This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ricambio acquistato in Mazda non conforme alla descrizione, cosa fare???
#1
Premessa: Quello che vi racconto ha del ridicolo e dell'incomprensibile. Ridicolo per il modo in cui il servizio "assistenza" ha liquidato me e il mio problema, incomprensibile perché non mi aspettavo mi arrivasse un ricambio, già bucato in stile Frankenstein....
La parte che ho richiesto è la NP32-50-1T2A

Questa è una parte della griglia mesh verniciata nero lucido, che viene venduta come ricambio liscia, e senza buchi così come viene prodotta.
Tuttavia a me è arrivata già bucata, con circa 8 buchi, per piazzare un ipotetico porta targa. Peccato che il sottoscritto non aveva la minima intenzione di piazzare lì la targa con un portatarga fisso, ma ne avrei utilizzato uno calamităto in modo da poterla rimuovere a mia scelta, durante un servizio fotografico, una gita in pista, o anche cavoli miei se ne volessi fare uso di una adesiva. Ciò non sarà possibile perché il pezzo è compromesso, e fa assolutamente schifo. Peccato averlo pagato la bellezza di 82€!!!
Come da brochure e da computer alla prenotazione non era previsto nessun buco, né tantomeno specificato questa possibilità. Ho prontamente fatto presente il tutto al servizio di assistenza ricambi che mi ha venduto il pezzo, i quali mi hanno detto che non ne sapevano nulla di questa eventualità, non era specificato da nessuna parte nei loro sistemi, e che non potevano farci assolutamente nulla. Mi hanno consigliato di acquistarne un altro, alla modica cifra di 82€, o di far sistemare dal mio carrozziere il pezzo con la vetroresina. Questo non fa altro che farmi alterare ancora di più. Ovviamente ho chiesto la sostituzione, che non avverrà in quanto il pezzo loro possono spedirlo indietro solo entro 48 ore dalla loro ricezione. Peccato che io l'ho ritirato solo due giorni fa, in quanto il signorino dell'assistenza mi chiamo una sola volta un venerdì pomeriggio, senza che io potessi rispondere al cellulare. Una volta averli richiamati avevano già chiuso e ho potuto parlare con loro solo il lunedì successivo. Impegni vari mi hanno portato a ritirare il pezzo sdopo quache giorno... 
Infine dato il loro totale disinteresse nel risolvere il problema mi hanno consigliato di parlare direttamente con il servizio Mazda, che ho contattato e dopo ben due chiamate mi hanno anche loro dato forfait, dicendo che la concessionaria si devo occupare di tutto. Ottimo modo di trattare i clienti. In 5 anni di possesso credo che questa sia l'unica volta in cui mi pento di aver acquistato un ricambio in assistenza ufficiale. Perché lo avessi preso su internet, importato da USA o Giappone lo avrei pagato uguale (o risparmiato qualche euro) e sicuramente avrei avuto un pezzo sano e senza buchi.
Quello che voglio far presente è che i suddetti buchi sono stati fatti da un macchinario, e probabilmente a mano visti i segni grossolani.
Cosa dovrò fare adesso? Buttare via sta schifezza ed acquistarne un altro direttamente dagli stati uniti o dal Giappone? Davvero sono senza parole, che assistenza penosa, zero voglia di aiutare i clienti e zero interesse nella loro soddisfazione.


Allegati Anteprime
               
  Cita messaggio
#2
Sicuro che quello senza buchi non abbia un altro codice? Ad esempio io ho trovato che dovrebbe essere NP06
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#3
(29-05-2019, 19:35)LupoTHP Ha scritto: Sicuro che quello senza buchi non abbia un altro codice? Ad esempio io ho trovato che dovrebbe essere NP06


Credo tu abbia proprio ragione! Allora mi hanno sbagliato il ricambio loro, perché esisterà anche quello piatto e senza buchi. Però nella foto in concessionaria anche quello non aveva i buchi. Esisteranno due ricambi?

(29-05-2019, 19:35)LupoTHP Ha scritto: Sicuro che quello senza buchi non abbia un altro codice? Ad esempio io ho trovato che dovrebbe essere NP06


Credo tu abbia proprio ragione! Allora mi hanno sbagliato il ricambio loro, perché esisterà anche quello piatto e senza buchi. Però nella foto in concessionaria anche quello non aveva i buchi. Esisteranno due ricambi?

