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[NA/NB]  Alla ricerca di quella giusta (un'odissea...)
#1
Salve a tutti,
avevo iniziato a cercare ormai oltre un anno fà un'auto divertente da usare nei fine settimana ed eventualmente iniziare a fare della pista (abito a 1km dal circuito di Misano), come candidate avevo pensato o ad una Civic eg6/ek9 (molto prestante ma dal costo più elevato) o ad una MX5 (meno potente ma trazione posteriore, leggera e cabrio).
In ogni caso sorsero dei problemi e finì per lasciar perdere la mia ricerca ma oggi, visto che le cose si sono abbastanza appianate, posso riprendere la ricerca della mia seconda auto da "guidare".

Da subito ho notato che i prezzi si sono decisamente alzati, mi pareva di trovare parecchie auto sotto i 4000 € mentre ora, a meno di 5-6000 non si trovano neanche NB stra-chilometrate dalle dubbie provenienze.
Ho sempre amato la NA, sia per la sua "storia" che per la linea, ma non se ne trovano di decenti a meno di 9000 € quindi mi sono dirottato verso una NB/NBFL (la seconda più bella di linea ma la prima più accessibile).
Essendo di Rimini e visto la situazione Covid non posso muovermi più di tanto ma fortunatamente ho trovato un paio di NBFL in vendita poco distanti da casa.

Sono andato a vedere la prima, una nbfl 1.6 backstage, 120mila km circa, qualche mod qui e là ma si presentava bene.
Il proprietario è un ragazzo giovane, appassionato di auto, che voleva venderla per passare a NC visto che usata come daily gli sarebbe rimasta più comoda.
Ho guardato l'auto, ho constatato che era stata trattata "bene", l'abbiamo provata e alla guida non ho percepito nulla di particolare o strano.
Sembrava una buona auto, parlammo un pò e poi mi doveva far sapere i giorni successivi.
Decise di tenerla e quindi ho proseguito la ricerca.

La seconda candidata era una nbfl 1.6 trilogy.
Circa 90mila km, con hard top, con storia completa di manutenzioni e lavori.
Inizio col dire che mi presento sotto il suo condominio in orario, lo chiamo per avvertirlo del mio arrivo e lui cade dalle nuvole dicendo che stava facendosi la doccia (iniziamo bene).
Dopo 15minuti scende, mi porta dall'auto parcheggiata fuori e visivamente si presenta bene, bella lucida, niente graffi, interni in forma.
Montava l'HT con il soft-top ripiegato sotto, chiedo se lo tiene così tutto l'inverno e mi conferma di si, gli faccio notare che rimanendo in piega per tanto tempo rischia di rovinare la cappottina ma non mi da peso e non vuole rimuovere l'ht per farmela controllare.
Mi faccio aprire il cofano e non faccio in tempo a guardare nulla che lui accende, mi dice che l'auto è perfetta e facciamo un giro.
L'auto si muove bene ma gli faccio notare che tira leggermente a sinistra e che i freni sono "poco performanti" ma non rumorosi.
Lui mi liquida dicendo che non ha mai messo mano ai freni da quando ce l'ha (40.000km e 4/5 anni) e che ha sempre "frenato con le marce".
Scendiamo, gli chiedo lo storico dei lavori, traffica nel cassettino e non trova nulla ma mi dice che il figlio lavora in Mazda ed è stato tutto fatto da lui, poi mi dice che probabilmente le fatture ecc le ha in casa, nel "casino", ma non sale a prendere nulla.
Gli faccio anche notare che il radiatore è del tipico colore marroncino, quindi da lì a poco l'avrebbe abbandonato ma a quanto pare non gli interessava.
Dopo quello mi chiede di andare nell'agenzia lì vicino per fare il passaggio, gli faccio presente che non mi andava bene ne il prezzo (7000€) ne le condizioni dell'auto ma prova a pressarmi dicendomi che il giorno successivo avrebbe avuto un altro acquirente e che avrei dovuto fermargli la macchina con del "cash" immediato.
Ovviamente me ne vado.

Sto aspettando di trovare la terza candidata.

