
Cmq il 1.8 ha i freni anteriori da 255mm contro i 231 (o 235?) del 1.6 115cv.
Già che ci siamo, i cerchi di serie sono da 6"x14" anziché 5,5"x14".
Da ultimo, mi pare che la tonalità di scarico sia un filo più "cupa" di quella del 1.6.
Altro? :chessygrin: Ho dell'eccellente crudo di Parma a 42€/Kg!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#22
hahah W il crudo!

comunque, la tonalità di scarico è leggermente diversa perchè il 115 (almeno il mio) non ha il pre-silenziatore prima della marmitta, dal 1.8 in poi si
per il motore il blocco è diverso, non è il 1.6 alesato perchè non c'era più spazio, quindi blocco e teste differenti.. ovviamente non credo siano 50 kg in più, penso più 5 al massimo. E' altrettanto vero che è decisamente difficile capire quale sia il vero peso dei due modelli (delle dichiarazioni mi fido fino ad un certo punto). Appena termino i lavori vedrò di fare un salto in pesa, così intanto abbiamo qualche peso (magari potrebbe essere utile aprire un topic a riguardo)
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
  Cita messaggio
#23
Mi hai fatto venire in mente di una pesa abbastanza vicino a casa; la mia è stock quasi quasi vado a farci un salto così abbiamo un dato preciso.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#24
Prima togli il prosciutto dal bagagliaio :-)
  Cita messaggio
#25
Thumbup Thumbup Thumbup
www.luxspeed.eu

..quello che non c'é non si rompe e non pesa..
  Cita messaggio
#26
Ciao Tubaz :chessygrin: Vi ho mai raccontato di quella volta che a Livigno ho nascosto due bresaole intere dentro al parafiamma della Miata?!
Beh dovete sapere che sono molto goloso di bresaola e ne avevo comprare 3 intere da portare a casa, ma poi ho saputo che ne avrei potuto portare fuori "free" una sola..... Naturalmente le ho tolte un paio di km dopo la dogana!!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#27
Non posso che unirmi agli elogi per la NA ma voglio estenderli a tutte le sue versioni.

Come molti sanno, e come si evince dalla firma, le ho avute tutte ed ho più volte fatto il confronto tra le tre che evito di ripetere se non in sintesi.

Tra 1.6 115cv e 1.8 130cv le differenze non sono molte ma si sentono. La maggiore coppia è smorzata dal peso ma in alto la differenza c'è e si sente. E' altrettanto evidente la maggiore rigidità del 1.8 ma la cosa è ovviabile con poca spesa.

Non si sminuisca troppo la 90cv che ha il motore più rotondo di tutte, a quanto pare almeno 100cv reali, e sopratutto, l'unica con la centralina rimappabile.

In questi giorni ho usato la NA, che in verità ha qualche miglioria rispetto alle stock, e mettendola a paragone con la Z3 2.8 posso assicurarvi che, escudendo i circa 200cv della Z, il piacere di guidare la Mazda è impagabile!
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
#28
Migliorie tipo?
  Cita messaggio
#29
Tubaz Ha scritto:Migliorie tipo?

il flusso canalizzatore :haha:


in questi giorni sto lavorando su una NA del '90...giuro che ho dovuto fare uno sforzo disumano per impedirmi di metterla in moto e andare a farmi un giro :dispair:
  Cita messaggio
#30
scusate.. ma nessuno ancora l'ha detto...

l'NA è l'NA, non c'è un cxxxo da fare! :chessygrin:
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Una Miata da Guinness World Record - Davide Cironi (Dal Pollaio alla Pista Ep.1 SE03) lsdlsd88 2 1,347 21-01-2023, 10:15
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  [NB/NB FL] Area B a Milano e limitazioni alla circolazione Alex 9 2,755 19-09-2022, 11:00
Ultimo messaggio: Alex
  [NA/NB]  Alla ricerca di quella giusta (un'odissea...) Morroh 41 10,232 16-07-2021, 12:03
Ultimo messaggio: M-Power
  Ufficiale: Cosa hai fatto alla tua mx-5 oggi? Pepi 5,773 838,615 20-02-2020, 17:57
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Alla ricerca della mia Mx5, aiutatemi a scegliere Ghesboro 4 3,350 23-10-2019, 20:41
Ultimo messaggio: Ghesboro
  Ricambio acquistato in Mazda non conforme alla descrizione, cosa fare??? LotusGiorgio 10 5,241 30-05-2019, 17:06
Ultimo messaggio: CiceNC
  Guida all'acquisto della Vale utile per chi è alla ricerca di una NA spiderman 21 38,616 03-01-2018, 22:52
Ultimo messaggio: cole_trickle
  Amarcord MX-5 - Il vostro ricordo più bello legato alla MX-5 Number34 22 7,466 22-03-2017, 21:02
Ultimo messaggio: pilistation
  Alla ricerca (impossibile ) di una NC 160 sotto gli 8.000 € backtothefuture 17 8,066 07-04-2016, 11:03
Ultimo messaggio: Dado
  Alla ricerca della mia prima MX5! Geng@ 1 1,741 24-05-2014, 19:43
Ultimo messaggio: ALLMAU



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)