(29-05-2019, 19:35)LupoTHP Ha scritto: Sicuro che quello senza buchi non abbia un altro codice? Ad esempio io ho trovato che dovrebbe essere NP06


Credo tu abbia proprio ragione! Allora mi hanno sbagliato il ricambio loro, perché esisterà anche quello piatto e senza buchi. Però nella foto in concessionaria anche quello non aveva i buchi. Esisteranno due ricambi?
  Cita messaggio
#4
Le foto intendi quei disegnini schematici che hanno nel loro sistema di ricerca? Quelli sono puramente indicativi, se un ricambio ha più versioni, come in questo caso, di solito ne viene illustrata solamente una . Purtroppo il ricambista non ha i disegni tecnici a disposizione per verificare e il sistema di Mazda gli propone il ricambio che, da telaio, va sulla tua vettura, evidentemente in questo caso la versione coi buchi. Per avere un ricambio differente conviene andare direttamente con il riferimento, ma bisogna essere sicuri di ciò che si ordina. Prova a vedere se ti riprendono indietro il pezzo, essendo un ricambio da collisione dovrebbe avere una buona rotazione, non dovrebbero fare troppe storie.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#5
In verità ho chiesto ma mi hanno risposto picche, perché non lo volevo così. Non era loro dovere avvertirmi di più codice ricambi? Quello che vedo in loro è un muro ai quali non importa assolutamente nulla della mia soddisfazione ne tanto meno venirmi incontro con la sostituzione... Posso chiederti come hai fatto a vedere le alternative del ricambio?
  Cita messaggio
#6
Ho cercato in google. Se loro hanno cercato con il tuo numero di telaio è normale che non abbiano visto le alternative. Come può anche essere che la versione senza buchi sia disponibile solo in altri mercati e non in Italia e quindi può anche essere che loro non possano ordinarlo. Il fatto che non si riprendano indietro il pezzo però in effetti non è corretto.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#7
In Italia e in Europa sono già preforati ed il tizio del magazzino doveva saperlo, senza fori lo puoi acquistare solo in America o Giappone
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#8
Quindi adesso secondo voi è possibile chiedere un reso??? entro una settimana dalla data dello scontrino non è possibile richiederlo?
  Cita messaggio
#9
(30-05-2019, 14:53)LotusGiorgio Ha scritto: Quindi adesso secondo voi è possibile chiedere un reso??? entro una settimana dalla data dello scontrino non è possibile richiederlo?

Inutile chiederlo, tanto prenderlo da la ti costa 100/130€, un buon carrozziere con 30€ ti stucca e vernicia ad hoc
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
  Cita messaggio
#10
(30-05-2019, 15:03)CiceNC Ha scritto:
(30-05-2019, 14:53)LotusGiorgio Ha scritto: Quindi adesso secondo voi è possibile chiedere un reso??? entro una settimana dalla data dello scontrino non è possibile richiederlo?

Inutile chiederlo, tanto prenderlo da la ti costa 100/130€, un buon carrozziere con 30€ ti stucca e vernicia ad hoc


Il punto è che il risultato finale è dubbio.... anche perche non sono buchetti ma sono piuttosto grossi....
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  mazda mx5 2024 alessandro_sr 40 2,236 6 ore fa
Ultimo messaggio: dany41
  > Mazda MX-5, la spider dei record che seduce tutti da quattro generazioni< lu_rgb 1 605 07-09-2023, 08:23
Ultimo messaggio: cisco27
  [NA] Una Miata da Guinness World Record - Davide Cironi (Dal Pollaio alla Pista Ep.1 SE03) lsdlsd88 2 1,327 21-01-2023, 10:15
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  [Vari] Prototipo Mazda vision freddy91 5 1,757 02-12-2022, 22:16
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB/NB FL] Area B a Milano e limitazioni alla circolazione Alex 9 2,732 19-09-2022, 11:00
Ultimo messaggio: Alex
  [ND] Mazda 1.5 RF esiste? samuele98 2 1,206 09-06-2022, 21:40
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] YT Mazda Production JAPAN lu_rgb 0 898 15-11-2021, 02:45
Ultimo messaggio: lu_rgb
  [NA/NB]  Alla ricerca di quella giusta (un'odissea...) Morroh 41 10,107 16-07-2021, 12:03
Ultimo messaggio: M-Power
  Mazda prolunga assistenza quentin 1 1,726 21-04-2020, 17:40
Ultimo messaggio: dez
  Cosa fare sulla mx-5 in quarantena? Kikkoz 17 6,292 06-04-2020, 16:43
Ultimo messaggio: alfaluna



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)