Ci sarebbero queste 3 nei dintorni:

NA rossa
(privato, ASI, costosetta, capotte e cruscotto da sistemare, direi che vale di meno)

altra NA rossa
(rivenditore, probabilmente importata)

NBFL grigia
(rivenditore, importata dalla Germania, prezzo più contenuto)

Non fosse per le limitazioni agli spostamenti andrei a visionarne altre più convincenti anche se distanti, ma a quanto pare la situazione non si sbloccherà a breve e prima dell'estate avevo intenzione di riempire il garage con il giocattolino.
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#2
Quello di Senigallia sono io: ho una trattativa ben avviata, dovesse saltare se vuoi possiamo parlarne

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#3
io sono riuscito a trovare una na 115cv 2 anni fa a 4000€ perfettamente funzionante ma non perfetta, sono arrivato a quota 13k€ per averla come uscita dal concessionario e qualche modifica, valuta bene, una na da 10k€ non è assolutamente più costosa di una da 4k dipende solo dai lavori di manutenzione restauro.
Se dovessi spendere però più di 10k€ mi aspetterei un auto passata per un restauro con smontaggio totale e rimontaggio cambiando o revisionando tutte le parti usurate... sulla mia ho fatto così... cé da dire che pero negli ultimi anni i prezzi sono aumentati, ormai con 6k€ si trovano messe male, spesso il costo del restauro supera di gran lunga il valore dell auto
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#4
Una trilogy a 7.000 con hard top e 90.000 km non era affatto male in linea di massima, soprattutto con carrozzeria in ordine come la descrivi. Forse sei stato precipitoso e i difetti descritti non mi sembrano decisivi, avrei approfondito col figlio meccanico prima di lasciar perdere.
La capote è in tessuto e può star piegata sotto l'hard top anche 10 anni, non ne risentirà.
I freni non sono un granchè neanche da nuovi, se il volante non vibra in frenata (ergo, non sono ovalizzati) e c'è pastiglia, sono a posto.
Il radiatore si cambia con 100 € e un paio di ore di lavoro in garage.
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#5
(12-03-2021, 21:42)gentus Ha scritto: Quello di Senigallia sono io: ho una trattativa ben avviata, dovesse saltare se vuoi possiamo parlarne

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Va bene, fa sapere nel caso.

(13-03-2021, 11:39)Dragone81 Ha scritto: io sono riuscito a trovare una na 115cv 2 anni fa a 4000€ perfettamente funzionante ma non perfetta, sono arrivato a quota 13k€ per averla come uscita dal concessionario e qualche modifica, valuta bene, una na da 10k€ non è assolutamente più costosa di una da 4k dipende solo dai lavori di manutenzione restauro.
Se dovessi spendere però più di 10k€ mi aspetterei un auto passata per un restauro con smontaggio totale e rimontaggio cambiando o revisionando tutte le parti usurate... sulla mia ho fatto così... cé da dire che pero negli ultimi anni i prezzi sono aumentati, ormai con 6k€ si trovano messe male, spesso il costo del restauro supera di gran lunga il valore dell auto

Anche quella è la mia paura, non se ne valga la pena cercare a tutti i costi una NA quando la prenderei solo per l'aspetto/storia mentre con qualche soldo in meno mi prenderei una nb/nbfl che da guidare dovrebbe pure essere superiore.

(13-03-2021, 16:22)Antonio Ha scritto: Una trilogy a 7.000 con hard top e 90.000 km non era affatto male in linea di massima, soprattutto con carrozzeria in ordine come la descrivi. Forse sei stato precipitoso e i difetti descritti non mi sembrano decisivi, avrei approfondito col figlio meccanico prima di lasciar perdere.
La capote è in tessuto e può star piegata sotto l'hard top anche 10 anni, non ne risentirà.
I freni non sono un granchè neanche da nuovi, se il volante non vibra in frenata (ergo, non sono ovalizzati) e c'è pastiglia, sono a posto.
Il radiatore si cambia con 100 € e un paio di ore di lavoro in garage.

Obiettivamente frenava veramente poco, non l'ho tirata e fermavo l'auto da tipo 50kmh e ci metteva davvero una vita, la Yaris 1.0 del 99 della mia compagna frena il doppio...
Adesso magari la backstage aveva freni differenti ma c'era un abisso di differenza, e le ho provate a distanza di 24h quindi le sensazioni erano fresche.
Per il soft-top mi avevano detto diversamente, in ogni caso sicuramente siete più esperti di me, io parlo per "sentito dire".
In ogni caso se trovo un persona che sembra stia cercando di nascondere cose e deviare le mie domande lascio perdere (in teoria questo lunedì passato mi doveva richiamare per farmi sapere se la sua banca "accetta assegni circolari")  Shrug
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#6
Quello è un altro discorso...comunque sì, la sensazione di frenata può cambiare molto perchè le pastiglie possono essere "vetrificate" e fare poco attrito sul disco, ma con una spesa contenuta si sostituiscono. La Backstage, rispetto alla Trilogy, montava i "big brakes" da 270 / 276 anche sulla versione 1.6.
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#7
(13-03-2021, 23:26)Antonio Ha scritto: Quello è un altro discorso...comunque sì, la sensazione di frenata può cambiare molto perchè le pastiglie possono essere "vetrificate" e fare poco attrito sul disco, ma con una spesa contenuta si sostituiscono. La Backstage, rispetto alla Trilogy, montava i "big brakes" da 270 / 276 anche sulla versione 1.6.

Ah ok, allora sicuramente frenava più la backstage.
La Twins come allestimento invece come è? Ha qualcosa degno di nota o è pressochè simile alle altre?

P.S. 
bellissima la tua NA gialla, sono appassionato di auto di quel colore tant'è che ne ho già avute 2.
Trovare una Miata gialla invece è un'impresa  Tongue
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#8
(14-03-2021, 12:18)Morroh Ha scritto:
(13-03-2021, 23:26)Antonio Ha scritto: Quello è un altro discorso...comunque sì, la sensazione di frenata può cambiare molto perchè le pastiglie possono essere "vetrificate" e fare poco attrito sul disco, ma con una spesa contenuta si sostituiscono. La Backstage, rispetto alla Trilogy, montava i "big brakes" da 270 / 276 anche sulla versione 1.6.

Ah ok, allora sicuramente frenava più la backstage.
La Twins come allestimento invece come è? Ha qualcosa degno di nota o è pressochè simile alle altre?

P.S. 
bellissima la tua NA gialla, sono appassionato di auto di quel colore tant'è che ne ho già avute 2.
Trovare una Miata gialla invece è un'impresa  Tongue

La Twins era un'altra serie limitata del 2003, esisteva sia col 1.6 sia col 1.8 (sempre 5 marce) e due colorazioni, cerrion silver (diverso dal solito grigio metallizzato con una punta di verde) e strato blu (a sua volta diverso dal blu metallizzato normale e con una punta di viola). Interni e capote a contrasto. A parer mio molto bella, meglio della Trilogy di sicuro (che è di gusto femminile). Come la Backstage, la 1.6 aveva i dischi della sport 270 - 276.

Grazie, in effetti le miata U.S. gialle sono difficili da trovare in U.S., figuriamoci in Europa. Sono fortunato ad averne avute due!
  Cita messaggio
#9
[/quote]

La Twins era un'altra serie limitata del 2003, esisteva sia col 1.6 sia col 1.8 (sempre 5 marce) e due colorazioni, cerrion silver (diverso dal solito grigio metallizzato con una punta di verde) e strato blu (a sua volta diverso dal blu metallizzato normale e con una punta di viola). Interni e capote a contrasto. A parer mio molto bella, meglio della Trilogy di sicuro (che è di gusto femminile). Come la Backstage, la 1.6 aveva i dischi della sport 270 - 276.

Grazie, in effetti le miata U.S. gialle sono difficili da trovare in U.S., figuriamoci in Europa. Sono fortunato ad averne avute due!
[/quote]

Addirittura 2, complimenti!!

Molto probabilmente andrò a vedere quella twins poco distante da casa, ha 170mila km (che sono tanti ma non troppi), 5900€ (vedo se riesco a farmi fare un poco di sconto) ma è importata dalla Germania.
Onestamente non ho esperienza con auto provenienti da quelle parti, presumo siano state esposte a temperature più rigide e a strade belle salate quindi devo controllare attentamente che non abbia ruggine qui e là.
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#10
Assolutamente sì, le NB in particolare sono molto propense ad arrugginire sia davanti alle ruote posteriori sia dove c'è l'attacco tra la culla anteriore e la scocca.
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